Vai al contenuto
IGNORED

Nessun interesse numismatico

Risposte migliori

Inviato
Varie volte sento dire, riguardo a una moneta o, ancora più spesso, riguardo una variante, che "non ha nessun interesse numismatico".
Secondo me OGNI moneta ha interesse numismatico (ed è pertanto degna di entrare in una collezione), ma troppo spesso si fa confusione col valore economico.
Se è vero che ogni moneta ha interesse numismatico, ce ne sono alcune con un valore economico maggiore e altre minore.
Voi che ne dite?

Inviato
Vero.

Un giorno entro in un negozio e chiedo se hanno franchi d'argento, francesi, belgi svizzeri ecc. insomma avevo voglia di farmi una tipologia di tutte le monetine dell'Unione Monetaria Latina che avevano peso di gr. 5 e diametro 23 mm (ognuno ha le sue fisse!)

Risposta: Ah sa...non le teniamo, valgono poco...MA COSA ç@#!!@ VUOL DIRE CIO'?

Avevo una gran voglia di chiedere a quel punto se loro vendevano solo 100 Lire Vetta d'Italia e aurei di Augusto!!

Inviato
Parole sante quelle di Mirko: ogni moneta ha la sua storia ed e' per questo degna di essere collezionata.

Inviato
Quoto e concordo in pieno.

Anche erchè certe monete possono avere una storia o un significato che le rende per noi preziose al di la del valore economico.
Io faccio sempre l'esempio di una manciata di monete serie Impero che la mia bisnonna aveva messo via durante la guerra come risparmio e che poi si era dimenticata... (per una volta le monete del nonno nel cassetto sono vere!!! :P )
Per me hanno un valore immenso, anche se magari il Gigante me le valuta 2 o 5 euro e un negoziante nemmeno le venderebbe....
Perchè mi testimoniano di quel periodo storico, di come si viveva, di come anche 20 o 50 centesimi risparmiati potessero fare a volte la differenza.

Una volta ad un convegno chiesi informazioni per eventualmente comprare quell che mi mancano e finire la serie e il venditore mi disse, più o meno: "Ah, io dell'Impero tengo solo quelle del '36, le uniche che hanno valore. Per le altre non ne vale la pena. Forse le puoi trovare ad un mercatino..."

Rimasi senza parole...... :o

Ciao :)

Inviato
Tutte le monete anche la più umile ha un interesse numismatico,
in questo senso Mario Traina insegna ...
gli ho sempre visto scrivere "valore commerciale nullo ma immenso interesse storico numiscatico",
ovviamente certi obbrobri moderni certo che hanno imteresse numismatico nullo,
magari quelle monetaccie smaltate che pesano un chilo e chissà che altro...

Inviato
Sono più che d'accordo in fondo è un po' come il decino di Paperone, moneta comunissima, ma con un profondo valore affettivo...

Inviato (modificato)
In senso lato tutte le monete hanno interesse numismatico visto che la numismatica e' la scienza relativa allo studio delle monete, medaglie e simili (tutte) sotto L' aspetto storico , artistico ed economico
AL limite di una moneta comunissima si dice impropriamente che ha scarso interesse numismatico per sottolinearle il basso valore economico o il forte quantitativo emesso
Altre volte si usa tale termine per distinguere le monete di borsa da quelle appunto di interesse numismatico (collezionabili)
Per esempio un marengo del 1865 rispetto a quello del 1866 solitamente viene definito privo di interesse numismatico
Come vedete a questa parola si assegnano spesso significati diversi in ambiti differenti

ciao Modificato da piergi00

Inviato
[quote name='piergi00' date='25 gennaio 2005, 21:46']In senso lato tutte le monete hanno interesse numismatico visto che la numismatica e' la scienza relativa allo studio delle monete, medaglie e simili (tutte) sotto L' aspetto storico , artistico ed economico
AL limite di una moneta comunissima si dice impropriamente che ha scarso interesse numismatico per sottolinearle il basso valore economico o il forte quantitativo emesso
Altre volte si usa tale termine per distinguere le monete di borsa da quelle appunto di interesse numismatico (collezionabili)
Per esempio un marengo del 1865 rispetto a quello del 1866 solitamente viene definito privo di interesse numismatico
Come vedete a questa parola si assegnano spesso significati diversi in ambiti differenti

ciao
[right][post="12517"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Forse per "basso valore numismatico" si intende che non hanno mercato per la numismatica "seria", intesa come scienza, non come appendice del collezionismo. D'altronde, ognuno può collezionare quello che vuole, pure i sassolini raccolti per strada... il "valore numismatico" in questo senso tende solo a restringere il campo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.