Vai al contenuto
IGNORED

"Appunti Numismatici" Volume III°

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, 

anche quest'anno noi del Circolo Numismatico Romano Laziale, siamo riusciti ad uscire con una nuova pubblicazione, di cui riporto la copertina.

Se possibile, aggiungo anche qualche notizia:

il volume è edito totalmente ed a spese del Circolo Numismatico Romano Laziale e sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 3 marzo 2018 al Convegno "Roma Colleziona", a Roma in Via del Serafico 3, dove alcuni esponenti del direttivo saranno a Vostra disposizione se vorrete acquistarne una copia al prezzo di € 15,00.
I nuovi tesserati al  Circolo ne  avranno  una copia in omaggio, compresa nella quota annuale di iscrizione, che per i Soci Senior ( dai 30 anni in avanti)  è di € 20,00, mentre  per i Soci Ordinari (  dai 18 ai 30 anni), è di € 10,00 ed infine per i Soci Junior ( sotto i 18 anni) la quota è di € 5,00. 
Se qualche lamonetiano è interessato, può già prenotarne una copia che   verrà spedita o consegnata appena possibile dopo il 3 marzo. 

La richiesta può essere inviata alla seguente mail: [email protected] 
 La presentazione ufficiale del volume avverrà  il giorno 25 marzo 2018 nella Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi, durante l'Assemblea Annuale del C.N.R.L..
Gli articoli ivi contenuti saranno illustrati dagli autori in una breve relazione.

Appunti 2018 (2).JPG

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume racchiude 272 pagine e tra queste 120 a colori.
L'interno è in carta Usomano Bianco da gr 120; la copertina è su carta patinata opaca da gr. 300,
con plastificazione opaca; l'allestimento in brossura con cucitura filorefe.

Vi posto, infine, l'Indice degli articoli,  in ordine cronologico:

Di Monte Patrizia: 
Presentazione....................................................................................................................... 7

Parrilla Alessandra: 
Introduzione........................................................................................................................ 11

Sideri Riccardo: 
Problematiche sul possesso di monete. Le principali fattispecie di reato.......................... 13

Gherardi Silvio M.: 
L’importanza dei simboli sulle monete romane repubblicane: 
il caso di un denario non comune...................................................................................... 25

Vagliviello Eliodoro: 
Asse di Agrippa imitativo con contromarca TIAV............................................................. 41 

Mirra Bernardino: 
La ricomparsa dell’oro monetato in Italia nel secolo XIII................................................ 57

Moretti Domenico L.: 
Corrado I e Corrado II di Hohenstaufen .......................................................................... 69

Fornacca Franco: 
La zecca di Messerano - Storia di un feudo turbolento................................................... 121

Loteta Antonio: 
Storia della moneta siciliana più popolare: il Picciolo (1531-1670)............................... 135

Fabrizi Davide: 
Integrazione alla monetazione di rame battuta nella zecca di Napoli 
durante il regno di Filippo IV.......................................................................................... 159

Arpaia Fabrizio: 
Un’analisi sulla “comodità pubblica”. Appunti ragionati su una variante 
inedita di Pubblica, coniata a Napoli nel 1622................................................................ 167

Giovinale Antonio: 
La Reggia di Caserta - Attraverso la Numismatica......................................................... 177

Baisi Pierluigi: 
Alcuni inediti o poco noti errori di conio nella monetazione siciliana 
di Ferdinando III di Borbone........................................................................................... 195

Di Paolo Michele: 
Le madonnine di epoca repubblicana da 5 baiocchi di Civitavecchia. 
Piccola storia di un inedito. (Falsi d’epoca o monete a tutti gli effetti?)......................... 201

Cecere Antonio: 
La medaglia dell’inconorazione di Ferdinando I del Lombardo-Veneto ........................ 217

Castorina Giancarlo: 
Bitcoin e criptovalute....................................................................................................... 227

Fornacca Franco: 
Come si diventa collezionisti di monete?........................................................................ 247

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo caso, come peraltro è avvenuto lo scorso anno, vi hanno partecipato, oltre al sottoscritto, molti lamonetiani: da @fedafa a @liutprand, poi  @afranio burro @layer1986, @carlino @ric70,  @blackgish.

Sono curioso anch'io di leggerlo..non conoscendo altro che il mio articolo..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Grazie @eliodoro per la presentazione!

Sono davvero curioso di vedere e leggere il volume! Volevo cogliere l'occasione per fare i complimenti a tutti gli altri Autori e, in particolare, alla nostra presidentessa Patrizia :)

Vedo che ti sei cimentato su di un altro argomento ostico...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eliodoro dice:

Vedo che ti sei cimentato su di un altro argomento ostico...

Mi sono limitato ad un lavoro compilativo, nulla di eccezionale o "sperimentale". Mi auguro piaccia lo stesso :D

Interessante anche il tuo lavoro, non sapevo ti interessassero le imitative! Sono molto curioso di leggerlo :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bravissimi romano laziali! anche se da "nordista" non vi conosco, non posso che compiacermi nella vostra grande attività editoriale.

per fortuna esiste il forum che ci fa sentire tutti di una sola grande famiglia.

Ad maiora.

Luigi (Trieste)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno. Volevo ricordare che non bisogna essere necessariamente romano laziali per poter partecipare al circolo, molti siamo campani la vecchia Regio I Latium et Campania. L'associarsi comporta la possibilità di partecipare a svariate iniziative..a breve ne avremo un'altra a Leonessa, nonché a proporre propri scritti che potranno essere pubblicati l'anno prossimo..certo il centro di tutto rimane la meravigliosa Roma. Come ben sanno gli amici del forum, mandare avanti un circolo numismatico è complicato e richiede un sostegno attivo dei soci..sembra poco, ma l'adesione ci permette di raccogliere fondi per le iniziative, dato che i circoli si auto finanziano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai più di due anni che faccio parte di questa "famiglia" che arreca quotidianamente massimo impegno per l'organizzazione di ogni singola attività, pubblicazione  , riunioni etc. etc. Sembrerà una banalità ma senza la nostra inarrestabile presidente tutto questo non avrebbe mai avuto un inizio, quindi, un grazie particolare a Patrizia che ogni giorno ci tiene sull'attenti, organizza, chiama, scrive... non si ferma mai! 

Premesso ciò, non vedo l'ora di leggere le righe di ogni articolo che mio a parte, non conosco.

saluti

Modificato da Antongiovi88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di leggere in anteprima gli articoli del quaderno e mi permetto di fare i complimenti a tutti gli autori per questi lavori che, come è possibile evincere dall'indice, spaziano in un arco temporale che va dal periodo romano repubblicano fino alla ormai attuale valuta virtuale dei Bitcoin. Non di minore importanza poi il lavoro che riguarda gli aspetti legati al lecito possesso di monete e il lavoro, più intimo e personale, su come si diventa collezionisti di monete, dove molti di noi immagino si riconosceranno. 

Permettetemi però di ringraziare in particolare Patrizia, la presidente del CNRL, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

Non è un grazie di circostanza o atto dovuto ma un grazie sincero conoscendo a fondo l'impegno e la fatica che la stessa ha dovuto affrontare per la perfetta riuscita di questa nuova fatica del circolo. Quando si sfoglia un libro difficilmente ci si rende conto del lavoro che c'è stato dietro per realizzarne la pubblicazione, specie quando lo stesso è formato, come in questo caso, con una raccolta di articoli di autori diversi. C'è una necessità di rispettare delle norme editoriali, rispettare i tempi di consegna, coordinare fra loro i vari autori ed infine leggere e rileggere il tutto per evitare la presenza degli immancabili refusi. In questo Patrizia è stata instancabile, nonostante l'influenza che l'ha colpita in quest'ultimo periodo (forse da me contagiata via mail come scherzosamente mi ha detto senza perdersi d'animo). Ora credo meriti un po' di riposo ma sono certo che già starà preparando l'organizzazione dei prossimi eventi.

Ad majora!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al Forum. Personalmente ho avuto modo di leggere tutti gli articoli, avendo avuto l'onore...e l'onere :-) di far parte del comitato redazionale, e posso dire che ognuno di essi darà l'opportunità di arricchire culturalmente gli appassionati, i collezionisti e gli studiosi di numismatica. Mi unisco poi ai ringraziamenti alla nostra infaticabile Presidente, senza la cui dedizione, nulla di tutto questo avrebbe potuto vedere la luce.

Buona lettura!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti vivissimi, sia per il circolo che per la importante iniziativa editoriale, vedo nomi importanti, amici, divulgatori, sicuramente un gran gruppo, mi auguro che tramite il forum che ha pensato ad una apposita nuova area circoli e associazioni già costituite si possa insieme fare percorsi condivisi e magari raggiungere obiettivi comuni, credo che la numismatica abbia bisogno anche di questo e di confronti, collaborazioni, sinergie, un caro saluto a tutti ma lasciatemelo dire in particolare a Giovanna, 

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È il secondo anno che appartengo al circolo ed è il secondo articolo che pubblico grazie ad esso. Sono orgoglioso di appartenere a questo gruppo di persone così appassionate ed amanti della numismatica, in particolare apprezzo e stimo moltissimo il lavoro ed i sacrifici fatti dalla presidente Patrizia Di Monte che in quanto a passione e spirito d'iniziativa, beh, sembra una ragazza di 20 anni. W il circolo numismatico romano laziale! W la Numismatica!

Michele.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto il privilegio di leggere tutti gli articoli del libro, facendo parte del comitato di redazione. Il volume è ricco di temi e spunti. In ogni articolo traspare la passione per la numismatica di ogni autore. Io ho narrato la storia del picciolo siciliano, arricchendo l'articolo con immagini di piccioli con date inedite.  Ho letto sul forum una discussione sui bitcoin, nel libro vi è anche un articolo sui bitcoin che darà tutte le risposte alle domande presenti nella discussione. 

Antonio

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ricordo agli amici lamonetiani che domani, 25 marzo a Nepi (VT) presentiamo il volume "Appunti Numismatici" che sta andando benissimo, grazie a tanti appassionati che ne hanno fatto richiesta. Spero in una partecipazione da parte di molti numismatici. Al termine della presentazione, si andrà a pranzo insieme per discutere di monete, libri e di donne naturalmente[emoji3][emoji3] saluti Eliodoro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, eliodoro dice:

Ricordati agli amici lamonetiani che domani, 25 marzo a Nepi (VT) presentiamo il volume "Appunti Numismatici" che sta andando benissimo, grazie a tanti appassionati che ne hanno fatto richiesta. Spero in una partecipazione da parte di molti numismatici. Al termine della presentazione, si andrà a pranzo insieme per discutere di monete, libri e di donne naturalmenteemoji3.pngemoji3.png saluti Eliodoro

Grazie a @eliodoro per aver ricordato che domani presenteremo il nostro nuovo volume di "Appunti Numismatici". Sicuramente sarà una bellissima giornata di numismatica. Nel volume sono presenti articoli che hanno "dignità scientifica" e altri che sono squisitamente divulgativi, nell'accezione più nobile del termine. Di certo il fil rouge che accomuna tuti i partecipanti all'iniziativa editoriale è la passione, senza la quale è difficile portare a termine qualsiasi attività umana e di passione ne deve avere davvero tanta la nostra presidente Patrizia, poiché senza la sua perseveranza e senza la sua risolutezza appassionata non sarebbe stato possibile giungere al risultato finale. Questa iniziativa è una piccola goccia nel mare infinito della divulgazione numismatica, d'altronde anche il mare è fatto di infinite gocce d'acqua.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.