Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo accadico


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno signori,  stò cercando di inoltrarmi nel difficile mondo della mitologia sumera, ho qualche problema con l'identificazione di questa rappresentazione.

La divinità seduta dovrebbe riconoscersi grazie al simbolo della luna sopra di essa e corrispondere a Sin in accadico meglio conosciuto come nannar in sumerico, dio lunare della religione bbilonese, il problema per l'identificazione è che viene sempre rappresentato con barba , mentre nel calco del sigillo è rappresentata  una figura femminile.

 

 

7964b43c-e937-411a-b8aa-46121550917f.jpg


Inviato

Il dio Sin/Nannar viene solitamente raffigurato così, ben diverso dallo stampo del sigillo di cui sopra.

 

 

Qualcuno è in grado di aiutarmi nel districare il rebus?Nannar.jpg.e9e1afd0a261537c4516b889cce88700.jpg


Inviato

Salve , credo che la tua perplessita' sulle due diverse rappresentazioni del dio sin/nannar nasca dal fatto che questo dio sumero aveva la doppia sessualita' , femminile e maschile , questo spiega le due diverse rappresentazioni .

Quando l' Imperatore romano Caracalla venne ucciso nel 217 , si stava recando in visita a Carre per rendere omaggio al dio Luno = sin/nannar sumero , che aveva doppia sessualita' ; nel caso avesse onorato il Luno femminile sarebbe stato soggetto alla volonta' delle donne , se invece avesse onorato la parte maschile del dio Luno , avrebbe dominato la propria vita indipendentemente dalle donne . 

  • Mi piace 2

Inviato

Ottimo legio, mi hai dato una grande informazione, grazie, ne faccio tesoro e continuo le ricerche


Inviato

Non riesco a trovare riscontri nella storia nella storia mesopotamica di questa dualità, quello che citi risale ai tempi romani, più di duemilacinquecento anni dopo.

L'unico possibile collegamento è con Ningal moglie di Sin/Nannar che in alcuni testi viene descritta come signora della luna.

 


Inviato
46 minuti fa, danielealberti dice:

Non riesco a trovare riscontri nella storia nella storia mesopotamica di questa dualità, quello che citi risale ai tempi romani, più di duemilacinquecento anni dopo.

L'unico possibile collegamento è con Ningal moglie di Sin/Nannar che in alcuni testi viene descritta come signora della luna.

 

La tradizione romana non e' inventata di sana pianta , ma trae origine da quella originale sumera , sicuramente piu' vicina ai tempi sumerici rispetto ai nostri odierni , anche per il motivo che le due rappresentazioni che hai illustrato sono una in sembianze femminile e l' altra in sembianze maschile ed entrambe sovrastate dalla Luna , quindi , in teoria , la tradizione romana sembrerebbe confermare l' antica sumera .

Comunque difficilmente qui troverai risposte certe essendo la tua una richiesta particolare , quindi ti consiglio di consultare il seguente libro :

"Giovanni Pettinato , Mitologia sumerica , Torino , Editore UTET , 2001" , antologia di testi mitologici sumeri .


Inviato (modificato)

Sono a digiuno in materia diciamo Sumerica ma è interessante.

questo ci può entrare qualcosa in qualche modo ?

r1.jpg.eadededcfc0ace95479846ce4bbd2e8a.jpg

 

Saluti.

Modificato da roman de la rose
correzzioni

Inviato

Grazie  legio per l'ottimo consiglio in merito al  libro. Seguirô il too consiglio e poi ragguaglierô in merito.

si Roman, si tratta della rappresentazione dello stampo di un sigillo cilindrico simile al mio, grazie.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Probabilmente risolta la questione ,  si tratta della Dea terrestre Inanna che presenta la figlia alla sua controparte celeste.

Si tratta di un sigillo abbastanza raro è verrà pubblicato da un famoso studioso di glittica olandese su una rivista specializzata.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.