Vai al contenuto
IGNORED

L'arte nell'euro, storia dell'architettura sulle banconote. I Parte.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Testo e foto a cura dell'architetto Emanuela Pulvirenti, che gestisce, tra l'altro, un blog di interesse storico/architettonico.

Cosa ne pensate?

5 Euro – architettura classica (IV sec. a.C. – IV sec. d.C.)

Sul recto si può osservare un arco a tutto sesto affiancato da coppie di colonne con capitello ionico. Sul verso è presente un acquedotto romano (vagamente ispirato al ponte del Gard, nel sud della Francia). In realtà si tratta di ponti inventati dal grafico Robert Kalina (scelta voluta per non far torto a nessuna nazione europea) ma il designer olandese Robin Stam ha deciso di farli diventare realtà realizzandoli nell’area di Rotterdam.

Si tratta del progetto The Bridges of Europe e prevede il completamento dei sette ponti negli stessi sgargianti colori che contraddistinguono le relative banconote.

euro5.jpg.eae535398957e3efc8e1e1ca49a56b1f.jpg

10 Euro – architettura romanica (XI-XII sec.)

Questa banconota mostra sul recto un portale profondamente strombato con arco a tutto sesto come in tante chiese del basso Medioevo sia italiane che francesi. Sul verso un ponte massiccio con lieve andamento a schiena d’asino.

euro10.jpg.f846e58ecc747cee5ccc6c6776877ebb.jpg

euro-romanico.jpg.82eda18c093c8dbd598116c19393543e.jpg

20 Euro . architettura gotica (XIII-XIV sec.)

Sul recto di questa banconota non possono che esserci delle belle vetrate con arco ogivale ed esili colonnine che le rendono delle complesse quadrìfore. Il ponte, naturalmente presenta gli stessi archi a sesto acuto, l’elemento distintivo dello stile gotico.

euro20.jpg.0becf084cf7cbee7d824ee73a1833a71.jpg

euro-gotico.jpg.da5f83f7aa8d9f9625dcdf1fc56dd0a7.jpg

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

5a8427bd8c813_pamm2.jpg.3c6c350c61e87e6ca9344ce8491381e5.jpg

Non colleziono banconote in euro ma questa è storia... tra l'altro quando ero bambino percorrevo spesso il Ponte Ammiraglio di Palermo. Pensavo di trovare dentro i fori (ce ne sono una infinità) ancora i pallettoni di fucile dell'epoca dello scontro tra Garibaldi e le forze borboniche.
E' a secco da circa un secolo.

5a84274bb22a2_ponteamm..jpg.3abfbe4ad4950a68e358b28004a163e3.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
48 minuti fa, nikita_ dice:

5a8427bd8c813_pamm2.jpg.3c6c350c61e87e6ca9344ce8491381e5.jpg

Non colleziono banconote in euro ma questa è storia... tra l'altro quando ero bambino percorrevo spesso il Ponte Ammiraglio di Palermo. Pensavo di trovare dentro i fori (ce ne sono una infinità) ancora i pallettoni di fucile dell'epoca dello scontro tra Garibaldi e le forze borboniche.
E' a secco da circa un secolo.

5a84274bb22a2_ponteamm..jpg.3abfbe4ad4950a68e358b28004a163e3.jpg

Nemmeno io collezione banconote in euro, troppo poco vintage per i miei gusti :) ma l'articolo mi pare di particolare interesse storico/grafico.

PB

Supporter
Inviato
14 minuti fa, PriamoB dice:

Nemmeno io collezione banconote in euro, troppo poco vintage per i miei gusti :)

Io non le colleziono per un movito molto più terra terra.... sono proprio brutte!

n.b. - per me naturalmente :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.