Vai al contenuto
IGNORED

COLORI E MONETE DELLA PENISOLA NUMISMATICA - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO

Risposte migliori

Il 14/3/2018 alle 16:45, dabbene dice:

Riporto lista per spuntino ad ore 13 al Charleston di Piazza Liberty :

dabbene +1

anto R

ciosky

santone +3

King John

flepre

Parpajola

eracle62

Dave95

crescentiacum

mfalier

fabry61

Testone66

17 prenotati se ci fosse qualche altra adesione o rinuncia avvertite...

In verità, trovo estremamente disdicevole che - dopo essermi offerto come 17° commensale, con tutto ciò che può comportare in termini di jella - il 7 marzo (prego verificare), il mio nome non compaia ancora nella lista dei presenti allo spuntino delle 13:00...

Pertanto, se non vi sarà puntuale rettifica, mi vedrò costretto a bruciare la tessera dell'Associazione di Quelli del Cordusio dinnanzi all'Hotel de La Ville e ad inscenare cortei di protesta per tutta Milano.

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tochemose le bale. 

4 ore fa, El Chupacabra dice:

In verità, trovo estremamente disdicevole che - dopo essermi offerto come 17° commensale, con tutto ciò che può comportare in termini di jella - il 7 marzo (prego verificare), il mio nome non compaia ancora nella lista dei presenti allo spuntino delle 13:00...

Pertanto, se non vi sarà puntuale rettifica, mi vedrò costretto a bruciare la tessera dell'Associazione di Quelli del Cordusio dinnanzi all'Hotel de La Ville e ad inscenare cortei di protesta per tutta Milano.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, El Chupacabra dice:

Non sia mai...

Piuttosto ti tengo due posti..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, aime' debbo rinunciare alla bella giornata che ci si prospettava, per i soliti problemi di salute.

Mi rammarico proprio per non poter incontrare nuovi amici e rivedere con gioia quelli vecchi ( non ho scritto anziani) ;-)

Vi seguirò in streaming, come la volta scorsa.

Arrivederci a presto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata stupenda seguita in streaming.

Complimenti a tutti i relatori e arrivederci a presto.

Un plauso ai Cordusiani per l impegno e la dedizione a questa nostra passione, tra storia e numismatica.

Roberto

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre rientro in treno voglio ringraziare tutti gli amici del Cordusio per l'invito e per il gradevole pranzo. Ho conosciuto volentieri @King John e @santone con cui abbiamo condiviso un pezzetto di strada. Mi ha fatto piacere conoscere Gerola, una persona davvero gentile e cortese e infine @Parpajola col quale forse avremo ancora modo di parlare di punzoni! Grazie a tutti!

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2018 alle 10:01, dabbene dice:

Per gli associati del Cordusio che non hanno ritirato ancora lo Speciale si potrà averlo quel giorno, per i nuovi soci , e il prossimo sarà il 108 , la possibilità di iscriversi e di avere subito lo Speciale e una delle copie rimaste del Gazzettino 2.

Felicissimo di essermi iscritto all'associazione con il numero 108, ritirata oggi la copia dello Speciale ed il Gazzettino2, altrettanto contento di aver potuto fare la conoscenza di molti lamonetani.

Una giornata splendida, un convegno con dei temi di grande interesse che abbracciano tutto lo stivale, ho molto aprezzato l'intervento sulla monetazione di Carlo V, visto che la monetazione emessa da questo Sovrano accomuna tutti, dai Siciliani ai Sardi, passando per Napoli e poi a Milano, i tre autori che hanno anche relazionato il libro da loro pubblicato sono riusciti ad ampliare l'interesse che queste monete sono in grado di sucitare in tutti gli appassionati aprendo una pagina di storia bellissima, si prosegue con le news sull'associazione e poi con il presidente del Circolo Bergamasco, esponendo un meraviglioso Fiorino d'oro, con il quale ha illustrato e aperto un mondo, quello medievale, dove dei pellegrini per arrivare in terra Santa, partendo da Firenze, hanno dovuto affrontare mille peripezie e balzelli, una storia affascinante che meriterebbe più approfondimenti oltre ad una specifica pubblicazione, magari con l'aggiunta sul tema delle Crociate. Si passa poi alla monetazione classica con la teoria della numerazione impressa sui nominali della magniagrecia, l'autore ha esposto molto chiaramente la sua teoria avvalorandola con prove concrete, si chiude il convegno con l'intervento sulla monetazione Veronese emessa in epoca Viscontea, illustrando sia le dificolta che questi hanno avuto per far avvicinare le due tipologie di sistemi monetari tra Milano e Verona fino alla decadenza dei Visconti e all'arrivo dei Veneziani con l'introduzione delle propie monete. Alla fine i saluti e la mia speranza di poter partecipare presto ad una nuova giornata numismatica assiame ai nuovi amici del Cordusio.

Consiglio a tutti coloro che non hanno partecipato di vedere su youtube il convegno per il suo estremo interesse divulgativo-

Grazie a tutti per la bella giornata.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qui, stanchi ma estremamente soddisfatti, la relazione della giornata è stata già riassunta splendidamente da @4mori, altrettanto la visione su youtube postata sopra vi permetterà di dire quasi come se ci fossi stato...

Ma poi è così, la divulgazione totale è poi questa, quella auspicata e cercata, l'esserci realmente, l'esserci in streaming per tutti e poterla rivedere quando vuoi, è questo il raggiungere tutti, senza se e senza ma.

Credo che abbiamo creato, in tanti, una gran bella pagina di numismatica, a 360 gradi e aperta a tutti, una pagina partita qui con comunicazione globale, con la realtà di 6 splendidi relatori che divulgano tematiche estremamente interessanti e varie.

Abbiamo creato i colori, abbiamo parlato alla penisola, la strada è secondo me questa, basta percorrerla, ringraziando tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi mesi, sia associandosi, sia partecipando alle discussioni qui, a quelle sul sito di Quelli del Cordusio, sia parlando e partecipando alle nostre iniziative, sia semplicemente col dire siamo con voi col vostro progetto, che potrà crescere se ci saranno anche vostri suggerimenti e proposte, ripeto una Associazione poi deve fare quello che vogliono i suoi soci e simpatizzanti, grazie ancora a tutti quelli che sono venuti, che hanno operato perché questa giornata rimanga dentro tutti noi, grazie soprattutto ai relatori che hanno affrontato dei bei viaggi per condividere numismatica e storia con tutti, grazie,

Mario

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mfalier dice:

Mentre rientro in treno voglio ringraziare tutti gli amici del Cordusio per l'invito e per il gradevole pranzo. Ho conosciuto volentieri @King John e @santone con cui abbiamo condiviso un pezzetto di strada. Mi ha fatto piacere conoscere Gerola, una persona davvero gentile e cortese e infine @Parpajola col quale forse avremo ancora modo di parlare di punzoni! Grazie a tutti!

Grazie @mfalier dell'interessante intervento, tematica che ancora ha molto da dire......a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.