Vai al contenuto
IGNORED

COLORI E MONETE DELLA PENISOLA NUMISMATICA - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO

Risposte migliori

37 minuti fa, Sirlad dice:

Ciao Mario, non ti posso ancora confermare la mia presenza, ti farò sapere la prossima settimana.

Ciao e grazie intanto, se riesci a passare anche per un saluto sarebbe splendido, penso saremo lì fino alle 13

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dabbene dice:

Ciao,

molto semplice vai su YouTube ti iscrivi al canale di quellidelcordusio e già potrai vedere quelle del 27 gennaio di Res nummariae mediolanenses , ovviamente non e' necessario seguirle in diretta le potrai sentire e vedere anche dopo il 17 marzo ,

saluti,

Mario

Grazie! Non mancherò dal seguire questo ed altri video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei progetti della associazione è sicuramente quello di arricchire il canale YouTube con contributi video dei vari eventi, ma anche con altri contributi aventi per oggetto monete, storia, interviste....

personalmente credo che possa essere uno strumento per rendere più fruibile la numismatica a tutti

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, io purtroppo non posso esserci causa lavoro come avevo già accennato, vi guarderò su Youtube :good:

Ah dimenticavo che devi ritirare ancora la mia copia domenica vedo se riesco a fare un salto al mercatino. Grazie e buona serata a tutti:hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, dabbene dice:

Iniziamo un primo giro di consultazioni , ci sarete anche per un solo saluto ?@Sirlad@FrancoMari@aleale@MASSIMALE@gcs@fabgeo@ceolo@Ross14@nerolupo@Sator@Garbo92@palpi62@giancarlone@cippal@italpen

Io ci dovrei essere, salvo imprevisti dell'ultimo momento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dabbene dice:

Iniziamo un primo giro di consultazioni , ci sarete anche per un solo saluto ?@Sirlad@FrancoMari@aleale@MASSIMALE@gcs@fabgeo@ceolo@Ross14@nerolupo@Sator@Garbo92@palpi62@giancarlone@cippal@italpen

Il tema è certamente di mio interesse, ma non sono ancora certo di poter confermare in quanto l'evento coincide con un impegno familiare (gara di ginnastica di mia figlia per la quale sono ancora in attesa dell'orario definitivo). Mi auguro di riuscire a incastrare il tutto e fare un salto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dabbene dice:

@simo88@marcantonio@adelchi@centfranc@Ronca@Ciprios@giamba54@4mori 

Tra l'altro qualcuno di questi taggati ha da ritirare ancora la propria copia dello Speciale e quale migliore occasione se non unire le due cose ?

Buonasera Mario...

Grazie mille dell'invito,  purtroppo però  causa impegni di lavoro non potrò presenziare...  Apprezzo molto il vostro spirito divulgativo e spero al più presto di potervi partecipare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda rivolta a @santone e alla compagnia dei suoi co- Autori : tratterete anche le prove e le medaglie di Carlo V (tipo quella coniata come omaggio all'Imperatore dal Senato milanese, come fa Crippa per intenderci) o solo le monete? Lo so che ormai è appurato che certe coniazioni non sono "testoni", come erano chiamate ad inizio secolo scorso, però vedo che spesso chi si interessa alle monete del grande Asburgo poi guarda sempre anche a queste produzioni "monetiformi" :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di impedimenti dell'ultimo minuto, sarò presente al convegno con immenso piacere, passare una bellissima giornata numismatica non ha eguali.

So che gli speciali sono stati stampati in numero limitato, ma se potessi acquistarne una copia ne sarei lieto.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, 4mori dice:

A meno di impedimenti dell'ultimo minuto, sarò presente al convegno con immenso piacere, passare una bellissima giornata numismatica non ha eguali.

So che gli speciali sono stati stampati in numero limitato, ma se potessi acquistarne una copia ne sarei lieto.

Buongiorno @4mori lo speciale sulla zecca di Milano non è acquistabile, l'unico modo per averlo è tesserarsi alla nostra Associazione (la pubblicazione è esclusiva per i Soci). Il tesseramento permette la partecipazione a futuri eventi per i soli Soci e da diritto ad avere tutte le pubblicazioni stampate dall'Associazione nel corso dell'anno.

Saremo ben lieti di accoglierti nel Ducato di Milano ;) aspettiamo impazientemente te e tutti gli altri ospiti

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, anto R dice:

Buongiorno @4mori lo speciale sulla zecca di Milano non è acquistabile, l'unico modo per averlo è tesserarsi alla nostra Associazione (la pubblicazione è esclusiva per i Soci). Il tesseramento permette la partecipazione a futuri eventi per i soli Soci e da diritto ad avere tutte le pubblicazioni stampate dall'Associazione nel corso dell'anno.

Saremo ben lieti di accoglierti nel Ducato di Milano ;) aspettiamo impazientemente te e tutti gli altri ospiti

Antonio

Aggiungo a quanto detto benissimo dal bravo Antonio che nelle quote 20 Euro per adulti e 10 per giovani fino ai 29 anni compresi sono compresi in modo gratuito oltre allo Speciale i Gazzettini per i nostri soli soci e se tutto va bene il prossimo sarà presentato il 28 aprile a Parma, così apriamo una finestra già qui su Parma ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/3/2018 alle 15:02, dabbene dice:

Grazie per l'invito ma il sabato per me è critico, spero di venirvi a salutare presto una domenica mattina al Cordusio  

• Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2018 alle 15:51, dabbene dice:

Tra l'altro qualcuno di questi taggati ha da ritirare ancora la propria copia dello Speciale e quale migliore occasione se non unire le due cose ?

Grazie per l'invito, cercherò di fare il possibile per essere presente a questo bellissimo incontro per ritirare la mia copia dello speciale e per conoscervi di persona.

Enrico

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, centfranc dice:

Grazie per l'invito, cercherò di fare il possibile per essere presente a questo bellissimo incontro per ritirare la mia copia dello speciale e per conoscervi di persona.

Enrico

Spero che tu ce la possa fare, anche solo per poco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, centfranc dice:

Enrico

Non fosse altro che per lo Speciale ne varrà la pena e poi sarà uno spettacolo, una gran kermesse con grandi protagonisti della nostra numismatica ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio anche sui Visconti a Verona con @mfalier con una domanda un po' introduttiva sul tema ma le Monete coniate a Verona raggiungevano anche Milano ? E se si, quale valore avevano rispetto alle milanesi ? Senza fare la relazione qui ovviamente ?, un piccolo spot giusto per coinvolgere ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo sarà un convegno senza dubbio molto interessante, con degli ottimi relatori, tratterà una bella parte della monetazione della nostra cara nazione, sono sicuro che ci sarà anche un grande riscontro di pubblico. 

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete di Gian Galeazzo per Verona, cioè quelle in cui la tipologia è relativa alla città veneta (grossi e soldi con San Zeno), coniati prima nella zecca di Milano (lo stile ed i punzoni non lasciano dubbi) e poi dal 1398 a Verona, erano di fatto nominali milanesi, ma probabilmente destinati a circolare soprattutto a Verona. Qui evidentemente avevano un valore intero anche anche nella lira locale, la gloriosa lira veronese che in quel momento valeva un terzo in più di quella veneziana (forse per questo  le coniazioni della città scaligera circolavano molto poco ad est di Vicenza, nella II metà del XIV secolo). E' probabile che, come avviene spesso con le terre soggette, avessero anche un contenuto di fino più basso rispetto ai prototipi della casa madre, cosa che probabimente ne limitò la circolazione (comunque da una rapidissima occhiata ai miei dati, pegioni veronesi sono stati trovati in Lomellina ed a Neuberg in Baviera). Gli esemplari invece che si distinguono solo per la legenda D. VERONE al posto di D.MLI (denari e sesini) sono normali spezzati della lira imperiale di Milano, che presumibilmente circolavano dappertutto nei territori viscontei, come dimostrano anche i rinvenimenti. Forse alcuni tipi di queste serie furono battuti anche a Verona, dopo il 1398, quasi certamente per facilitare il cambio con le vecchie emissioni ritirate dalla circolazione, soprattutto nel territori veronese e bellunese.

Comunque su queste problematiche è stato scritto abbastanza, anche recentemente, ma mi rendo conto che è avvenuto in sedi piuttosto periferiche e marginali rispetto al mainstream attuale della numismatica italiana. Quindi giustamente poco consultate

Saluti,

Andreas

Modificato da Andreas
testo incompleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero Sabato ci sia la possibilità di iscriversi, parteciperei molto volentieri all'Associazione, certo il mio contributo purtroppo a causa del lavoro sarà marginale, ma comunque mi sentirei fiero di partecipare.

A Sabato, per entrare anche io nel Ducato di Milano................ oltre al Regno di Sardegna.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.