Vai al contenuto
IGNORED

COLORI E MONETE DELLA PENISOLA NUMISMATICA - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO

Risposte migliori

Bene, parlerò di Verona, ma moltissimo anche dei Visconti. I documenti d'archivio testimoniano come la zecca sia stata aperta una prima volta nel dicembre del 1388, operando probabilmente non oltre il giugno del 1390, e una seconda volta fra il 1398 e il 1400. Sono due periodi distanti nel tempo: il primo tre anni e mezzo dopo la cattura di Bernabò e la presa del potere in tutto il territorio visconteo di Gian Galeazzo.

La zecca apre la prima volta dopo oltre un anno dalla presa di Verona, quando la situazione in città sembrava (apparentemente) ormai normalizzata. Curiosamente la produzione inizia pochi giorni dopo che anche Padova è caduta e Francesco II da Carrara ha preso la via dell'esilio.

La seconda volta si tratta di un rilancio in grande stile delle coniazioni viscontee e Verona è ormai diventata una "seconda capitale" dello stato di Gian Galeazzo, con alcune funzioni di coordinamento dei territori veneti sottoposti alla signoria.  

Due periodi di produzione così distinti e distanti nel tempo hanno permesso di sviluppare alcuni interessanti ragionamenti su quali monete furono coniate prima e quali dopo.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo vicini, manca poco, Milano ha bisogno anche di certi eventi, una Milano che apre le braccia alla numismatica del paese, dove tutti sono uniti dal valore dei valori...

La passione...

Eros 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando anche il dopo evento può essere un momento fondamentale, un po come quando esci da teatro, e ci si ferma a raccontare le impressioni, ed a conoscersi...:)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 a ora per il pranzo ...si prenota sabato, il pranzo e' parte integrante della mattinata Culturale direi anch'io il vero momento in cui il virtuale diventa realissimo e in numismatica di argomenti per parlare se ce ne sono....hai voglia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi, se ritenete, di tornare a portare l'interesse sulle quattro relazioni, riprendo anche qui questa discussione che già dal titolo offre uno spunto, qui passerei la palla a @santone che può ampliare questo o prendere spunto da queste considerazioni e da queste monete postate.

Certamente poi molto ci sarebbe da dire sui Visconti a Verona e qui forse oltre a @mfalier potremmo coinvolgere anche @Parpajola e chi vorrà....i Visconti hanno tanti appassionati ...poi se @King John vorrà credo che avrà un mare davanti per noi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che interessante iniziativa.

Sarebbe utile per me così da immergermi meglio nella numismatica. Peccato sia un po’ distante, ma ci saranno altre occasioni!

Che interessante iniziativa.

Sarebbe utile per me così da immergermi meglio nella numismatica. Peccato sia un po’ distante, ma ci saranno altre occasioni!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo streaming e' fondamentale, usiamo la tecnologia quando c'è per ridurre le distanze e farci sentire tutti più vicini, ovviamente il calore umano di una presenza fisica e anche di confronto ci farebbe enormemente piacere, il reale, la stretta di mano contano, sono l'essenziale ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dabbene dice:

Io direi, se ritenete, di tornare a portare l'interesse sulle quattro relazioni, riprendo anche qui questa discussione che già dal titolo offre uno spunto, qui passerei la palla a @santone che può ampliare questo o prendere spunto da queste considerazioni e da queste monete postate.

Certamente poi molto ci sarebbe da dire sui Visconti a Verona e qui forse oltre a @mfalier potremmo coinvolgere anche @Parpajola e chi vorrà....i Visconti hanno tanti appassionati ...poi se @King John vorrà credo che avrà un mare davanti per noi ...

Io posso anticipare che i numeri di serie sulle attuali banconote non sono affatto una novità e per chiarire questa affermazione rinvio, nel frattempo, alla lettura di questo articolo:

https://www.academia.edu/29688676/F._De_Luca_Le_numerazioni_alfabetiche_sulle_monete_greche_le_antenate_degli_attuali_numeri_di_serie_sulle_banconote_PANORAMA_NUMISMATICO_Settembre_2016

Ma non vi preoccupate vi dirò tutto in maniera chiara e lineare il 17 marzo....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sabato: presente all'evento e al pranzo. Se non ho contato male sarei il 17° al desco... il 17 marzo. Per fortuna non sono eptacaidecafobo: cercherò la sedia n°17 per rimanere coerente. :D

Del resto, anni fa presi un aereo alle 17:17. Era un venerdì 17. Non essendo precipitato, mi sono convinto che questo numero primo non è così pericoloso...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta scrivendo molto sui Visconti in questo ultimo periodo, in particolare sulla monetazione di Gian Galeazzo, si sentono tante "campane" a riguardo, sono molto interessato a quanto potrà dirci mfalier.

Per chi è interessato a questo periodo della zecca di Milano e Verona, non deve farsi scappare l'occasione di presenziare all'evento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da poco iniziato a collezionare le monete di Verona, per cui sono molto interessato 

Sicuramente ci sarà da approfondire al meglio le mie conoscenze sulla zecca, ti ammetto essere in questo momento piuttosto basilari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso pranzo, non so in quale parte d’Italia c’è l’usanza che se ci sono 17 commensali occorre aggiungere un uovo sodo per non portare sfortuna. Visto che siamo numismatici io proporrei di aggiungere un testone di Carlo V

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dabbene dice:

@simo88@marcantonio@adelchi@centfranc@Ronca@Ciprios@giamba54@4mori 

Tra l'altro qualcuno di questi taggati ha da ritirare ancora la propria copia dello Speciale e quale migliore occasione se non unire le due cose ?

Ciao Mario,

un plauso alle iniziative che come sempre porti avanti con determinazione. Non posso ancora confermare purtroppo la mia presenza il giorno 17. Spero vivamente di poter partecipare. Ci aggiorniamo tra qualche giorno

Italo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Baronetto dice:

Come posso fare? Certo essere presenti sarebbe un' altra cosa, ma necessità mi è imposta.

Ciao,

molto semplice vai su YouTube ti iscrivi al canale di quellidelcordusio e già potrai vedere quelle del 27 gennaio di Res nummariae mediolanenses , ovviamente non e' necessario seguirle in diretta le potrai sentire e vedere anche dopo il 17 marzo ,

saluti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.