Vai al contenuto
IGNORED

COLORI E MONETE DELLA PENISOLA NUMISMATICA - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO

Risposte migliori

31 minuti fa, ciosky68 dice:

Anche  questa volta dico presente, sperando di non esser ancora vincolato da problemi di salute.

Roberto

Ottimo Roberto , mi raccomando in fondo manca un mese ...stiamo celebrando un momento importante, credo che si possano cogliere qui  tanti aspetti positivi e virtuosi, non ultimo una comunicazione dell'evento decisamente a 360 gradi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rammarico ancora di aver potuto seguire la scorsa solo in streaming, perché convalescente.

Devo rinnovare l adesione all associazione e ritirare gli atti ma sopratutto mi manca potervi vedere e sentire, cosa molto più importante.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ciosky68 dice:

Mi rammarico ancora di aver potuto seguire la scorsa solo in streaming, perché convalescente.

Devo rinnovare l adesione all associazione e ritirare gli atti ma sopratutto mi manca potervi vedere e sentire, cosa molto più importante.

Roberto

Caro Roberto è tempo  che non ci vediamo mi piacerebbe parlare non pò con te...conto di vederti...:D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario, ti ringrazio molto per l'invito. Sarà bello e stimolante confrontarsi con un pubblico "milanese" sulle coniazioni di tipo lombardo a Verona, che è stata definita la seconda capitale dello stato di Gian Galeazzo Visconti.

Magari fra qualche giorno proverò ad anticipare un po' i contenuti

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio io la serie degli abstract e inizio con un piccolo commento sulla relazione di Gianluigi Lamperi, più che altro perché so che legge il forum ma non scrive, per le altre tre relazioni so invece di contare su ottimi protagonisti del forum.

Gianluigi e' un caro amico, e' attualmente il Presidente del Circolo Bergamasco, circolo che tra una settimana farà un importante Convegno commerciale e soprattutto e' stato uno degli organizzatori del 1 Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici.

Iniziativa che e' sfociata in quel bellissimo Bando/Concorso sui giovani numismatici con 12 splendidi elaborati su come vedono e vorrebbero una aggregazione numismatica, sabato prossimo ci sarà a Bergamo la premiazione del vincitore e inviterei molti a esserci, sarà un bel momento, importante anche a livello simbolico.

Gianluigi Lamperi parlerà di un tema estremamente affascinante, siamo nel Medioevo, siamo agli usurai che però alla fine della vita volevano salvarsi, volevano salva l'anima, come farlo ? Con la pecunia, opere di bene, coi fiorini ...

Siamo nel mondo e nelle tematiche dei libri di Le Goff, sarà uno spettacolo divulgativo ne sono certo come Lamperi da grandissimo divulgatore fa ogni giorno al circolo, nelle scuole, coi giovani e ora con attivismo nel nuovo coordinamento circoli, certo quando penso a un grande divulgatore di numismatica, storia, vita penso a lui ...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'abstract del mio intervento, anticipo che  proporrò ai presenti un viaggio per immagini nella numismatica greca con l'intento di dimostrare come la razionalità che fu tipica della mentalità greca si espresse anche nell'arte di battere moneta.  Cercheremo  così di comprendere insieme il senso dei molteplici monogrammi riportati sulle varie monete appartenenti ad una stessa serie monetale constatando come risulta sostanzialmente valida l'ipotesi che tali agglomerati di segni non siano in realtà monogrammi composti di lettere ma cifre composte di numeri. Dalle ricostruzioni proposte balzerà evidente la funzione di tali numeri che è quella di  contraddistinguere specifici gruppi di monete all'interno di emissioni di svariate centinaia di migliaia di pezzi  al fine di agevolarne il conteggio. Una serie serrata di foto di monete ma anche di testi, di reperti e di siti archeologici ci permetterà di comprendere meglio l'ipotesi di fondo in una presentazione che spero che risulti gradevole, niente affatto pesante e breve (e questo lo garantisco).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/2/2018 alle 19:56, dabbene dice:

Penserei a termine evento verso le 13 anche a un momento conviviale anche veloce per conoscersi meglio sia con i relatori che verranno da fuori Milano che con i soci e non soci presenti, i temi su cui dialogare non mancheranno di certo, vediamo man mano chi aderisce a questo, ovviamente per tutto questo abbiamo tempo però giusto già dirlo da subito ....

Io direi di prenotare questa volta visto il successo della ultima volta 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

abstract   

A. D'Andrea / A. Boroni / R. Santone :

presentazione del libro The Italian coinage of Charles V,

brevi note storiche su Giovanna I e Carlo V,

monete del regno di Napoli,

monete del regno di Sicilia,

monete del regno di Sardegna,

monete del ducato di Milano,

monete del marchesato del Monferrato,

monete della contea di Asti,

monete della contea di Benevello,

monete dello Stato Pontificio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, santone dice:

abstract   

A. D'Andrea / A. Boroni / R. Santone :

presentazione del libro The Italian coinage of Charles V,

brevi note storiche su Giovanna I e Carlo V,

monete del regno di Napoli,

monete del regno di Sicilia,

monete del regno di Sardegna,

monete del ducato di Milano,

monete del marchesato del Monferrato,

monete della contea di Asti,

monete della contea di Benevello,

monete dello Stato Pontificio.

Qui abbracciamo veramente l'intera penisola, Milano compresa 

Per completare il cerchio manca @mfalier dove entreremo nella magica epopea viscontea 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne parleremo nei prossimi giorni anche qui nel nostro specifico spazio della nuova area Circoli/Associazioni, ho iniziato col Cordusio come riferimento poi verrà spiegato e illustrato meglio per tutte le altre realtà costituite che vorranno esserci.

Abbiamo scelto la formula, tra le tante, di Associazione aperta su Lamoneta, che vuol dire che ci si può iscrivere tutti i lamonetiani, che siano soci e non, ma che vogliano semplicemente interagire leggendo e scrivendo con noi in questo box, quindi chi vuole e pensa sia bello condividere basta un semplice clic, nulla più e tra poco anche qui " Colori e monete della penisola numismatica " e le altre iniziative e proposte per il futuro, vi aspettiamo !

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tante opportunità del Convegno anche la possibilità per i soci di ritirare il cartaceo a colori del precedente evento " Res nummariae mediolanenses ", inoltre per i nuovi soci dell'Associazione Culturale presenti quel giorno e che si iscriveranno anche la possibilità compresa nella quota di ritirare fino ad esaurimento copie il secondo Gazzettino in copie cartacea.

Ricordo che le quote associative sono veramente politiche e per invogliare e approcciare la vita associativa reale ed esattamente 20 Euro per gli adulti e 10 Euro per i giovani fino ai 29 anni di età compresi.

Ricordo inoltre che stiamo diventando operativi nella nuova area circoli sul forum cliccando in alto Circoli, entrando in Cordusio e con un altro clic iscriversi.

Il tutto e' gratuito e possono iscriversi tutti i lamonetiani, soci e non soci, chiamiamola opportunità di interazione, dialogo e condivisione ulteriore, con formula decisamente aperta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe che questo evento fosse un momento anche riflessivo, dove si possa andare oltre le conferenze stesse, l'espediente giusto che servirebbe in ogni manifestazione culturale, dove l'incontro possa diventare un momento aggregativo, avendo l'opportunità di conoscersi e finalmente parlare proponendosi, interscambiando le realtà locali, un mezzo che diventa voce...

Eros 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato l'importante Convegno di Bergamo perché sede della premiazione del concorso dei giovani e motore del coordinamento circoli, torniamo a Colori e Monete.

Ci manca ancora un colore da descrivere quello visconteo con @mfalier, ma nel contempo sentiamo quando può anche @flepre su come si sta preparando con lo streaming.

Ogni Convegno Culturale dovrebbe essere divulgazione, ricerca ma anche riflessione e' vero, ci dovrebbero essere sempre momenti di riflessioni sia durante che nel dopo, un Convegno deve lasciare un segno, una traccia  anche di testimonianza, di significato  e di proposta.

Per la condivisione conviviale a pranzo dopo Convegno che secondo me dovrebbe essere un naturale collegamento con lo stesso vediamo di raccogliere le adesioni, qualcuna vedo che c'è già, nei prossimi giorni incomincerò con una lista .

Anche questo sarà un momento importante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.