Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A meno che, come scrivevo qualche post fa, non sia casuale che proprio QUEI particolari siano gli unici leggibili...

Nel qual caso chi avesse "inventato" il pezzo in esame sarebbe da inserire nell'olimpo dei falsari ?

Modificato da teofrasto

Inviato (modificato)

Guardate che c'è materiale a sufficenza per scrivere una breve comunicazione. Sia la mezza doppia che la moneta che ci sta sotto sono di estrema rarità e il fatto che entrambe siano unite in un'unica moneta, peraltro apparentemente postuma, non è cosa di tutti i giorni. Le considerazione che si posso fare sono molteplici, autentica o falsa che sia.

Chi vuole cimentarsi per un breve testo da pubblicare, magari sul prossimo numero di STORIA E MONETE ( @mfalier cosa ne dici? ) o su COMUNICAZIONE della SNI?

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1

Inviato

è possibile sapere qualcosa di più sulla provenienza di questa misteriosa moneta? è in una collezione, un'asta un museo?

Inviato

La moneta è stata venduta in un'asta di Inasta 'asta 65'. 

Inviato (modificato)

Ruotando l'immagine  si vede chiaramente l'immagine del diciamo Lascari con la punta del corno del cappello che arriva vicino al Io di Io paulus come nello zecchino postato da Teofrasto. Che tiene l'asta della banderuola. 

Modificato da DOGE82

Inviato
1 ora fa, DOGE82 dice:

La moneta è stata venduta in un'asta di Inasta 'asta 65'. 

vero, ed è pure andata via a poco:

lascaris.JPG

Inviato
Il 17/2/2018 alle 10:39, teofrasto dice:

Guardate che c'è materiale a sufficenza per scrivere una breve comunicazione. Sia la mezza doppia che la moneta che ci sta sotto sono di estrema rarità e il fatto che entrambe siano unite in un'unica moneta, peraltro apparentemente postuma, non è cosa di tutti i giorni. Le considerazione che si posso fare sono molteplici, autentica o falsa che sia.

Chi vuole cimentarsi per un breve testo da pubblicare, magari sul prossimo numero di STORIA E MONETE ( @mfalier cosa ne dici? ) o su COMUNICAZIONE della SNI?

Perchè non ne approfitti tu visto che hai tutti i dati a disposizione, così caro Marco cominci a scrivere di Venezia e ovviamente ci citi.

P.s. okkio al cibo:P

Awards

Inviato
17 minuti fa, fabry61 dice:

Perchè non ne approfitti tu visto che hai tutti i dati a disposizione, così caro Marco cominci a scrivere di Venezia e ovviamente ci citi.

P.s. okkio al cibo:P

Caro @fabry61, ti ringrazio per la fiducia, ma preferirei che fosse uno dei “veneziani” a scrivere su questo interessantissimo pezzo.

Primo perché mi sembra giusto che chi l’ha “scoperto” e ne ha parlato per primo possa studiarlo senza che l’ultimo arrivato glielo “scippi”... :rolleyes:

Secondo perché voi ne sapete molto di più di me su queste monete. Io su questa monetazione ho solo da imparare ed è per questo che vi leggo sempre con piacere. 

Se qualcuno si vuole cimentare -  e mi auguro che tra voi qualche persona di buona volontà ci sia - , posso eventualmente leggere il testo e, se necessario, pur con le mie modeste capacità, dargli qualche consiglio.

Terzo, perché nel prossimo fascicolo di MONETA E STORIA (mi scuso con @mfalierper aver scritto il titolo della rivista in modo sbagliato, ma ho scritto frettolosamente), ci sarà già un mio piccolo contributo sulle monete di Venezia che spero susciterà il vostro interesse... :P

Attendo la vostra adesione a questo progetto. Magari potete scriverlo a più mani. 

Nel caso, si può anche cercare di contattare il Museo Archeologico nazionale de La Valletta per vedere di farsi fare una foto ad alta risoluzione del ducato di Lascaris da confrontare con quanto si legge sulla mezza doppia del Contarini. Voi intanto provate a scoprire chi ha comprato la moneta per poter avere una buona immagine della stessa.

Un caro saluto, Marco

• Mi piace 1

Inviato

Comunque la moneta lascia quantomeno "perplessi". Riassumendo a senso e integrando quanto già sopra scritto:

Non può essere una produzione ufficiale di zecca, postuma forse, ma a che pro (come diceva giustamente Luciano sopra) visto che si sarebbe coniata una moneta con un intrinseco d'oro di 3 g circa su una con oro teorico di g 3,45. La pessima ribattitura (mai visto qualcosa del genere!) che, guarda caso, permette di leggere la moneta sottostante coniata dopo la morte di Contarini, rende nebulosa la questione e quasi illeggibili i particolari di entrambe. Impossibile poi che in Zecca a Venezia fosse fatto un pasticcio (anche economico) del genere.

Dunque se nessuno avrebbe potuto speculare sul valore della moneta (né durante la Repubblica né dopo), viene da pensare ad un gioco dopo la chiusura della Zecca (piuttosto stupida l'idea e improbabile) o a un guadagno attuale basato sulla "peculiarità" del tondello (e allora si spiegano i particolari leggibili e tutto il resto). La mia ipotesi è, ovviamente, che siano falsi sia il tondello di sotto (guarda caso un'imitazione nota in un unico esemplare in bassa conservazione - forato) e una ribattitura R4  a nome di Contarini, che a ben guardare non ha neppure una completa corrispondenza con i particolari delle mezze doppie note (che per la loro la rarità debbono essere frutto di un unico conio) e che nessuno, neppure qui, ha provato a confrontare distratto dalla miriade di questioni sollevate.

Dunque, a mio modesto avviso, bocciato quantunque falso "intelligente", e chi l'ha acquistato più che fregarsi le mani è stato fregato ...

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

@Giov60 lei ha centrato il busillis. E’ quello che mi chiedevo diversi post fa: se, appunto, tutti quei particolari del rarissimo ducato del Lascaris non siano stati lasciati in evidenza a bella posta. Le perplessità che lei ha espresso sono anche le mie.

Ad ogni modo credo che il pezzo, autentica falsificazione d’epoca o contraffazione moderna, meriti un approfondimento. 

Per farlo ci vogliono innanzitutto una foto ad alta risoluzione di questo esemplare; le immagini di altre mezze doppie del Contarini e quella dello zecchino del Museo de La Valletta.

Inoltre, serve capire quanto fosse il fino degli zecchini maltesi. A priori non si può escludere che il il titolo fosse più basso di quelli di Venezia. Per esserne sicuro bisognerebbe almeno sentire uno studioso qualificato di questo tipo di monetazione. O comunque fare delle ricerche in proposito.

• Mi piace 1

Inviato

La possibilità che sia un falso c'è, ma io mi chiedo perché ribattere una mezza doppia antecedente lo zecchino del Lascari e non una successiva? Un falsario che volesse fare un pezzo diciamo unico avrebbe cercato di renderlo credibile usando un conio di una mezza doppia degli stessi anni dello zecchino. Questo è il mio pensiero! 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un pezzo molto strano e complesso. Credo sia impossibile dire qualcosa di definitivo senza avere un set il più completo possibile di immagini, per riscontrare almeno la ripetizione di qualche punzone, 

Modificato da mfalier

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.