Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @fabry61 e grazie @417sonia per le delucidazioni.

Quindi, se ho capito bene, secondo voi si tratterebbe di una mezza doppia coniata a nome del doge Francesco Contarini ma oltre dieci anno dopo la sua scomparsa. Inoltre, la moneta potrebbe essere stata battuta verosimilmente non dalle autorità della Repubblica di Venezia, però forse utilizzando conii ufficiali: conii, cioè che, a rigor di logica, dovevano essere custoditi in zecca. Ho afferrato bene?

D'altra parte come conciliare in altro modo la sovrapposizione dei due nomi, Lascaris sotto e Contarini sopra, che invece, sempre a rigor di logica, dovrebbe essere invertita?

Pezzo veramente molto interessante, che da un certo punto di vista apre scenari inaspettati.

Grazie a @DOGE82per averlo postato e per la piacevole discussione che ne è sorta,

Marco

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, teofrasto dice:

Grazie @fabry61 e grazie @417sonia per le delucidazioni.

Quindi, se ho capito bene, secondo voi si tratterebbe di una mezza doppia coniata a nome del doge Francesco Contarini ma oltre dieci anno dopo la sua scomparsa. Inoltre, la moneta potrebbe essere stata battuta verosimilmente non dalle autorità della Repubblica di Venezia, però forse utilizzando conii ufficiali: conii, cioè che, a rigor di logica, dovevano essere custoditi in zecca. Ho afferrato bene?

D'altra parte come conciliare in altro modo la sovrapposizione dei due nomi, Lascaris sotto e Contarini sopra, che invece, sempre a rigor di logica, dovrebbe essere invertita?

Pezzo veramente molto interessante, che da un certo punto di vista apre scenari inaspettati.

Grazie a @DOGE82per averlo postato e per la piacevole discussione che ne è sorta,

Marco

Ciao Marco, credo che tu abbia centrato il punto. Non riesco a non pensare ad altro se non ad una contraffazione.

Accetto però anche altre ipotesi.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @fabry61,

io non ho mai visto da vivo mezze doppie di Francesco Contarini, che immagino siano piuttosto rare né immagini ad alta risoluzione. Con CoinArchives non ne ho trovate, mentre sono presenti tre esemplari di mezze doppie del doge successivo al Contarini, Giovanni Corner (peraltro, questi tre pezzi tra loro hanno interessanti legami di conio).

Bellesia nel II tomo sulle monete d'oro italiane riporta due apparizioni in altrettante aste pubbliche di mezze doppie del Contarini: una nell'asta Semenzato del 03/79 e la seconda in asta Finarte dell'11/92.

Io non li posseggo entrambi. Se qualcuno li ha e può postarne le immagini si può eventualmente cercare di fare un confronto con il pezzo in oggeto e vedere se si può dire qualcosa di più.

Nel frattempo provo a inserire l'immagine dell'esemplare pubblicato da Bellesia, che però non so da quale delle due aste citate provenga. Ho fotografato la pagina col telefonino e quindi la foto è quella che è.

Un caro saluto, Marco

WP_20180216_17_42_40_Pro.jpg

1071D.jpg.21c4ac38d6c7ba792a319c8253f4777a.jpg                                                               1071R.jpg.8c8f1cb6a8e9dbedc924ae8c01951e9d.jpg

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Marco

Io posso fermarmi al fatto che abbiano usato un ducato maltese e lo abbiano riconiato con l'impronta della mezza doppia.

Difficile dire se il conio della mezza doppia fosse originale e trafugato dalla zecca veneziana; quasi impossibile e sottolineo quasi.

Di certo è che è coniato malissimo e questo mi crea molti dubbi sul fatto che il "lavoretto" sia ufficiale.

Il catalogo di Finarte del nov. 92 ce l'ho sicuramente .... vedo di recuperarlo, però sono certo, perché me lo ricordo, che le foto sono in bianco e nero.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

L'esemplare di Bellesia è quello dell'asta Finarte 843, 11/12 novembre 1992, lotto n. 343.

Arka

Inviato

Dal confronto dei conii non penso che ci siano dubbi, pur nella difficoltà vista la ribattitura. Sicuramente il conio usato pochissimo è quello.

Come dice Luciano la zecca ufficiale non avrebbe fatto uscire un obbrobrio del genere. Una zecca ufficiale avrebbe quanto meno scaldato la moneta prima di imprimere il nuovo stampo.

Awards

Supporter
Inviato

dal catalogo di Finarte del nov. 92, stessa moneta riportata dal Bellesia. Per la Semenzato non posso essere utile.

Mezza.Contarini.jpg

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Arka dice:

L'esemplare di Bellesia è quello dell'asta Finarte 843, 11/12 novembre 1992, lotto n. 343.

Arka

Ormai ero in ballo ..... :pardon: ;)

Aggiungo che che proviene da ex E. Dotti 1905 per lit. 190, la stima Finarte andava a lit. 2.600.000, ma non so a quanto sia stata aggiudicata

Inviato

Il conio sembra proprio quello! Difficile farlo così bene fuori dalla zecca.  E se fosse stato usato il conio del doge defunto per coniare comunque monete anche se alcuni anni dopo. Magari per sopperire a fabbisogni di quella tipologia di moneta ma essendo un periodo buio per la peste non avessero avuto diciamo "voglia di farne uno nuovo" 

Supporter
Inviato
11 minuti fa, DOGE82 dice:

Il conio sembra proprio quello! Difficile farlo così bene fuori dalla zecca.  E se fosse stato usato il conio del doge defunto per coniare comunque monete anche se alcuni anni dopo. Magari per sopperire a fabbisogni di quella tipologia di moneta ma essendo un periodo buio per la peste non avessero avuto diciamo "voglia di farne uno nuovo" 

Ciao!

Non avendo mai letto di questa possibilità, salvo l'uso di conii a nome del Manin a Repubblica ormai morta (di questo ci sono gli scritti dello stesso Manin), resta un dubbio/possibilità.

Molto lontana come ipotesi, a mio vedere; momenti di criticità, per la repubblica, ce ne furono tantissimi, ma usare conii a nome di un doge già morto e sepolto da anni, per non prepararne di nuovi, lo trovo improbabile. Sarebbe stato uno "sfregio" al doge in carica che, sopra ogni cosa, rappresentava lo Stato.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Luciano! Più probabile forse allora la trafugazione di un conio dalla zecca!! 

Inviato

Qualcuno di voi ha una foto dello zecchino del Lascari? Grazie! 

Inviato (modificato)
6 ore fa, teofrasto dice:

Ciao @fabry61,

io non ho mai visto da vivo mezze doppie di Francesco Contarini, che immagino siano piuttosto rare né immagini ad alta risoluzione. Con CoinArchives non ne ho trovate, mentre sono presenti tre esemplari di mezze doppie del doge successivo al Contarini, Giovanni Corner (peraltro, questi tre pezzi tra loro hanno interessanti legami di conio).

Bellesia nel II tomo sulle monete d'oro italiane riporta due apparizioni in altrettante aste pubbliche di mezze doppie del Contarini: una nell'asta Semenzato del 03/79 e la seconda in asta Finarte dell'11/92.

Io non li posseggo entrambi. Se qualcuno li ha e può postarne le immagini si può eventualmente cercare di fare un confronto con il pezzo in oggeto e vedere se si può dire qualcosa di più.

Nel frattempo provo a inserire l'immagine dell'esemplare pubblicato da Bellesia, che però non so da quale delle due aste citate provenga. Ho fotografato la pagina col telefonino e quindi la foto è quella che è.

Un caro saluto, Marco

WP_20180216_17_42_40_Pro.jpg

1071D.jpg.21c4ac38d6c7ba792a319c8253f4777a.jpg                                                               1071R.jpg.8c8f1cb6a8e9dbedc924ae8c01951e9d.jpg

ciao, confermo che questo è l'esemplare esitato nel 1992 da Finarte (lotto 343, ex. coll. Dotti 1905), grammi 3.34, diametro 23 mm.

PS scusate solo ora mi accorgo che sono stato preceduto!

Modificato da gigetto13

Inviato

già si è parlato, ma dello zecchino del Lascaris esisterebbe solo un esemplare al museo di Malta, infatti sul Montenegro viene indicato R5 (senza immagine)... si potrebbe chiedere ai maltesi se ne esistano immagini. Chi ci prova?

• Mi piace 1

Inviato

•  

Malta, Order Of Coin Price Guide