Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

recentemente ho acquisito da venditore professionale inglese un esemplare di Carausius ad un prezzo veramente interessante in rapporto sia alla tipologia che allo stato di conservazione della moneta, specie per quanto concerne il diritto.

20180122_082918-1.thumb.jpg.3439cac27ec839805ad1e63b810ea9c4.jpg20180122_082955-1.thumb.jpg.f86ecbc89e05ab89e4de6e2b6a2917d0.jpg

 

D: IMP C CARAVISIVS P F AVG, ritratto radiato corazzato e drappeggiato. R: TEMPOR FELICI, Felicitas stante rivolta verso sinistra reggente caduceo e cornucopia. S P nei campi. C in esergo. Zecca di Camulodunum.

La tipologia, non tanto frequente, è quella del TEMPORVM FELICITAS con la personificazione che regge il caduceo e una cornucopia; generalmente ha un grado di rarità che varia tra S e R2, nella massima parte R.

La classificazione mi ha creato più di qualche problema. Esistono più esemplari con S P nei campi del rovescio ma segnalati senza C in esergo; solo un esemplare presenta la combinazione tra S P e C in esergo ma con legenda completa TEMPORVM FELI e diritto IMP C CARAVSIVS AVG (RIC 420). Ricerche per ulteriori confronti sono risultate vane. L’unico esemplare simile è questo,5a830cc32a603_carausiushoard421.JPG.c45f9cdfafb74a2957498e7835a9e3de.JPG

proveniente da hoard britannico (Burton Latimer hoard - http://www.britnumsoc.org/publications/Digital%20BNJ/pdfs/1984_BNJ_54_6.pdf ) e presente nella collezione privata di Richard “Mauseus”, ovvero il maggior collezionista di Carausius.

Le legende note del tipo sono:

TEMP FELI

TEMPORVM FEL/FELI/FELIC/FELICIT

TEMPORVM FELILIT

TEMP FELI

quindi nessuna congruente con quella presente.

In pratica l’esemplare poteva essere il RIC 420, il 421, il 422, il 524, il 525 e il 526. Ho quindi contattato il collezionista di cui sopra, che mi ha confermato la correttezza della legenda TEMPOR FELICI,

5a830d996de89_carausiusTEMPORVMFELICITr2.JPG.8a750c4a27a4993fe49759462f3a4750.JPG

la presenza del S P e della C in esergo, affermando di non essere a conoscenza di nessun esemplare analogo e proponendo come classificazione una variante del RIC 421. Inoltre ha segnalato l’esemplare a Sam Moorhead che si sta occupando della revisione della parte del RIC su Carausius.

Insomma… un buon colpo da molti punti di vista.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2

Inviato

Indipendentemente alle legende presenti nella moneta , il ritratto di Carausio e' uno dei migliori che abbia mai visto , ben curato ed espressivo .

Bell' acquisto .


Inviato
18 minuti fa, Legio II Italica dice:

Indipendentemente alle legende presenti nella moneta , il ritratto di Carausio e' uno dei migliori che abbia mai visto , ben curato ed espressivo .

Bell' acquisto .

Sì, il ritratto in mano è assolutamente pregevole ed è il migliore che ho in collezione; solo quello da Rotomagus si avvicina ma parliamo di tutto un'altro tipo di ritratto. Considera poi che ho rifinito in modo leggero la pulizia di tutti e due i versi. Oltretutto, fatto non da poco, ho pagato la moneta attorno ai 20 €... una vera e propria botta di fortuna. ;)

Ciao

Illyricum


Inviato

Per un attimo ho avuto un dejavu, mi sembrava di aver già vissuto la lettura di questa discussione e di aver già visto questa moneta. Poi ho ricordato.

Sam Moorhead comunque aveva scritto che era piuttosto sicuro che il rovescio è fosse TEMPO FELICI e che ha un die match del rovescio con l’esemplare da lui censito.

Un’altra precisazione, la TEMPORVM FELIC sopra riportata è quella della collezione di Richard, ma non è l’esemplare proveniente dal Burton Latimer Hoard. Quello è un altro esemplare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.