Vai al contenuto
IGNORED

Gradi di rarità delle monete francesi

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo, dove trovo i gradi di rarità (C, NC, R, ....) delle monete francesi ?

Il Gadoury non li riporta....... :unsure:

Inviato

Io uso un ottimo catalogo francese per le monete post rivoluzionarie ma neanche li sono indicati i gradi di rarità.Ti posso però fornire le tirature dei pezzi che ti interessano.

Non è la stessa cosa ma meglio di niente. :rolleyes:

Inviato

Se dovessi elencarti tutte le monete di cui vorrei sapere la rarità, non ti sbrigheresti più. Piuttosto dimmi il nome del catalogo :D

Inviato

Il catalogo si chiama "Le Franc VI".

Ti ripeto che non indica le rarità ma solo le tirature delle monete.Quindi il grado di rarità lo devi "immaginare" da solo. :rolleyes:

Inoltre il catalogo non è in vendita in Italia.Per averlo bisogna ordinarlo tramite internet.Aggiungendo le spese di spedizione e le commissioni bancarie rischi di pagare il doppio del prezzo di copertina.Quindi se vuoi cominci a chiedermi pian piano le tirature che ti servono.Per me non ci sono problemi.Sono contento di auitarti.

L'unica cosa è che da domani fino a Mercoledi/Giovedi sarò fuori casa e naturalmente non ho intenzione di portarmi indietro il catalogo.Ma dopo Giovedi sono a tua disposizione :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Su ebay si trovano le edizioni passate tutto sommato ad un costo modesto (io pagai il IV 8 euri con le spese di spedizione). Rispetto i prezzari italiani è anni luce avanti :)

Fino a giovedi' puoi chiedere a me :P

Inviato

Scusa Dimitrios, prima avevo letto (troppo) velocemente la tua risposta e quindi non avevo inteso bene :rolleyes:

Le tirature le conosco perchè ho il Gadoury; ma mi servirebbe una qualche pubblicazione dove siano specificati i gradi di rarità.

Comunque non trovi strano che nessun catalogo francese da noi conosciuto indichi la rarità ? Mi viene un dubbio: i francesi usano i gradi di rarità ? :unsure:

Inviato

E forse fanno bene, almeno guardando i gradi di rarità dei cataloghi italiani, non sempre veritieri....!

Inviato
Comunque non trovi strano che nessun catalogo francese da noi conosciuto indichi la rarità ? Mi viene un dubbio: i francesi usano i gradi di rarità ?  :unsure:

Si, anche i Francesi usano i gradi di rarità.Forse hanno capito però che nei cataloghi, se non vengono correlati alle varie conservazioni, hanno poca utilità.

Ho espresso parecchie volte il parere che in moltissimi casi (per esempio la maggioranza delle monete decimali) la rarità può essere molto diversa fra un esemplare BB ed uno FDC.Nel primo caso può essere un NC mentre la stessa moneta in FDC può "diventare" un R4.Attulmente l'unico modo per capirlo è confrontare le quotazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.