Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@Ciprios   e

3 ore fa, tonycamp1978 dice:

Si... in effetti il secondo esemplare presenta stanchezza su orecchio e punta dei baffi... anche perché ricordo le foto del venditore dove si notava meglio questo particolare... non lo avevo detto prima per non fare il guastafeste e il pignolo.. cmq sono bellissime entrambe:D

Niente di tutto ciò. Come al solito le foto ingannano.

Comunque è inutile "Affettare il capello", come dice Monetaio, o fare delle gare. Mi accodo ai complimenti per tutte quelle postate.

3728-thickbox_default.jpg

Modificato da Georg

Inviato
26 minuti fa, Georg dice:

@Ciprios   e

Niente di tutto ciò. Come al solito le foto ingannano.

Comunque è inutile "Affettare il capello", come dice Monetaio, o fare delle gare. Mi accodo ai complimenti per tutte quelle postate.

3728-thickbox_default.jpg

Alle ore 5 del dritto di cosa si tratta? È una mancanza metallo al bordo?

Inviato
22 ore fa, tonycamp1978 dice:

2n87j8k.jpg

27y9z6r.png

Questa mi sembra veramente molto bella, grande appeal per la patina e l'alta conservazione. Bravo!

• Grazie 1
Awards

Inviato
7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Questa mi sembra veramente molto bella, grande appeal per la patina e l'alta conservazione. Bravo!

grazie... col tempo piano piano qualcosa si impara a forza di prendere capocciate:D. In effetti la moneta e' periziata in fdc eccezionale... non e' una bomba di lustro al dritto per via della patina molto spessa, al rovescio invece si nota molto bene... penso non sia mai stata lavata... il colore mi sembra quello giusto di una patina coeva del tempo. Queste sono le foto del catalogo

30vnbc9.jpg

Inviato

Molto bella davvero!

al rovescio la patina segue l'andamento delle striature del metallo, peculiarità che a me personalmente piace moltissimo. Mi piacerebbe fotografarla, per far venire fuori ogni minima variazione del colore delle iridescenze. Una chicca. Di nuovo complimenti! Mi salvo le foto nel mio archivio tanto mi piace

• Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao @tonycamp1978 

Ottimo esemplare complimenti....

Personalmente però (correggetemi se sbaglio) ritengo che dopo più di 150 anni l'argento se mai lavato diventi nero come il carbone (salvo rarissimi casi) ....

Le monete non sono tutte uguali e non è detto che la patina agisca in egual modo.

Detto questo, vedendo il colore molto più scuro sulla legenda e negli incavi più profondi, dovrebbe già indurre a pensare che almeno un lavaggio l'ha subito, (come quasi la totalità delle monete de Regno) anche se non in tempi recenti.

Inviato
1 ora fa, Ronca dice:

Ciao @tonycamp1978 

Ottimo esemplare complimenti....

Personalmente però (correggetemi se sbaglio) ritengo che dopo più di 150 anni l'argento se mai lavato diventi nero come il carbone (salvo rarissimi casi) ....

Le monete non sono tutte uguali e non è detto che la patina agisca in egual modo.

Detto questo, vedendo il colore molto più scuro sulla legenda e negli incavi più profondi, dovrebbe già indurre a pensare che almeno un lavaggio l'ha subito, (come quasi la totalità delle monete de Regno) anche se non in tempi recenti.

Ti posso dire che questa moneta al dritto presenta una patina così spessa che non fuoriesce neanche un bagliore di lustro... evidentemente è stata conservata sempre con il dritto rivolto verso l'alto... infatti il rovescio ha una patina meno intensa e il lustro viene fuori bene come si nota in foto. Al dritto la patina sembra una corazza granitica... niente a che vedere con le patine superficiali e delicate che si formano subito dopo un lavaggio.. il fatto che in alcuni punti ci sia patina a chiazze nere può essere dovuto al fatto che sia stata conservata anche in un ambiente umido... se ci fai caso anche sulla moneta di Georg ci sono queste zone nere.. per quella che è la mia impressione la patina è veramente di antica formazione. .. ne ho viste tante di patine... poi se anche in un remoto passato sia stata lavata. ... questo non lo so

Inviato

grazie Georg per il consiglio, cercherò di imparare da ciò che hai messo in evidenza e di metterlo in pratica.

in effetti, non ho fatto molto caso alla freschezza e al lustro, cercherò di farci caso!

Inviato
Il 17/2/2018 alle 14:51, tonycamp1978 dice:

Ti posso dire che questa moneta al dritto presenta una patina così spessa che non fuoriesce neanche un bagliore di lustro... evidentemente è stata conservata sempre con il dritto rivolto verso l'alto... infatti il rovescio ha una patina meno intensa e il lustro viene fuori bene come si nota in foto. Al dritto la patina sembra una corazza granitica... niente a che vedere con le patine superficiali e delicate che si formano subito dopo un lavaggio.. il fatto che in alcuni punti ci sia patina a chiazze nere può essere dovuto al fatto che sia stata conservata anche in un ambiente umido... se ci fai caso anche sulla moneta di Georg ci sono queste zone nere.. per quella che è la mia impressione la patina è veramente di antica formazione. .. ne ho viste tante di patine... poi se anche in un remoto passato sia stata lavata. ... questo non lo so

Lo spessore della patina si nota molto bene dalla tua foto.

Comunque sia è molto molto bella...

Tengo a precisare che con la precedente affermazione non era mia intenzione sminuirla in alcun modo, anzi...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.