Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione bizantina e Sindone

Risposte migliori

Inviato

Volevo rendervi partecipi di una piccola curiosità. Questa mattina, essendo in ferie, sono andato al museo della Sindone, qua a Torino. Nel museo erano esposte alcune monete bizantine, che non saprei né datare né identificare, che secondo i curatori del museo rappresentano uno dei possibili indizi dell'esistenza della Sindone in età antica, prima del 1353, cioè all'anno in cui risale la prima testimonianza storica del lenzuolo. Questo perché il volto di Gesù raffigurato sulle monete presenta delle somiglianze con quello impresso sulla sindone. Per questo si ipotizza anche che la Sindone sia da identificarsi con il Mandylion, un telo su cui era raffigurato il volto del Cristo, venerato in particolar modo dai Cristiani d'oriente, andato perduto durante il saccheggio di Costantinopoli nel 1204. Mi spiace non aver fatto delle foto alle monete, ma in quel momento non mi è venuto in mente

Inviato

C'è un noto testo su questo tema

Dopo ti allego la foto appena torno a casa 

Inviato (modificato)

"Per questo si ipotizza anche che la Sindone sia da identificarsi con il Mandylion "

No,la Sacra Sindone e' il sudario nel quale fu avvolto il corpo del Cristo su cui ,per irraggiamento,si fisso' la Santa Immagine.il Mandylion  e' un 'icona acheropita (non dipinta da mano umana ) nata dalla benevolenza di Gesu' nei confronti del re Abgaro di Edessa,passata poi a Costantinopoli e oggi custodita nella chiesa di S.Bartolomeo degli Armeni a Genova,da non confondere con la Veronica o Vera Icona ,il tessuto che asciugo' il volto di Cristo durante la Via Crucis.

"Laetare felix Janua :plaude ob Christi faciem.laudes in voce varia corde prome,et opere".

Screenshot_2018-02-12-19-26-08.jpeg

Screenshot_2018-02-12-19-26-57.jpeg

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nel museo si diceva che quello di Genova è una riproduzione. L'ipotesi è quella che il cosiddetto Mandylion fosse la sindone attuale, ripiegata, in modo da mostrare solo il volto. Ovviamente non sono io che viaggio con la fantasia, semmai sono quelli del museo, io riporto solamente quello che ho visto

Modificato da laguardiaimperial

Inviato

Eccomi

Lo comprai a Torino dopo una presentazione degli autori

Mi astengo dal dare un giudizio personale sulla teoria e sul metodo di analisi... E sulle conclusioni

IMG_20180212_203816.jpg

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Nel museo si diceva che quello di Genova è una riproduzione. L'ipotesi è quella che il cosiddetto Mandylion fosse la sindone attuale, ripiegata, in modo da mostrare solo il volto. Ovviamente non sono io che viaggio con la fantasia, semmai sono quelli del museo, io riporto solamente quello che ho visto

Naturalmente nessuna prevenzione nei tuoi confronti :) ,era solo per fare chiarezza,la Sindone,il Mandylion e la Veronica sono tre cose diverse e distinte,poi,per esperienza non ti fidare troppo del personale dei musei,spesso tendono a fare gli "splendidi"e sparano castronerie,bisogna sempre verificare.

Ciau.

Inviato
2 minuti fa, adelchi dice:

Naturalmente nessuna prevenzione nei tuoi confronti :) ,era solo per fare chiarezza,la Sindone,il Mandylion e la Veronica sono tre cose diverse e distinte,poi,per esperienza non ti fidare troppo del personale dei musei,spesso tendono a fare gli "splendidi"e sparano castronerie,bisogna sempre verificare.

Ciau.

Lo so che non eri prevenuto verso di me, era solo per fare chiarezza:)

Inviato (modificato)
1 ora fa, Poemenius dice:

Eccomi

Lo comprai a Torino dopo una presentazione degli autori

Mi astengo dal dare un giudizio personale sulla teoria e sul metodo di analisi... E sulle conclusioni

IMG_20180212_203816.jpg

Sul tema della Sindone posso dire qualcosa. Il Professor Giulio Fanti insegna all'università di Padova, nella facoltà di ingegneria meccanica, misure meccaniche e termiche e strumentazione industriale. Attualmente è il mio professore per questa disciplina, mentre Pierandrea Malfi è stato anche lui suo studente il quale ha dedicato la sua tesi di laurea appunto allo studio della Sindone e delle metodologie per la datazione.

La cosa assolutamente certa è che la precedente datazione del 1350 circa è del tutto sbagliata per un serie di motivi nei quali non sto certo a dilungarmi, primo fra tutti la metodologia utilizzata ovvero la datazione con C14.

Dalle analisi effettuate dal Prof Fanti e dal Malfi a seguito di comparazione e campionamenti vari effettuati su fibre di diversi tessuti si è arrivato a datare la Sindone compatibilmente con gli  anni in cui è vissuto Gesù. Ovviamente considerando un'incertezza statistica di qualche anno.

Concludo dicendo che il metodo utilizzato per la datazione è stato fatto tramite prove di trazione meccanica su fibre di lino appartenenti alla Sindone.

Non spiego come sono state effettuate tali prove sennò ci vorrebbe un'intera relazione, ma posso garantirvi la validità scientifica del metodo e dei risultati ottenuti.

Modificato da And08
  • Grazie 2

Inviato

Si ci tengo a dire che il mio commento può sembrare peggiore di quanto non volesse essere.... 

Non sono un tecnico, quindi mi fido... Critico il metodo perché il libro parte dalla volontà di dimostrare che la sindone sia vera.... Cioè non parte da un approccio neutro... Ma dalla volontà di dimostrare quella data specifica... E alla fine ci arriva... 

Ecco questo approccio un po' mi sento di criticarlo... Di certo non critico la parte di laboratorio perche non ne ho gli strumenti... 

Scusate se sono andato fuori tema

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ci mancherebbe, il mio non voleva assolutamente essere un intervento di critica, ho citato il tuo messaggio solamente per il fatto che hai riportato la copertina del libro:D.

Personalmente il libro non l'ho letto (dovrò farlo a breve) ma sono assolutamente d'accordo con te se dici che parte dalla volontà di dimostrate che la Sindone è vera. Il Prof Fanti ha fatto altri test non solo sulla datazione ma per verificarne l'autenticità: mentre sul problema della datazione posso espormi in quanto ne conosco in dettaglio il metodo e posso ribadire la compatibilità statistica con gli anni di Cristo, per l'autenticità mi astengo dal commentarla anche se effettivamente i test condotti e le prove fornite dal Prof sono difficilmente confutabili. 

Scusate l'OT:offtopic:

Modificato da And08
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.