Vai al contenuto
IGNORED

“Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.” Seneca

Risposte migliori

Inviato
27 minuti fa, dabbene dice:

Discussione importante, titolo con citazione ancor più importante....

Nessun bene....senza un compagno ...gioia....

Riflettiamo su questo titolo che e' estremamente funzionale per tutto, ma anche per la numismatica.

Il bene, quale e' il bene ? Diciamo il Bene Comune, quello della collettività, degli uomini, dei giovani, il divulgare il sapere, il dare conoscenze, rendere più consapevoli le persone, e poi ... senza un compagno ...quindi il fare il cammino insieme, condividendo, coinvolgendo, non e' poi più bello che andare da soli, che il tenere tutto per se'...e questo poi porta alla gratifica, possiamo dire anche alla gioia...

Certo le parole sono belle ma poi sarebbe altrettanto bello che fossero messe poi in opera da noi , almeno da chi sente questo pulsare ...in ogni caso riflettiamoci sopra, anche su un network si può farlo ...

Un aiuto, di non poco conto potrebbe darcela la "burocrazia" ,se alcune cose si potessero fare tranquillamente, molti di noi non ci penserebbero un attimo e uscirebbero da un certo anonimato indotto, chiamiamolo così. Ma io come sempre sono ottimista e mi auguro che un giorno qualcuno che ha veramente a cuore la cultura deciderà di mettere un certo ordine eliminando barriere e talora insensati luoghi comuni ,e ricordandosi che i beni comuni tali sono e non vanno mai centralizzati e burocratizzati. I miei più cordiali saluti e auguro una buona Domenica.

• Mi piace 1

Inviato

Certamente l'aspetto burocratico gioca un ruolo fondamentale, ma questo è insito nella vita stessa.

Discernere il consueto, questo è forse l'imperativo, la ricerca agli aspetti più profondi e meno evidenti, la via senza dicitura, il luogo senza nome, l'essere privo del volto...

L'apertura contro le logiche, il linguaggio decifrato, l'espressione che la passione desidera...

Sono questi gli aspetti dell'interazione, aspetti che potranno entrare nel cuore di coloro che da sempre cercano, indugiando qualcuno che sappia parlare con loro.

• Mi piace 2

Inviato

Venerdì farò un "salto di qualità" dalle elementari al liceo, spero di esserne all'altezza, vi terrò informati anche con foto (spero che i ragazzi "maturi") trovino l'argomento di loro interesse.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato
15 ore fa, eracle62 dice:

Certamente l'aspetto burocratico gioca un ruolo fondamentale, ma questo è insito nella vita stessa.

Discernere il consueto, questo è forse l'imperativo, la ricerca agli aspetti più profondi e meno evidenti, la via senza dicitura, il luogo senza nome, l'essere privo del volto...

L'apertura contro le logiche, il linguaggio decifrato, l'espressione che la passione desidera...

Sono questi gli aspetti dell'interazione, aspetti che potranno entrare nel cuore di coloro che da sempre cercano, indugiando qualcuno che sappia parlare con loro.

Buon pomeriggio, il termine burocratico dovevo metterlo tra virgolette. La Burocrazia ci vuole ovvio ... ben dosata e che dia un pò di respiro , ma con questo termine intendevo dire altro, volevo parlare di altro ..... ma di ciò al momento  preferirei non parlare: Cè spazio libero per le interazioni (ripeto interazioni non commerci ..... li cè chi è autorizzato ed è di certo in regola in tutto e per tutto), cè la libertà di poter far vedere  divulgare e far conoscere un certo campo o disciplina anche per un semplice collezionista come me ad esempio ? (non dico fare lezioni .cè gente più esperta di me che può farlo... ma almeno dare qualche cenno, mostrare al pubblico (senza alcun scopo di lucro da parte mia  ovvio).........ma non per dire quanto è bel ala mia collezione e così via........... solo per far conoscere ai terzi la numismatica (quanti in realtà la conoscono oggiorno ?) si può fare ciò senza correre il rischio di essere assimilato ad una sorta spacciatore di droga (per modo di dire) anche se si  ha fatture su fatture di ciò che si ha lecitamente e regolarmente acquistato? In questo paese si può fare ? ...ecco il succo del discorso.

sarebbe bello se si potesse fare ci guadagnerebbe parecchio e  in primis la cultura.

saluti e buona giornata

Inviato

eccomi ad illustrare il "mio salto di qualità"

ore 8 mi presento al Liceo scientifico di Borgomanero (provincia di Novara) su richiesta di un mio amico professore in questa scuola, gli studenti dalla 1° alla 5° vengono suddivisi in base alla loro scelta di argomento (vedi elenco allegato)

una trentina di alunni hanno scelto NUMISMATICA, con piacere vedo che sono presenti anche alunne

queste "lezioni" sono autogestite dagli studenti in due giorni di due ore per "corso"

l'argomento portato è "Parlar di monete"

sono state due ore passate con giovani attenti e interessati, forse anche per curiosità della materia

alla fine potevano fare domande, vedere e toccare un campione di monete vario, dal sesterzio romano al due scudi di Genova oppure dal denaro scodellato di Milano alla moneta dell'assedio di Palmanova

allego anche delle foto, poi il comitato studenti mi farà avere le loro e le inserirò

venerdì.jpg

lunedì.jpg

• Mi piace 5

Inviato
10 minuti fa, ambidestro dice:

eccomi ad illustrare il "mio salto di qualità"

ore 8 mi presento al Liceo scientifico di Borgomanero (provincia di Novara) su richiesta di un mio amico professore in questa scuola, gli studenti dalla 1° alla 5° vengono suddivisi in base alla loro scelta di argomento (vedi elenco allegato)

una trentina di alunni hanno scelto NUMISMATICA, con piacere vedo che sono presenti anche alunne

queste "lezioni" sono autogestite dagli studenti in due giorni di due ore per "corso"

l'argomento portato è "Parlar di monete"

sono state due ore passate con giovani attenti e interessati, forse anche per curiosità della materia

alla fine potevano fare domande, vedere e toccare un campione di monete vario, dal sesterzio romano al due scudi di Genova oppure dal denaro scodellato di Milano alla moneta dell'assedio di Palmanova

allego anche delle foto, poi il comitato studenti mi farà avere le loro e le inserirò

venerdì.jpg

lunedì.jpg

Grandissimo i miei complimenti, era proprio ciò che desideravo esprimere.

Inviato

Bravo, bravo @ambidestro , quello che intendo per divulgazione, poi però bisogna farla, io credo che questa rimarrà dentro di te come una delle più belle soddisfazioni e gratifiche di vita e numismatica più di qualunque carica, onorificenza,  medaglietta, questo e' il vero e concreto  dare alla collettività e in questo caso anche per i nostri giovani !

Sono orgoglioso e felice che tu sia in Lamoneta ma anche nella nostra Associazione !

• Mi piace 2

Inviato
Il 23/2/2018 alle 11:28, ambidestro dice:

IMG_0891.JPG

IMG_0894.JPG

IMG_0892.JPG

Questi sono i capolavori della vita, queste sono le speranze per cui vivo, questo è quello che vorrei vedere tutti i giorni nella nostra penisola...

Uomini a braccetto della passione che come te diulgano con tutto l'amore che li contraddistingue...

Bravissimo una lode e un gran plauso...

Eros 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Dimenticavo nel nostro piccolo stiamo facendo anche noi proselitismo e divulgazione.

Circoli - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo
https://www.lamoneta.it/clubs/

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1

Inviato

Io mi auguro che anche la grande avventura che stiamo intraprendendo sia nel mondo reale che in quello virtuale qui su Lamoneta possa avere questa colonna sonora, CAMMINARE INSIEME, PER DARE  BENE E RICEVERE GIOIA.

E' il segreto di ogni ambito Associativo questo.... fare, divertendosi se si riesce e dare qualcosa agli altri, mi auguro che sia così per noi e per tutti quelli che vorranno....bisogna crederci e volerlo però...questo si ....

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Io mi auguro che anche la grande avventura che stiamo intraprendendo sia nel mondo reale che in quello virtuale qui su Lamoneta possa avere questa colonna sonora, CAMMINARE INSIEME, PER DARE  BENE E RICEVERE GIOIA.

E' il segreto di ogni ambito Associativo questo.... fare, divertendosi se si riesce e dare qualcosa agli altri, mi auguro che sia così per noi e per tutti quelli che vorranno....bisogna crederci e volerlo però...questo si ....

:good:

• Mi piace 1

Inviato

Il diiverimento è alla base di tutto,La gioia la felicità l'ilarità, come quando guardi un Tondello come fai a non provare emozioni, lo.spirito associativo poi è anche quello, racchiude infinite meravigliose ipotesi di vita, la straordinaria vita associativa...

Inviato

Nel Circolo del Cordusio su Lamoneta stiamo parlando ora di argomenti fortemente correlati, credo di far piacere a chi può essere interessato interagire sia di qui che di là a postarne il relativo link.

In fondo il gruppo, lo stare insieme, il cercare degli obiettivi comuni, la gioia che ti può dare tutto questo se li raggiungi sono tematiche e riflessioni complementari, vediamo se riusciamo a riflettere ancora su questo, certamente lo spirito associativo, che c'è anche in numismatica, ci deve portare a qualche pensiero...

Vediamo se vogliono intervenire @roman de la rose@Asclepia@Sirlad, una doppia chance ora sia qui che nel Cordusio.... 

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Nel Circolo del Cordusio su Lamoneta stiamo parlando ora di argomenti fortemente correlati, credo di far piacere a chi può essere interessato interagire sia di qui che di là a postarne il relativo link.

In fondo il gruppo, lo stare insieme, il cercare degli obiettivi comuni, la gioia che ti può dare tutto questo se li raggiungi sono tematiche e riflessioni complementari, vediamo se riusciamo a riflettere ancora su questo, certamente lo spirito associativo, che c'è anche in numismatica, ci deve portare a qualche pensiero...

Vediamo se vogliono intervenire @roman de la rose@Asclepia@Sirlad, una doppia chance ora sia qui che nel Cordusio.... 

Ekkime...

Pure io ho lavorato e lavoro in ambito educativo e sinceramente non trovo niente di strano a far prendere confidenza ai bambini con le monete e con i primi rudimenti. Non è probabilmente il primo tipo di collezionismo che immaginiamo per i bambini, ma alla radice c'è sempre appunto il collezionismo. Collezionare significa ancor prima raccogliere, raccogliere oggetti che (soprattutto da giovani, inesperti e acerbi) ci colpiscono a livello estetico o perché particolarmente pubblicizzati (le figurine e i calciatori sono un esempio) .Tutto quindi passa prima per la vista e poi si passa e fare delle connessioni tra gli oggetti, a cucirli assieme in un unica storia, trovando i punti comuni e le diversità, ad approfondire nelle diverse direzioni del come, del quando, del perché, del dove e del chi (e certo la numismatica è uno dei mari più vasti in cui pescare certe risposte). Già solo collezionare, comunque, è un ottimo esercizio di potenziamento delle nostre abilità cognitive, si impara a osservare, a descrivere, a definire, a cogliere dettagli, si imparano termini, ci si interroga, si confronta, tutte abilità  che serviranno nella vita e che ci aiutano a diventare persone cerebralmente plastiche e a farlo assieme agli altri, quindi collezionare fa bene alla mente. La numismatica certo non va da sola verso le nuove generazioni, non è pubblicizzata in Tv (B. a parte) e non ha confezioni sgargianti. Credo che siano pochi quelli che finiscono da soli a collezionare monete, tanti hanno avuto qualcuno in famiglia, qualche amico che gli ha dato lo spunto, e gli ha fatto da guida appassionata, magari proprio quando erano bambini...poi per anni tutto è stato messo via e un bel giorno vuoi la nostalgia, un ricordo passando davanti ad una bancarella, vuoi l'incontro con un altro appassionato o un giretto qui nel forum:) e la passione riparte, si riaccende (a me è successo così). Quindi tutte le iniziative, ma anche i gesti, mossi da guide appassionate (vedi @ambidestro) gettano un seme che forse non germoglierà subito, ma che potrà farlo anche a distanza di anni se le condizioni saranno consone. Sono convinto che un'esperienza di apprendimento o un laboratorio come è stato chiamato più sopra, ben fatti, possano restare per sempre nella memoria di un ragazzino e questo si può fare fin dalla primaria e non per forza durante l'orario scolastico ma anche con iniziative extra scolastiche. Quindi un buon modo per garantire futuro alla nostra passione è lavorare oggi nei circoli, nel forum, per continuare ad esserci, e seminare tra i piccoli. Noi abbiamo bisogno di loro per avere degli eredi e loro hanno bisogno di noi per far germogliare quel seme quando sarà il momento...quindi seminiamo e resistiamo.

Saluti.

• Mi piace 2

Inviato

Bravissimo Cristiano, se nel nostro piccolo facessimo ogni giorno qualche semplice gesto divulgativo verso i giovanissimi, (l'ambito non avrebbe importanza in questo caso), doneremmo un grandissimo patrimonio nozionistico, arricchendo i nostri piccoli interlocutori, dandogli il privilegio di costruirsi un bagaglio culturale impressionate.

Mi ricordo che come giovane alunno ebbi il privilegio di essere già appassionato di numismatica, è questo fece la differenza su tutti, in alcuni casi anche sulla mia maestra...

Oggi esistono mezzi impressionanti, prima la fonte primaria per i giovanissimi erano i mercatini, mi ricordo che io e mio fratello a otto anni andavamo insieme al Cordusio in bicicletta, era uno spasso...quella fu la più grande palestra della mia vita...e nonostante sia passato mezzo secolo, lo è ancora tutt'ora...

L'unica nota dolente è che Pericle mi lascio improvvisamente quasi vent'anni or sono, ma di lui mi rimarrà un ricordo straordinario, quando il Cordusio era una delle sette meraviglie del mondo..

Questo post lo voglio dedicare a Pericle, mio amato fratello... un grandissimo appassionato che come me, ha sempre attinto dalla vita tutto quello che questa magnifica Numismatica potesse darci..

Eros 

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Mi piacerebbe fare un premio in memoria del giovane Pericle, il frutto della passione del Cordusio dei mitici anni 60/70...

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Raccogliendo l'invito dell'amico Mario @dabbene, dico anch'io la mia.

Ritengo che l'insegnamento della numismatica nelle scuole sia uno strumento imprescindibile, del quale non si può fare a meno per almeno due ordini di motivi.

Il primo è relativo all'aspetto più propriamente didattico-storico, infatti l'insegnamento della numismatica, sostanzialmente è l'insegnamento della storia, non si può infatti comprendere appieno la storia delle monete, prescindendo dal contesto storico di riferimento nel quale sono state create ed usate.

Il secondo motivo è invece maggiormente legato alla "passione", che deve (o dovrebbe) nascere nei discenti e che solo la scuola può sviluppare. A scuola si dovrebbe imparare a capire che le monete si collezionano o si dovrebbero collezionare solo per pura passione, senza stare a guardare se la moneta presenta qualche segnetto, qualche piccolo colpo, e ,consentitemi, altre cazzate varie. 

Purtroppo al giorno d'oggi vedo sempre meno "appassionati" e sempre più persone che pensano di fare degli "investimenti numismatici" o presunti tali...

Insomma il vero numismatico è colui che conosce, che divulga e non chi vende monete per scopi puramente commerciali.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Raccogliendo l'invito dell'amico Mario @dabbene, dico anch'io la mia.

Ritengo che l'insegnamento della numismatica nelle scuole sia uno strumento imprescindibile, del quale non si può fare a meno per almeno due ordini di motivi.

Il primo è relativo all'aspetto più propriamente didattico-storico, infatti l'insegnamento della numismatica, sostanzialmente è l'insegnamento della storia, non si può infatti comprendere appieno la storia delle monete, prescindendo dal contesto storico di riferimento nel quale sono state create ed usate.

Il secondo motivo è invece maggiormente legato alla "passione", che deve (o dovrebbe) nascere nei discenti e che solo la scuola può sviluppare. A scuola si dovrebbe imparare a capire che le monete si collezionano o si dovrebbero collezionare solo per pura passione, senza stare a guardare se la moneta presenta qualche segnetto, qualche piccolo colpo, e ,consentitemi, altre cazzate varie. 

Purtroppo al giorno d'oggi vedo sempre meno "appassionati" e sempre più persone che pensano di fare degli "investimenti numismatici" o presunti tali...

Insomma il vero numismatico è colui che conosce, che divulga e non chi vende monete per scopi puramente commerciali.

:good:

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sirlad dice:

Sarebbe da proporlo...

Creeremmo nuove generazioni..

.

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Sirlad dice:

Altra nota dolente...

• Mi piace 1

Inviato

Io mi accontenterei , si fa per dire ovviamente, di una esposizione fissa di monete presente in un ambito museale cittadino con un percorso coordinato per spiegare cosa è stata la moneta nel tempo, o cosa ha coniata la zecca della propria identità, e poi una volta fatto tutto questo, invitare a rotazione le varie scolaresche, la divulgazione parte da qui dal poterle vedere e poterle spiegare alle nuove generazioni, il problema è che spesso manca la materia prima su cui riflettere anche in grandi città :D

• Mi piace 2

Inviato

Beh il mostrare è sempre cosa coinvolgente, un'esposizione itinerante che possa coinvolgere tutti, magari anche di  non solo monete, qualcosa che parli alla gente, e nel contempo possa raccontare la numismatica.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.