Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ritorno dopo molto tempo qui sul forum con un'interessante moneta da porre alla vostra attenzione: sembrerebbe infatti richiamare i soggetti caratteristici della monetazione lidica arcaica, ma non essendo questo certamente un campo di mia competenza potrei anche essere totalmente fuori strada, e pertanto mi rivolgo a voi più esperti che certamente ne saprete più di me (;

(La moneta è abbastanza piccola, purtroppo non è fra le mie mani per poterla misurare con più accuratezza)

Attendo con impazienza vostre risposte, e ringrazio in anticipo chiunque interverrà nella discussione.

Cari saluti,

Alessandro.

 

s-l1600 (2).jpg

s-l1600.jpg


Inviato (modificato)

Ciao :)

Anche se non c'è il peso, dovrebbe trattarsi di un diobolo (1/12 di statere) di Mileto. E' una delle monete arcaiche più comuni, ma sempre molto interessante. Questa sembrerebbe suberata, un falso d'epoca in pratica (essendo la moneta originale molto comune, il falso d'epoca è ancora più interessante :D ).

Per iniziare puoi consultare la pagina dedicata a Mileto sul sito Asiaminorcoins: http://www.asiaminorcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=131

Modificato da Matteo91
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie infinite per le preziose informazioni e la rapidità, più o meno ci avevo visto giusto :)

Interessante il fatto che si tratti di un suberato, pensavo che i primi falsi d'epoca risalissero a periodi più recenti della storia, e invece...

Quindi come periodo di coniazione siamo tra il 520 e il 450 a.C. : è tuttavia possibile risalitre ad un arco temporale più preciso, magari mediante carattteristiche della moneta e dell'iconografia, ecc... ?

Infine, soltanto per farmi un'idea ed acquisire esperienza (in quanto con monete così interessanti questo fattore passa in secondo piano), quale potrebbe essere il suo valore economico?

 

Modificato da Alex0901

Inviato

No un periodo più preciso é impossibile. Considera che la datazione di certe monete arcaiche é piuttosto complicata e non sempre c'è uniformità di giudizio.

Ci sono falsi da quando esistenza la moneta: puoi facilmente trovare anche suberati di monete in elettro dell'Asia minore, le più antiche del mondo occidentale. 

Un diobolo di Mileto lo puoi trovare anche a 20/30€. Poi possono esserci esemplari con uno stile particolarmente accattivante, ottima centratura, buon metallo e il prezzo potrebbe salire.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.