Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

I 20 centesimi in oggetto, sono riportati dal Gigante, conio di seconda classe. Io mi chiedo se è possibile trovare questa moneta senza questi difetti. 

IMG_20180211_195546.jpg


Supporter
Inviato

Grazie @Sirlad per l intervento. Ed anche grazie a @Zenzero, perché ha formulato in maniera completa la mia domanda.


Inviato
19 ore fa, Zenit dice:

I 20 centesimi in oggetto, sono riportati dal Gigante, conio di seconda classe. Io mi chiedo se è possibile trovare questa moneta senza questi difetti. 

IMG_20180211_195546.jpg

Ciao, domanda: a quale catalogo ti riferisci?...

Il mio "Gigante" più recente è del 2014 (non l'ho più acquistato, da allora, mi limito a "sbirciarlo" in libreria ogni volta che esce, giusto per controllare cambiamenti nelle rarità...),

e parla di "Prima classe, nessun difetto di conio"...

Quindi adesso è considerato di seconda?  Per quali motivi (sempre secondo Gigante)?

 


Inviato

Il Gigante 2015 (quello in mio possesso) segnala, in effetti, che il conio è di I classe - ovvero nessun difetto di conio - per i 20 centesimi "Libertà librata" dal 1908 al 1919. Le ultime tre annate (dal 1920 al 1922) sono, invece, indicate come conio di II classe poiché presentano "schiacciature" sulla superficie. Il fatto che le schiacciature siano diffuse, non significa - a mio avviso - che tutti gli esemplari ne siano portatori.


Inviato
34 minuti fa, Zenzero dice:

Il gigante 2018 riporta solo il 1920 come 2 classe

I casi sono due:

- o si sono dimenticati le virgolette (vedi Gigante 2015);

- o sono intervenute nuove informazioni che hanno ridotto al solo 1920 i tondelli di II classe.

In questo secondo caso resta, comunque da capire come mai i tondelli dei 20 centesimi "esagono" dello stesso anno siano di I classe (quelli dei 2 anni precedenti erano di II classe perché furono riutilizzati i 20 centesimi di Umberto I), mentre quelli della "Libertà librata" siano di II classe.

Gigante.thumb.jpg.193ca5366eb63f958aea2e3d05f3c00c.jpg


Inviato

...Mea culpa, è vero: mi era sfuggita la nota riguardo alla "seconda classe" di quegli anni! Essendo un collezionista "tipologico", ed essendo quindi interessato solo al '19,... le altre non le avevo proprio considerate, poverine! :D

Concordo con @El Chupacabra: quando si indica il difetto per cui una moneta è di seconda o di terza, non significa che tutte siano portatrici di quel difetto; se non è presente, è già un motivo di "eccezionalità". ;) 


Supporter
Inviato

@Georg come già indicato da altri io mi riferisco al gigante del 2018. La mia domanda era, oltre a capire se ci fossero monete senza difetti di conio dell' anno 1920, ma soprattutto che valore avrebbero avuto.


Inviato

Ovviamente, sì: esistono monete senza difetti di conio di quell'anno. In questo caso, per il FDC senza difetti il valore è prossimo a quello indicato dal catalogo, data la maggior difficoltà di reperimento di un tondello che non sia di seconda classe.


Supporter
Inviato

Vista la vostra discussione sono andato a controllare le mie tre che sono tutte fdc ,non ho riscontrato nessun schiacciamento di conio,sono identiche a quella del 1919 anche questa fdc,quindi significa che ve ne saranno un certo numero,ma il difetto non è  generalizzato.


Supporter
Inviato

Grazie mille a tutti, ora la situazione mi è molto più chiara.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.