Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! seguo con interesse e stima il vostro blog da un po' di tempo e credo che solo voi potete aiutarmi a scoprire cosa c'era nel cassetto di mio nonno..buona parte delle monete da lui conservate eranodel regno d'Italia o al massimo Stato Pontificio e Regno di Napoli, poi da un sacchetto sono saltate fuori alcune monete romane ed eccco che come il deus ex machina vi chiedo di aiutarmi a individuare chi coniò queste due monete o se sono magari dei falsi, premetto ho una buona cultura classica e sono una quindicina di giorni che le stò studiando perhè avevo paura di fare brutte figure con voi che veramente siete dei super esperti!!!

pesa dieci grammi circa (ho solo la bilancia da cucina a casa^^) ed ha un diametro di 22mm circa (ho preso la misura dai punti più lontani^^)

spessore 2,5/3mm

Mi intriga tantissimo perchè ha due facce! e quindi credevo fosse facile da trovare ma sbagliavo...

aiutatemi!! ^__^

faccia1.jpg

faccia2.jpg

Inviato

Servirebbero foto migliori, tagliando anche tutto quell'inutile sfondo.

Direi comunque che si tratta di una moneta provinciale di Traiano.

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille!! adesso provo a farne di migliori ma davvero non sono esperto di fotografia e riduzione formati @_@  magari domani con la luce del giorno vengono meglio, ma perchèdue ritratti?

41 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Servirebbero foto migliori, tagliando anche tutto quell'inutile sfondo.

Direi comunque che si tratta di una moneta provinciale di Traiano.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Gabriellone dice:

grazie mille!! adesso provo a farne di migliori ma davvero non sono esperto di fotografia e riduzione formati @_@  magari domani con la luce del giorno vengono meglio, ma perchèdue ritratti?

Nella monetazione provinciale è abbastanza comune trovare monete con due "ritratti". Nel caso di specie, con queste foto, per me è difficile dire cosa rappresenti quello che ritengo sia il lato b: forse una divinità o una personificazione allegorica.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato
15 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Nella monetazione provinciale è abbastanza comune trovare monete con due "ritratti". Nel caso di specie, con queste foto, per me è difficile dire cosa rappresenti quello che ritengo sia il lato b: forse una divinità o una personificazione allegorica.

ci riprovo sperando di aver fatto meglio^^ sul busto di sinistra si vede bene una L , cosa che mi aveva fatto pensare ad una moneta coniata dalla zecca di Lione..ho fatto delle ricerche ma ora tu mi hai aperto un mondo! wow è veramente emzionate per me! :D

20180211_211655.jpg

20180211_211727.jpg

Inviato

Le foto non sono a fuoco, purtroppo e non aiutano a decifrare meglio le legende.

La lettera L non fa parte dell'alfabeto greco; mi viene in mente solo la zecca di Alessandria d'Egitto dove un simbolo graficamente identico viene premesso alla lettera dell'alfabeto greco che indica l'anno di regno. Ma non trovo corrispondenze.

Inviato
22 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Le foto non sono a fuoco, purtroppo e non aiutano a decifrare meglio le legende.

La lettera L non fa parte dell'alfabeto greco; mi viene in mente solo la zecca di Alessandria d'Egitto dove un simbolo graficamente identico viene premesso alla lettera dell'alfabeto greco che indica l'anno di regno. Ma non trovo corrispondenze.

Purtroppo la moneta è rovinata, il massimo che posso fare è questo., ti ringrazio in anticipo per la tua pazienza!

Anch'io sono andato a vedere le monete di Alessandria e la cosa strana è che sì hanno quel simbolo simile alla "L" ma non hanno scritte su entrambi i versi mentre questa li ha! :'''(

traian1.jpg

traian2.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

si tratta di Aureliano e Vaballato.

Marcus Didius

Rif.:Alexandria
probabile Sear 11720-11721.

Vabalathus, potin tetradrachm of Alexandria.

AYT K L D AVRHLIANOC CEB, laureate, draped bust of Aurelian right. L-A across fields.

A C OVABALLAQOC AOHNOY AYT CΡωI, Laureate, draped bust of Vabalathus right, L-Δ across fields.

milne_1735.jpg

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Completamente fuori dalla mia sfera di interessi, non l'avrei mai individuata, a parte l'origine alessandrina.

Inviato
16 ore fa, Marcus Didius dice:

Buonasera a tutti,

si tratta di Aureliano e Vaballato.

Marcus Didius

Rif.:Alexandria
probabile Sear 11720-11721.

Vabalathus, potin tetradrachm of Alexandria.

AYT K L D AVRHLIANOC CEB, laureate, draped bust of Aurelian right. L-A across fields.

A C OVABALLAQOC AOHNOY AYT CΡωI, Laureate, draped bust of Vabalathus right, L-Δ across fields.

milne_1735.jpg

Grazie mille!!!!!!!

Che emozione! Adesso chiaramente mi vado a studiare la storia di questi personaggi!!!

Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.