Vai al contenuto
IGNORED

ASPETTI DEL COLLEZIONISMO NUMISMATICO ITALIANO NEL ‘900

Risposte migliori

Inviato (modificato)

s200_luca.gianazza.jpg.bed5b421ef3df6fa5c4cd39cb9596b32.jpg

Da Bollettino di Numismatica online Studi e Ricerche n. 01 /2012 - La Collezione Reale e il Colezionismo Numismatico di Giovanni Gorini

mi auguro che questo interessante articolo sia di spunto non dico di discussione ma di profonda riflessione.

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/apriArticolo.html?idArticolo=25&from=

Modificato da roman de la rose
foto

Inviato

Interessante e' la parte finale della disamina con le differenze tra collezionismo e ricerca scientifica, dall'articolo di anni fa sembrano divergere totalmente le due, secondo me oggi il collezionista e' spesso anche studioso consapevole di quanto ha, quindi in diversi casi il collezionista e' esso stesso attento osservatore e a volte anche studioso delle sue monete, io vedo oggi un sensibile cambiamento in molti ...verso la ricerca delle varianti, rarità, cronologie, segni identificativi ...

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, dabbene dice:

Interessante e' la parte finale della disamina con le differenze tra collezionismo e ricerca scientifica, dall'articolo di anni fa sembrano divergere totalmente le due, secondo me oggi il collezionista e' spesso anche studioso consapevole di quanto ha, quindi in diversi casi il collezionista e' esso stesso attento osservatore e a volte anche studioso delle sue monete, io vedo oggi un sensibile cambiamento in molti ...verso la ricerca delle varianti, rarità, cronologie, segni identificativi ...

L'articolo non può  per ovvi motivi, tenere in considerazione che con l'avvento dell'era digitale è molto più facile accedere ad informazioni specifiche, recuperare cataloghi, fotografie ecc.., quindi dare la possibilità a tutti di potersi documentare.

Vedi questo forum, utilissimo per principianti e non.

Saluti 

Silver

Inviato
Il 11/2/2018 alle 23:08, dabbene dice:

Un cambiamento sensibile che nel mio piccolo ho notato anche io, credo fermamente che in questo caso si  cambia per il meglio e la cosa non può che rendermi felice. buona giornata a te.

Inviato
14 ore fa, Silver70 dice:

L'articolo non può  per ovvi motivi, tenere in considerazione che con l'avvento dell'era digitale è molto più facile accedere ad informazioni specifiche, recuperare cataloghi, fotografie ecc.., quindi dare la possibilità a tutti di potersi documentare.

Vedi questo forum, utilissimo per principianti e non.

Saluti 

Silver

Hai perfettamente ragione l'avvento dell'era digitale agevola e non di poco, addirittura tutti noi non saremo nemmeno qui. Ma la carta ha sempre il suo fascino (talora irresistibile), con questo non voglio assolutamente dire nulla di contrario è solo una constatazione. buona giornata a te Silver.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.