Vai al contenuto
IGNORED

Le 5 Lire del 1969


Risposte migliori

Inviato

Come tutti sanno, nel 1969 fu coniato - oltre alle 5 Lire "standard" - anche un particolare 5 Lire che riportava un difetto (o errore) di conio assai curioso: presentava un'escrescenza di metallo proprio in corrispondenza dell'estremità inferiore dell'uno della data. Tale esuberanza faceva apparire il numero in questione come se fosse stato impresso al contrario. Queste monete, insieme a quelle prive del difetto, furono immesse in circolazione per un totale di 7.910.000 esemplari. Secondo il Gigante hanno rarità NC e non viene indicato il numero coniato, mentre il Montenegro dà una rarità lievemente maggiore (R) e indica in 960.000 i pezzi coniati difettati. Questà curiosità ha fatto sì che la moneta attirasse l'interesse di molti collezionisti e, naturalmente, dei falsari. Come si può distinguere un pezzo autentico da uno falso? Innanzitutto bisogna pensare che l'errore nasce da una frattura di conio e che l'escrescenza non è che un segnale di ciò che sta avvenendo nella matrice. Nell'immagine qui sotto, Vi evidenzio altri due particolari che servono ad identificare l'esemplare autentico. Il primo è l'evidente alone che circonda il numero "5" del valore, segno che l'intera struttura stava cedendo. Il secondo, meno visibile, ma sempre presente, è la frattura di conio che, partendo dall'asta orizzontale del "5" del valore, sale fino a raggiungere il bordo della moneta. Questi due segni identificano - almeno fino ad oggi - il 5 Lire "1 rovesciato" autentico.

5a8063fdd3762_55Lire1969.thumb.jpg.b3b0181bd78ae9c9dbf71dfceb168cf1.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Sono conosciuti altri particolari, ad esempio la A di ItalianA, la firma è più attaccata al bordo rispetto all' originale.

E lo stesso 1del' anno, sembra che sia una goccia messa lì.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.