Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta, pesa 0,58gr e misura circa 15mm. 

Grazie

IMG_20180211_161025-655x635.jpg

IMG_20180211_161151-687x682.jpg

Inviato

Modena... non ricordo il numerale ma te lo troveranno in un batterdocchio

• Grazie 1

Inviato

L'identificazione è corretta la rarità no. Si tratta di un sesino con testa a destra e senza sigle; la tipologia più comune.

ciao

Mario 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, metal78 dice:

grazie Mario per la precisazione.

Però nel catalogo sono indicati R o R2.  o mi sfugge qualcosa? ciao

Il problema dei cataloghi è dato dal fatto che rappresentano il fermo immagine del momento in cui sono stati redatti (e relative conoscenze). Il catalogo on-line è stato compilato (dal sottoscritto) tenendo come base bibliografica il CNI, il MIR e il Crespellani. Oggi la maggiore disponibilità d'informazioni e e l'immediatezza della comunicazione hanno reso obsolete alcune valutazioni fatte allora.

Su questo argomento  specifico (sesini e moneta bassa di Modena per Francesco I) poi trovare l'aggiornamento più recente in questa discussione (2 parti)

Mi riprometto di aggiornare al più presto il catalogo on-line...ma vorrei farlo aggiungendo anche le varianti più significative emerse nel corso dello studio sopra linkato.

Ad oggi per quanto riguarda i sesini con ritratto rivolto a destra, ritengo che la variante senza sigle sia da considerare Comune; la variante con busto e sigle IT RR; la variante con testa e sigle IT R; la variante con sigle GFM R5 (tre esemplari conosciuti); la variante con testa grande e colletto a camicia R4...ma per capire meglio di cosa sto scrivendo ti consiglio la lettura degli articoli sopracitati.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.