Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei, per favore, avere qualche vostro commento su questa moneta.
Mi piacerebbe comperarla (venditore professionale) ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso... pastosità dell'insieme?  Strana "definizione" di occhi, maso, bocca rispetto a tutto il resto?4sSQf5ZpWt7W9KnzFo8Qj2bMDd3a6L.jpg.d87fac30f41f7dd85623b5630435dcd7.jpg

Balbinus. AD 238. Æ Sestertius (30mm, 22.19 g, 12h). Rome mint. 1st emission.
RIC IV 22; Banti 1; BMCRE 18-20.
Near VF, green patina, some gray and red, minor roughness.

Ciao!

TWF

Inviato (modificato)
12 ore fa, TheWhiteFly dice:

Mi piacerebbe comperarla (venditore professionale) ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso... pastosità dell'insieme?  Strana "definizione" di occhi, maso, bocca rispetto a tutto il resto?4sSQf5ZpWt7W9KnzFo8Qj2bMDd3a6L.jpg.d87fac30f41f7dd85623b5630435dcd7.jpg

Ciao!

TWF

Ciao @TheWhiteFly,

La moneta non è così male, ho capito chi è il venditore ed il prezzo non è troppo elevato, l'unico problema è che secondo me è stata vittima di un'eccessiva pulitura al dritto e soprattutto al rovescio, che credo sia evidenziata dalla differenza di colore tra le diverse zone.

Forse hanno cercato di far emergere di più la figura dell'imperatore abbassando i fondi, vedo un solco davanti alla fronte e al naso.

Possibile che vi abbiano lavorato sopra però rimane sempre una moneta interessante.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Ciao, andrò un po' controcorrente, ma mi lascia dei dubbi. I rilievi sottostanti sembrano molto morbidi. Non vedo rilievi erosi da usura e neppure riesco ad essere certo della coniatura di questo esemplare.

Certo, non ho la moneta in mano, e comunque l'identità del venditore ti potrebbe rassicurare.

ES

• Mi piace 1

Inviato

E' la fotocopia della fotocopia della fotocopia di un sesterzio, quello lì...

Inviato
3 ore fa, Sirlad dice:

A me piace molto, è un sesterzio molto affascinante.

Sirlad, ma lo dici per tutte le monete :rofl:

• Haha 2

Inviato

Vista così sembrerebbe una fusione camuffata da pulizia aggressiva

Le lettere e il volto hanno evanescenze sospette... 

Non la condanno a priori... Ma 

Da vedere in mano prima di un acquisto certamente 

Inviato
29 minuti fa, vickydog dice:

Sirlad, ma lo dici per tutte le monete :rofl:

No mio caro sei disattento...:)

Inviato
19 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

TWF

ti sei fatto la domanda e dato la risposta!

Inviato
4 ore fa, Poemenius dice:

Vista così sembrerebbe una fusione camuffata da pulizia aggressiva

Le lettere e il volto hanno evanescenze sospette... 

Non la condanno a priori... Ma 

Da vedere in mano prima di un acquisto certamente 

Concordo e aggiungo che il ritratto mi sembra poco proporzionato il che aggiunge altre dubbi. Anche se fosse buona non la prenderei, non è per nulla una moneta affasciante.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

Provenienza LAC, ma visto quanto è successo con altro sesterzio (ben più economico) di provenienza Timeline Auctions, sono moooolto portato a fidarmi poco delle case d'asta inglesi! :-)

Ormai mi fido solo di voi (losco figuro compreso) e pochi altri.

Arigato!

TWF

P.S.  Cancellato dalla Wish List!  Ora inizio la caccia di un Settimio Severo bellissimo ed economico!

Modificato da TheWhiteFly

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.