Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,gentilmente mi potete aiutare ad identificare questa moneta in argento dal modulo molto irregolare peso 16,3 grammi.

Grazie a tutti in anticipo ;)

post-1893-1166354924_thumb.jpg

Inviato

Bella ed affascinante, si tratta di una moneta maltagliata in argento coniata a Potosì da 8 Reales La moneta in spagnolo definita "macuquina"

dalla lingua

Inviato

Scusate non ho finito il discorso : il termine deriva dalla lingua quechua "makkaikuna" che vuol dire "la golpeada"cioè la colpita od impressa.

La moneta in argento senbra avesse questi contorni irregolari perchè veniva coniata tranciando delle barre d'argento ed aggiustandone il peso.

La datazione del 1743 indica che la moneta è stata coniata sotto Filippo V di Spagna.

Al dritto croce con emblemi di Castilla Y Leon, al rovescio tra le due colonne d'ercole la data, il valore, le iniziali dei monetieri della zecca

Inviato

Grazie mille gentilissimo ;)

Inviato

Giusto per completezza, la caratteristica di questa coniazione era di essere rapida quanto grossolana, penso per la voluta carenza di macchinari tecnicamente avanzati nelle colonie spagnole. Probabilmente solo una piccola frazione del coniato veniva usata per l'economia locale, la maggior parte era inviata in Spagna o nelle poche zecche centrali attive nelle Americhe, dove veniva rifusa e riconiata su tondelli regolari.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.