Vai al contenuto

Risposte migliori

1452595.m.jpg 

Napoli
Carlo d’Absburgo re di Spagna e Napoli 1516-1554, V imperatore dal 1519. Da 2 scudi o doppia, AV 6,75 g. CAROLVS V ROM IMPE Busto radiato e corazzato a d., con drappeggio sulla spalla s.; dietro, IBR in nesso (Giovan Battista Ravaschieri, maestro di zecca 1548-1567). Rv. MAGNA OPERA DOMINI Figura muliebre stante a s. con cornucopia, dà fuoco ad un muchio di libri e di armi posto ai suoi piedi. Pannuti-Riccio 5a. MIR 126/1. Friedberg 831.
Coniata nel 1547 a ricordo del perdono accordato dall’imperatore ai napoletani che si erano ribellati al viceré Don Pedro de Toledo che voleva introdurre in Napoli l’Inquisizione spagnola

Serve il peso e il diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avro sbagliato sezione????

Premesso che non ho  nessuna prestesa, tutti i commenti sono solo frutto di gentilezza. tuttavia rimango  perplesso che in una sezione specifica, dove quasi tutti sono abbastanza competenti, pur avendo avuto numerose visite nessuno si sbilancia a dare un parere?

purtroppo domani vorrei comprarla ma  non essendo........... non so il suo reale o probabile Valore in questa conservazione.

Dai sbilanciatevi, mica quello che direte è vangelo o impegnativo per voi.

Tuttavia mi sarebbe molto utile a farmi trarre la migliore conclusione.

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao doblone, 
vedo solo ora la tua richiesta, ma nonostante ciò, sono sicuro che nella serata avrai comunque altri pareri.
Ci troviamo di fronte ad una moneta veramente importante, sia dal punto di vista storico / artistico / numismatico che anche (o forse soprattutto) economico. Di fronte a una simile primizia, credo sia legittimo un minimo di tentennamento... anche perché, e parlo per me, un pochino in imbarazzo mi sento nell'esprimere un parere su di una simile moneta solo ed esclusivamente una visione fotografica.
Il peso è leggermente sotto, poco più di un decimo di grammo... Il diametro è leggermente sopra...
Dalla foto sembrerebbe tutto in regola, peraltro anche niente male...
Cosa posso aggiungere? A questo riguardo, solo tu potresti fare la differenza, solo tu puoi giudicarla in mano, constatare lo stato del bordo (visto il peso leggermente calante).
Ripeto, la moneta è di spessore, e non è che si compra a cuor leggero. 
Hai esperienza di questa tipologia monetale? se si, a te come sembra? sei assolutamente certo della sua autenticità, ed hai sufficiente sicurezza del commerciante professionista che te la venderà? (rilasciandoti TUTTE le garanzie del caso, INCLUSA eventuale fattura d'acquisto, con la clausola "soddisfatti o rimborsati"?)
Se la risposta alle domande sopra citate è affermativa, io, al posto tuo, avendo possibilità, e ritenendo "congrua" la cifra, la prenderei.
Esprimersi sul suo valore, anche qui, non è facile. Non potendola esaminare in mano rimangono dubbi e perplessità di una certa "consistenza", che potrebbero avere un peso economico ALMENO di un migliaio d'euro.
Generalmente (e ti dico GENERALMENTE) siamo sui 5000€ per una moneta di questo tipo, ma il prezzo può scendere o salire, a seconda dell'effettiva qualità del pezzo, qualora avesse pregi (quindi salirebbe) o difetti (specie se poco evidenti) che diminuiscono il suo valore.
Più di così, sulla base di sole foto, valutando la tipologia monetale, non saprei (personalmente) cosa aggiungere di più.
In bocca al lupo, tienici aggiornati,

Fabrizio

PS. dimenticavo, per qualsiasi info aggiuntiva, contattami anche in privato, se posso aiutarti nello specifico lo faccio ben volentieri

PPS. per la conservazione, orientativamente mi sembra prossima allo Spl.
Da vedere in mano per verificare bordo, e stato del tondello (che sembrerebbe leggermente ondulato)

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabrizio, grazie per la tua risposta soddisfacente.

per quanto riguarda la sua genuinità è certa, almeno “per me”.

È inutile anche dire che in mano è una bellissima moneta.

La mia unica  perplessita e quel “segnetto” al rovescio, quanto la penalizzerà a livello economico? 

la sua richiesta e su i 2000. Potrei togliergli 100/200€ ma stiamo lì.

Comunque aspettiamo se ci saranno altri pareri riguardante il prezzo.

intanto grazie, anche per la tua disponibilità in privato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao, 
Per una richiesta di quel genere (cioè, se più vicina ai 2000€ e non prossima ai 3000) io la prenderei al volo 
Il segno sembrerebbe essere un saggio di metallo.
Certo, se non c'era era meglio (diciamo che non intaccando il modellato, il danno viene in qualche modo "limitato"). Magari fai leva su quello per abbassare ulteriormente il prezzo, però se intorno ai 2000€ non mi farei tanti problemi, primo perché è una moneta importante, bella e rara, e poi, secondo, è anche costosa, e quella cifra mi sembra comunque un ottimo acquisto (parlo ovviamente secondo il mio parere personale).
Sentiamo anche l'ottimo Eros cosa ne pensa @eracle62 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me personalmente i campi non piacciono tanto ma se la moneta è garantita "a vita "e tu sei sicuro della genuinità allora può tentare di portarla a casa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Doblone, un nominale di grande rilievo, non voglio tediarti con l'aspetto storico che contraddistinse questa doppia di Carlo V, ma passiamo subito alla risposta al tuo quesito.

La genuinità dell'esemplare mi pare vista la sua conformazione ed alcuni particolari come il bordo, il ritratto, e altri tratti del rovescio, tipo la cornucopia, mi farebbe propendere a suo favore.

Teniamo conto che la tecnica di coniazione, in questo caso a martello, non favoriva certo alcune regolarità, così come il tondello per i campi irregolari e ondulati, chissà cosa ha dovuto subire per essere arrivato sino a noi...

La cosa particolare è la mancanza di inerpunzoni, sia al dritto che al rovescio..

Per il resto il prezzo rispecchia i limiti che questo esemplare evidenzia a mio parere.

Eros 

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a  tutti. Desideravo ringraziarvi per  le vostre considerazioni, oggi  l’ho presa.

Avendola in mio possesso ora riesco  a postare un paio di foto, spero migliori delle precedenti, nonché i dati ponderali.

È ovvio  non per chiedere  più cosa fare......... ma solo per condividerla Con  chi con i propri commenti ha contribuito al riguardo.  

Nonostante abbi circa 500 anni, se li porta bene... ... ve la mostro  in tutto il “suo” splendore.

peccato per  quel “segnetto”, purtroppo c’è e non posso farci niente..

Saluti

02F05A45-8B1D-4621-B327-135D6C8533BD.jpeg

5A0401B8-556F-4877-9438-9E2FD6C3B5BE.jpeg

B470A7BA-331F-484F-B40D-EF343FC498F9.jpeg

824AEFF5-3B65-41E6-988C-3EEE8D3149DB.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sinceri complimenti, queste foto son veramente belle, ed anche il peso ora è più "congruo" ;) 

È un gioiello storico / numismatico che si lascia pienamente apprezzare in tutto il suo splendore stilistico, il segnetto non ha (per fortuna) rovinato il modellato, che altro aggiungere... goditela, è una di quelle pochissime monete che ancora prenderei pur avendo smesso di collezionare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.