Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La dedico @grigioviola, che in questo periodo ci mostra un sacco di radiati del 3° secolo. Qui dovremmo essere nel 259, poco prima della rivolta di Postumo, della nomina ad Augusto di Salonino e della sua morte a Colonia. Monetina leggera e non proprio magnifica, specie al rovescio, su cui gli strumenti sacrificali sono un po' bruttini e anche lisi. Pesa 1,9 g. Al D si legge: SALON VALERIANUS CAES, al rovescio: PIETAS AUG.

Il ritratto è proprio quello di un bambino...

PIC_4707.png

PIC_4709.png

  • Grazie 1

Inviato

Grazie!

Ottima presentazione e moneta ricca di storia. Di lì a poco la Gallia sarebbe stata protagonista di un nuovo e tutto sommato duraturo impero indipendentista! ...e Salonino avrebbe pagato con la vita in quanto rappresentante in loco del potere di Roma.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.