Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Amedeo III

Risposte migliori

Supporter

E questa???

Pier, è di buon argento?? Il retro mi sembra strano..

Il bisante centrale se lo son fregato o manca proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In argento ma con una patina forte di vecchia collezione.

Nel Mir Savoia l'esemplare descritto dal Biaggi non era stato inserito in quanto Cudazzo lo riteneva un errore di battitura.

10 ore fa, savoiardo dice:

E questa???

Pier, è di buon argento?? Il retro mi sembra strano..

Il bisante centrale se lo son fregato o manca proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 10/2/2018 alle 08:11, piergi00 dice:

In argento ma con una patina forte di vecchia collezione.

Nel Mir Savoia l'esemplare descritto dal Biaggi non era stato inserito in quanto Cudazzo lo riteneva un errore di battitura.

E secondo te è una tipologia propria con soli due bisanti?

Mi sembra strano... Già Umberto aveva due bisanti e una stella.. solo i due bisanti voluti parrebbe anomalo, a meno che non possa trattarsi di una prima coniazione in cui abbiano levato la "stella" o "fiore" e solo dopo inserito il terzo bisante centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di più  a semplice errore nella preparazione del conio. Oggi parlando al circolo sono saltati fuori altri 2 esemplari.

Comunque Cudazzo , dopo aver visionato questo esemplare , e' meno convinto della teoria del bisante scomparso per la maggior pressione sul tondello della croce del D/ . E' intenzionato  a mettere se non una foto almeno una nota a riguardo nel nuovo MIR.

p.s. Finalmente l'opera sulle zecche e zecchieri e' in mano alla tipografia che si occupera' della stampa e commercializzazione.

In questi giorni l' autore mi ha fornito la prima prova di stampa dell'intero capitolo dedicato a Amedeo VI .

Devo dire che la sua lettura e' impegnativa ma ricca di novita' ecclatanti e inedite.

Modificato da piergi00
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.