Vai al contenuto
IGNORED

Quintillo, AETERNIT AVG

Risposte migliori

Inviato

Per la rubrica "chicche dal III secolo" oggi vi propongo un umile e un po' malconcio Quintillo (aspetto di vederlo in mano e spero di far foto migliori):

5a7c093c54d61_01quintillo.jpg.b9f068b74436e76a546bfbfa5a04f451.jpg5a7c093ca2d5a_02quintillo.jpg.90dc912819787ee4275389947552c9e1.jpg

D\ IMP C M AVR CL QVINTILLVS AVG; (busto D2: busto radiato a destra, corazzato e drappeggiato con paludamentum, visto da dietro).
R\ AETERNIT AVG, –/N//–; il Sole stante a sinistra con mano destra alzata e globo nella mano sinistra (tipo Sol 2).
Antoniniano; Zecca: Roma (IX off.); 20 mm - 2,70 gr
RIC Va, 7

E qui potremmo chiudere, con tanto di classificazione del vecchio RIC presente, considerarla comune - come lo stesso RIC indica - e fine dei discorsi... ma c'è un piccolo "ma" :D

Niente di eccezionale, per carità! Tutavia, tra le varie AETERNIT AVG della prima emissione della zecca di Roma (nona officina) questa nella realtà dei fatti non dovrebbe essere poi così comune.

Il vecchio RIC la inserisce al numero 7 abbinandola al busto "A (radiated and draped r.)" che raggruppa un po' di tipologie differenti in realtà e individua tutte e tre le posizioni del segno di officina N (campo sinistro, destro ed esergo).

Il nuovo RIC invece la inserisce come variante distinta al numero 1180 e ne segnala ben... un solo esemplare :P a differenza degli innumerevoli esempi presenti per quasi tutti gli altri tipi (n. 1179: 51 es.; n. 1181: 67 es.; n. 1182: 10 es.; n. 1183: 30 es.; n. 1184: 1 es.).

Di fatto viene riconosciuto variante del RIC 7 solamente il n. 1184 del nuovo RIC dove il busto è corazzato, ma va rivisto l'indice di rarità dei singoli tipi in relazione alla specifica del busto drappeggiato (se visto da dietro o di profilo) e del posizionamento della N.

Ritornando all'esemplare che vi ho proposto quindi, era apparentemente noto in un solo esemplare proveniente da un ripostiglio catalogato e pubblicato:  Z. Barcsay-Amant, The Hoard of Komin. Antoniniani of the 3rd century A. D., Dissertationes Pannonicae (Budapest, 1937).

quint.jpg.e630a6ca8c4d045c3203fade098c3b3b.jpg

Ora, mi e vi chiedo: vedete identità di conio tra i due esemplari? Quanto meno io ci vedo lo stesso scalptor e forse qualcosina di più... ma lascio a voi la parola!

Awards

Inviato (modificato)

Gran bell'esemplare @grigioviola. Complimenti!

Al 99% ti direi che si tratti dello stesso scalptor, ma ho qualche dubbio sull'identità di conio.

Ad esempio, al rovescio, il Sole ha le gambe un po' più dritte rispetto all'esemplare del RIC online e la distanza fra lettere e corona appare diversa.

Al dritto la vedo possibile, anche se il drappeggio mi sembra leggermente diverso, ma non posso esserne certo vista la differenza in termini di conservazione dei due esemplari (e la qualità della foto del primo).

Grande @grigioviola, ben fatto!

Modificato da Curcuas

Inviato

@Curcuas grazie! In effetti per il dritto con ragionevole probabilità il conio è il medesimo, avevo qualche dubbio sul rovescio anche se, a ben guardare ci sono delle possibilità anche in questo caso circa l'identità di conio... ma mi riservo di fare un'analisi più attenta con il pezzo in mano. E farò anche delle foto migliori da inviare al RIC online!

Awards

Inviato

Certo, certo! ci mancherebbe!

Sto aspettando due tre pezzi interessanti che volevo riprendere meglio una volta in mano!

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.