Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutto il gruppo, sono un nuovo iscritto. Complimenti per la professionalità.

Avevo bisogno del vostro aiuto sulla classificazione ed autenticità di questa moneta.

1 - Copia.jpg

2 - Copia.jpg

Inviato

Ciao,

dovrebbe essere questa:

Antoninus Pius Æ Sestertius. 159/160 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXIII, laureate head right / PIETATI AVG COS IIII, Faustina Junior as Pietas standing left, between Faustina Minima, Lucilla & holding baby Fadilla.

RIC 1031

Inviato

Grazie Massenzio, leggevo che se autentica potrebbe valere intorno ai 600 euro? Possibile? Ho qualche dubbio...

Inviato
9 ore fa, zihuatanejo dice:

Grazie Massenzio, leggevo che se autentica potrebbe valere intorno ai 600 euro? Possibile? Ho qualche dubbio...

No, non è possibile.

Inviato
10 ore fa, zihuatanejo dice:

Salve , purtroppo il valore commerciale delle monete antiche in generale , e' vincolato , primo allo stato di conservazione , secondo alla rarita' , terzo al tipo di metallo ; per chi colleziona invece monete antiche perche' le ritiene tutte indifferemente un "frammento" di Storia o una capsula del tempo antico , non tiene conto di quanto sopra .

Fatta questa premessa , la tua moneta e' storicamente importante ma non lo e' economicamente , infatti hai fatto bene a dubitare di quanto hai letto sul suo valore di 600 euro , essendo questo molto inferiore ; e' sempre difficile dare un prezzo ad un pezzo di storia , ma il mercato e' questo , secondo la mia esperienza direi che la tua moneta non in grande conservazione , se fosse un Asse varrebbe 20/30 euro , se invece un Sesterzio 40/60 euro ; la differenza tra un Asse e un Sesterzio e' data dal peso che manca .

Inviato
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , purtroppo il valore commerciale delle monete antiche in generale , e' vincolato , primo allo stato di conservazione , secondo alla rarita' , terzo al tipo di metallo ; per chi colleziona invece monete antiche perche' le ritiene tutte indifferemente un "frammento" di Storia o una capsula del tempo antico , non tiene conto di quanto sopra .

Fatta questa premessa , la tua moneta e' storicamente importante ma non lo e' economicamente , infatti hai fatto bene a dubitare di quanto hai letto sul suo valore di 600 euro , essendo questo molto inferiore ; e' sempre difficile dare un prezzo ad un pezzo di storia , ma il mercato e' questo , secondo la mia esperienza direi che la tua moneta non in grande conservazione , se fosse un Asse varrebbe 20/30 euro , se invece un Sesterzio 40/60 euro ; la differenza tra un Asse e un Sesterzio e' data dal peso che manca .

Buongiorno Marchese e grazie per l'esauriente risposta. Il valore commerciale era una pura curiosità. Colleziono monete per passione e non per guadagno, ma da 'neofita' volevo essere sicuro di avere in mano un pezzo autentico.

Il peso è di 25 gr.

Buona giornata.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravissimo @zihuatanejo si colleziona per passione e non per guadagno, complimenti per il tuo bel sesterzio di Antonino Pio.

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
54 minuti fa, zihuatanejo dice:

Buongiorno Marchese e grazie per l'esauriente risposta. Il valore commerciale era una pura curiosità. Colleziono monete per passione e non per guadagno, ma da 'neofita' volevo essere sicuro di avere in mano un pezzo autentico.

Il peso è di 25 gr.

Buona giornata.

Salve , nella mia precedente risposta era sotto inteso che la tua moneta fosse autentica ; fai bene a collezioanre per passione storica perche' le monete antiche in generale non arrecano guadagno se non a distanza di vari decenni .

Essendo la tua moneta di 25 grammi e' quindi un Sesterzio

Un saluto e in bocca al lupo :good: 

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Grazie per le risposte esaustive. Per me potete chiudere. :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.