Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera.

La faccio completa e condivido anche questo 5 grani 1815...La testa di Ferdinando cinta dalla corona radiata dei re normanni che caratterizza tutti questi nominali in rame del 14-15-16 mi piace troppo. Al rovescio la Securitas a seno nudo seduta in trono. L'iconografia di queste monete porta indietro nel tempo, il loro fascino è dato soprattutto da questo.

SAM_2793.thumb.JPG.bd7fd40f90c194e2ec79ffa08aac142b.JPGSAM_2794.thumb.JPG.5e883a1fac569bed81305d617b7eb2b3.JPG

D: FERD.III.P.F.A.SICILIAR.ET HIER. REX 1815.

R: SECVRITAS PVBLICA (senza punto*) V.B. sotto G.5.

13,94 grammi di Cu

qualche debolezza lungo la legenda ma bella patina scura e spessa...

* Questi nominali variano per la data (con o senza punto), disposizione delle sigle dell'incisore più o meno alte rispetto alla Securitas e per la dimensione della testa di Ferdinando.

Riguardo le sigle V.B. possono essere alte come in questo caso, altrimenti posizionate giuste sotto la legenda e in quel caso il punto dopo la B cade giusto a chiudere la legenda PVBLICA.  e ancora possono essere poste in basso, sotto il livello della seduta.

La testa può essere grande, piccola e anche media. Ha infatti il taglio del collo della testa piccola ma le proporzioni della testa diverse.

Attendo i vostri pareri...grazie.

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giusto per vederla meglio perché ormai la mia vista è quella che è...  82.gif

5a7b3a2a0ac77_5g18151.jpg.ec153e817a9cd0ca4b2e9aadf9ace826.jpg 5a7b3a309d212_5g18152.jpg.b02c1195f1b4968c08f17ae1bd21a21c.jpg

Complimenti! :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @gcs

37 minuti fa, gcs dice:

Mi sa che è la stessa moneta, ma con foto schiarita

??? La moneta è una sola si!

p.s (15 minuti dopo:D) ora ho capito, ti ha tratto in inganno quel "altro ottimo esemplare" scritto da Santone, ma in realtà lui si riferiva ad una altro esemplare, un 2 grani 1803 postato ieri...

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Astericz dice:

Le monete son le stesse .. ed anche il fascino sinuoso della Sicurezza è il medesimo ! 

La moneta è una sola ed è mia:P....il buon @nikita ha solo ridotto le immagini per vederla meglio... Un parere sulla conservazione me lo date? E poi siete d'accordo sulla distinzione in tre tipologie per il tipo di testa? Il Gigante 2018 le riporta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera @Asclepia provo ad esporre il mio parere in base alla descrizione ed alle foto fornite:

dritto: ben leggibile con tracce di usura del REX - rilievi maggiori (capigliatura) consumati -

rovescio: ben leggibile con tracce di usura del PVB lica - rilievi maggiori (panneggio) consumati -

bordo integro e patina gradevole e ben formata - omogenea -

leggermente migliore il dritto - complessivamente attorno al BB (forse dal vivo anche pochino meglio)

il Gigante 2018 la cataloga al nr.87 (pag.647) moneta C omune - riporto la nota descrittiva  -

buona serata

nota Gigante 5 grani 2 tipo 1815.jpg

Modificato da Astericz
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  grazie parere @Astericz....la nota l'ho ben presente...tu hai il catalogo 2018? C'è sempre solo la distinzione testa piccola e testa grande? 

Io mi baso sul taglio del collo e le dimensioni per provare a definire i tipi di testa:

5a7b3a2a0ac77_5g18151.jpg.ec153e817a9cd0ca4b2e9aadf9ace826.jpgmedia di un tipo (si vede spesso in giro)image.thumb.png.9862eacdb2bbb18c5f8578831879c900.png 

Grossa, la punta del collo è corta ed è lo stessa riportata anche nel gigante

image.jpeg.aab94df34437d3058a615b6f21986199.jpeg media in vendita a suo tempo da Tevere

post-32710-0-73588400-1403028478_thumb.j testa piccola (l'immagine l'ho presa da un vecchio post di @acqvavitus) non è chiarissima se qualcuno ha un immagine del 5 testa piccola in conservazione migliore e lo posta fa cosa gradita...

4 tipi di testa quindi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Asclepia, hai postato un nominale che continua a teneri in scacco molti appassionati di questa zecca.

l'ho rincorso invano...

Infatti la sua conservazione come ben ti sarai accorto, diventa sempre più difficoltosa nel reperirla anche solo in un bel bb pieno,

Già di perse il nominale dei 5 grani latita in conservazione decente, poi ti ci metti pure tu a raccogliere...siamo a posto...:crazy:

Vedo con piacere che hai trovato nel sestante la tua direzione, una zecca quella Palermitana, del periodo Borbonico fra le più affascinati, irta di ostacoli, e per questo ancor di più intrigante..

Fra l'altro si scrive sempre poco su di essa, e poi anche i tondelli che scarseggiano, tutti che se li ammucciano...:D

Il tuo esemplare sopra la media.:good:

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eracle62 dice:

Caro Asclepia, hai postato un nominale che continua a teneri in scacco molti appassionati di questa zecca.

l'ho rincorso invano...

Infatti la sua conservazione come ben ti sarai accorto, diventa sempre più difficoltosa nel reperirla anche solo in un bel bb pieno,

Già di perse il nominale dei 5 grani latita in conservazione decente, poi ti ci metti pure tu a raccogliere...siamo a posto...:crazy:

Vedo con piacere che hai trovato nel sestante la tua direzione, una zecca quella Palermitana, del periodo Borbonico fra le più affascinati, irta di ostacoli, e per questo ancor di più intrigante..

Fra l'altro si scrive sempre poco su di essa, e poi anche i tondelli che scarseggiano, tutti che se li ammucciano...:D

Il tuo esemplare sopra la media.:good:

Eros 

Io continuo a rincorrerlo:spiteful:...vorrei "ammucchiare" tutte le varianti del 5 grani e non solo! Quindi occhio:D.

Nel mia tutto sommato recente passione per questi nominali ho già un immenso rimpianto e giuro ogni volta che vedo un 5 grani mi vedo davanti questo, che stupidamente, molto stupidamente ho lasciato ad altri...chissà se lo rincontrerò...a volte capita.

Posto l'immagine (che per gli occhi è un gusto) e ti ringrazio per il commento come sempre molto curato....d'altra parte sei curatore:)

5 grani 1815 Sizilien, Neapel Ferdinando III, AU

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con queste ultime foto siamo su una conservazione qbb e bb ma non ha un prezzo di mercato di €   150,temo che siamo molto sotto a questa cifra:chi colleziona queste monete potrà essere più preciso sulla stima.

Salutoni

odjob

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, odjob dice:

con queste ultime foto siamo su una conservazione qbb e bb ma non ha un prezzo di mercato di €   150,temo che siamo molto sotto a questa cifra:chi colleziona queste monete potrà essere più preciso sulla stima.

Salutoni

odjob

Grazie @odjob del parere, attendo altri commenti e poi dirò la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene dico la mia:). Credo che questo tondello sia in conservazione ottima per il tipo, il BEL BB, a mio modesto modo di vedere c'è tutto, volendo ci starebbe anche un + per il dritto...la moneta ha certamente circolato ma l'evanescenza in certi punti della legenda e sul volto della securitas è frutto anche di una debolezza di conio all'origine, vedi esemplari in qfdc in cui determinati punti della legenda hanno rilievi bassissimi e in cui il volto della securitas non c'è!

La valuto BB+/BB moneta collezionabilissima...

Qui sotto un rovescio (del medesimo tipo) in altissima conservazione con debolezze.

Picture-497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Filippo Pellizzaro dice:

@Eracle62

Eros....... appena posso farò foto migliori ?

Era il primo esemplare che mi è venuto in mente per mostrare che come difetto di conio c'è pure la debolezza...spero di non aver fatto cosa troppo sgradita nell'averla postata:blush:...sorry!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Era il primo esemplare che mi è venuto in mente per mostrare che come difetto di conio c'è pure la debolezza...spero di non aver fatto cosa troppo sgradita nell'averla postata:blush:...sorry!

Nessun problema, quando avrò tempo farò un post su questo 5 grani... spettacolare, ma come dici tu con debolezza al rovescio sul volto.

Buona serata,

Filippo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.