Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

amici Veneti, in un album che non aprivo da qualche anno, ho ritrovato delle lire patriottiche del 1848, la serie da 5,3,2,1 lira. al rovescio un timbro rosso con il leone alato. qualcuno sa dirmi qualcosa su questa emissione ed eventualmente quanto vale . devo dire che fa piacere trovare qualcosa rovistando tra i ricordi.:angel:

carta 3 lire.jpg

carta 3lirerov.jpg

Inviato (modificato)

Ho scovato questo vecchio topic di Petronius e mi sono permesso di postarlo, che come al solito ci racconta l'aspetto storiografico di queste vecchie lire, e non solo... ( con l'occasione me lo sono anche scaricato :D)

Per quanto riguarda il valore, come immagino tu abbia già fatto, sulle varie aste on-line si trovano a poche decine di euro

PB

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Buona giornata

Grazie "PriamoB" per aver riportato in evidenza questa bella discussione di @petronius arbiter, è sempre un piacere leggerlo.

saluti

luciano

• Grazie 2

Inviato
15 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Grazie "PriamoB" per aver riportato in evidenza questa bella discussione di @petronius arbiter, è sempre un piacere leggerlo.

saluti

luciano

Ciao Luciano,

il mio grazie è a tutti Voi, "vecchi" appartenenti a questo forum, che avete attivamente contribuito a costruire un vero archivio storico/numismatico al quale, noi "giovani" collezionisti possiamo attingere nozioni, storia ed importanti consigli per costruire il nostro percorso numismatico.

P.S. Personalmente non  posso non ringraziare sia  @petronius arbiter chè @nikita_  Entrambi, hanno sempre pazientemente risposto ed eventualmente corretto i  miei interventi, ed effettivamente,  come da te evidenziato è sempre un piacere leggerli.

Cordialmente

PB 

• Mi piace 2
  • Grazie 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Ragazzi, non possedendo un catalogo non conosco le valutazioni/tirature delle monete patriottiche.

Ho letto che alcune sono anche firmate da (non ricordo il nome). Hanno un plus valore? Esistono falsi? 

Supporter
Inviato
21 ore fa, jaconico dice:

Ragazzi, non possedendo un catalogo non conosco le valutazioni/tirature delle monete patriottiche.

Ho letto che alcune sono anche firmate da (non ricordo il nome). Hanno un plus valore? Esistono falsi? 

La firma è 'Barzilai', ed i biglietti con al retro questa "particolarità", in base a quanto riportato sul catalogo, non dovrebbero avere nessun plus valore, "altri" invece affermano che questo signore era il tesoriere. Ma forse è meglio che metti in conto l'acquisto di questi due volumi (quantomeno il volume secondo) per tirature, curiosità, rarità e quant'altro.

241325501_cra1.jpg.90418d2d2cf9cec6888f29551611b69a.jpg 1590380800_cra2.jpg.1e3417aefbb0aae4e07236f44dfb14b9.jpg

Se esistono falsi non ti so dire, magari qualcuno pensando di accrescere il loro valore penserà di apporcela, deturpando così delle banconote già piuttosto comuni (eccetto 50 e 100 lire). Per il resto è come sempre, il miglior modo per riconoscere i falsi è il confronto diretto con degli originali.

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

La firma è 'Barzilai', ed i biglietti con al retro questa "particolarità", in base a quanto riportato sul catalogo, non dovrebbero avere nessun plus valore, "altri" invece affermano che questo signore era il tesoriere. Ma forse è meglio che metti in conto l'acquisto di questi due volumi (quantomeno il volume secondo) per tirature, curiosità, rarità e quant'altro.

241325501_cra1.jpg.90418d2d2cf9cec6888f29551611b69a.jpg 1590380800_cra2.jpg.1e3417aefbb0aae4e07236f44dfb14b9.jpg

Se esistono falsi non ti so dire, magari qualcuno pensando di accrescere il loro valore penserà di apporcela, deturpando così delle banconote già piuttosto comuni (eccetto 50 e 100 lire). Per il resto è come sempre, il miglior modo per riconoscere i falsi è il confronto diretto con degli originali.

Grazie della risposta esaustiva, il primo catalogo che hai postato lo possiedo già perché lo ritengo il più vicino alle valutazioni del mercato. Purtroppo inizia dalle banconote del 1860 in poi ? dovrò acquistare il secondo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.