Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Tarì Carlo V info

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi è capitato tra le mani il seguente mezzo tarì di Carlo V, 

al D/ + CAR * IMPERATO

al R/ + • D • G • REX • SICILIE •

quello che mi incuriosisce è che è stato catalogato come MIR 279 dal battitore ma la legenda non mi torna.

Confrontando le monete su Numismatica Italiana, che mi sembra dettagliata per il periodo, mi pare che si possa attribuire alla seguente tipologia
nella versione con aquila a destra (SPAHR 66A) 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C5C/1

ma se controllo la legenda mi verrebbe da assegnarla alla tipologia successiva : 
W-C5C/19-8  in https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C5C/19

Voi sapete dirmi di più? 
Grazie mille!

Mezzo Tarì busti giovanile aquila destra - Carlo V - Messina - Regno di Sicilia (R) [MIR 279x] 18b06c.jpg

Modificato da Rigamondis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok grazie per le info, ma quindi secondo voi è possibile che la casa d'aste abbia preso un abbaglio? E' stata battuta recentemente ad un'asta spagnola importante ed è stata catalogata come MIR 279 Variante per legenda (?) oppure Vti 50 (che non so cosa sia ) con tanto di targhetta di autenticità, peso 1,21g  e il materiale mi sembra argento non tarocco

Ovviamente confido di più nelle vostre esperienze! :D

Se ci sono altre opinioni ben vengano

Grazie!

Modificato da Rigamondis
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.