Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Esimi Lamonetiani,

dopo 7 mesi di santa pazienza, ho finalmente ricevuto lo stativo che stavo aspettando. La luce al LED mi costringe a rivedere le regolazioni della mia EOS 500 D e tra un'esercitazione e l'altra sui colori, mi sono divertito coi 10 centesimi di Bronzital che si prestano magnificamente alla bisogna. Le foto sono ancora, ovviamente, migliorabili e le monetine non godono di particolare conservazione, ma l'opportunità di vedere quanto la lega (che ufficialmente aveva composizione  al 92% Cu e 8% Al) variasse negli anni difficili della guerra è garantita.

Eccovi tre esempi d'arcobaleno monetario (giallo, ramato e brunito):

5a79b62208904_10centesimi1943giallo.thumb.jpg.910af2b0b5df55f47cd85362593ffa66.jpg

5a79b6261dd79_10centesimi1942ramato.thumb.jpg.4083f6fe82eb97581620ac4e195a598e.jpg

5a79b6285704c_10centesimi1943brunito.thumb.jpg.191bfc2fe9a257bd9be47e2b6de4908e.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @El Chupacabra Belle foto, complimenti. I chiaroscuri e le ombre, mettono in risalto molto bene i rilievi della moneta, anche di quelle in più  bassa conservazione. Il risultato è eccellente! Toglierei quell'effetto nebbia (forse dovuto ad un intervento successivo, per correggere la foto) che da alla moneta quell'effetto leggermente sfocato. Comunque sei sulla buona strada  per diventate un ottimo fotografo numismatico;) 

Tornando alle monete postate volevo chiederti: pensi sia possibile  che il primo 10 C. del 1943, sia arrivato fino a noi con quel colore giallo, oppure ha subito un lavaggio con aceto e limone...? Inoltre: secondo la Tua esperienza quante sono le tonalità di colore di queste monete in bronzital coniate dal 1939-1943?  Le varie leghe sono  documentate oppure la  si preparava a seconda della disponibilità dei vari  metalli?

:hi: 

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @miza,

grazie per i complimenti. Il problema con questo nuovo stativo è il faro a LED da 20W molto potente. Le foto che ho postato nel passato (quelle migliori) potevano usufruire del flash per avere maggior profondità, adesso, con questa nuova illuminazione devo rivedere metodo e parametri (queste sono state fatte a ISO 400, ma sembra abbia risultati migliori a ISO 800). Tornando alle monete, sono state tutt'e tre pulite con glicerina e acquaragia che ha rimosso lo sporco NON la patina. Essendo monete dozzinali e di bassa conservazione hanno subìto anche una spazzolatura  ad alta velocità che ne ha esaltato la brillantezza. Ma il colore era quello già presente. Per completezza d'informazione il mio pusher numismatico non crede che questi colori siano naturali, nonostante gli abbia sottoposto, oltre le foto qui presentate, anche una seria di 7 monete (sempre 10 centesimi impero) che formavano una scala cromatica dal giallo al marrone. Io rimango dell'idea che non la lega in sé avesse i componenti in quantità variabile, bensì fosse la mescolanza degli stessi a non essere uniforme (una fusione non perfetta). Per cui la lastra da cui venivano estratti i tondelli presentava zone dove il colore variava anche notevolmente.

Se, come supponi tu, il 10 centesimi "giallo" avesse subìto un trattamento con "aceto e limone" - dato il notevole tempo trascorso - si sarebbe già riscurito, non pensi? Comunque, supposta la lega metallica ben amalgamata, è molto probabile che le monete trattate tutte allo stesso modo, risultino dello stesso colore o quasi. Qui, invece, abbiamo tonalità molto distanti ( devo averne da qualche parte anche una con riflessi verdastri: la cercherò...): bisogna supporre che ognuna abbia subito un trattamento diverso, possibile, ma improbabile. Oltretutto, ho sottoposto alcune delle più usurate ad abrasione mediante mola per verificare l'interno del tondello ed ho trovato lo stesso colore della superficie...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Sì, anch'io ho sempre attribuito questo fenomeno alle variazioni nella "mescola"...e così mi aveva detto anche un amico NIP.

Grazie per questi  approfondimenti sulla "tavolozza timbrica" del bronzital:

penso possano essere utili anche per mettere in guardia collezionisti alle prime armi da incauti acquisti di tondelli presentati come "rare varianti in rame" da venditori non professionisti e poco raccomandabili...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 6/2/2018 alle 15:06, El Chupacabra dice:

Esimi Lamonetiani,

dopo 7 mesi di santa pazienza, ho finalmente ricevuto lo stativo che stavo aspettando. La luce al LED mi costringe a rivedere le regolazioni della mia EOS 500 D e tra un'esercitazione e l'altra sui colori, mi sono divertito coi 10 centesimi di Bronzital che si prestano magnificamente alla bisogna. Le foto sono ancora, ovviamente, migliorabili e le monetine non godono di particolare conservazione, ma l'opportunità di vedere quanto la lega (che ufficialmente aveva composizione  al 92% Cu e 8% Al) variasse negli anni difficili della guerra è garantita.

Eccovi tre esempi d'arcobaleno monetario (giallo, ramato e brunito):

5a79b62208904_10centesimi1943giallo.thumb.jpg.910af2b0b5df55f47cd85362593ffa66.jpg

5a79b6261dd79_10centesimi1942ramato.thumb.jpg.4083f6fe82eb97581620ac4e195a598e.jpg

5a79b6285704c_10centesimi1943brunito.thumb.jpg.191bfc2fe9a257bd9be47e2b6de4908e.jpg

Non solo i colori, prova anche a pesarle con un bilancino di precisione e dicci che pesi riscontri.

Saluti Marfir

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, Marfir dice:

prova anche a pesarle con un bilancino di precisione e dicci che pesi riscontri.

Ecco i dati:

- 10 centesimi 1943 "giallo": Ø 22,5 mm.; 4,96 g.

- 10 centesimi 1942 "ramato": Ø 22,4; 4,79 g.

- 10 centesimi 1943 brunito": Ø 22,4; 4,80 g.

Vi aggiungo anche questo 5 centesimi 1943 (l'anno che mostra più variazioni di tonalità) "giallo": Ø 19,5 mm.; 2,99 g.

5a86a07c66dc4_5centesimi1943giallo.thumb.jpg.2ceddc80865b0725b6fad646e735e99e.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.