Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare un giornale antico

And08

Risposte migliori

Buon pomeriggio, vorrei chiedervi un consiglio. Ho appena acquistato un fascicolo dato come supplemento ad un giornale risalente al 1895; non occupandomi di tale tipologia di collezionismo vorrei sapere in che modo posso conservare al meglio il giornale. In particolare vorrei sapere se esistono contenitori appositi o buste in plastica per proteggerlo e non farlo ingiallire ulteriormente. E' composto di 8 pagine e misura 30 x 43 cm.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dux-sab dice:

ti sconsiglio la plastica, io uso cartelline di carta in modo che possa respirare.

in caso esistono cartelline di cartoncino di dimensioni tali che possano contenere il giornale?

Poi come lo conservate in piano su una superficie dritta o in verticale?

Grazie a tutti e scusate se sono delle banalità, ma non vorrei rischiare di rovinarlo, ci tengo particolarmente:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimi, grazie. Avevo pensato di esporlo in un quadro con una cornice a giorno, ma c'ho subito ripensato appunto per il fatto che la luce contribuisce all'ingiallimento; così ho optato per fare una riproduzione della prima pagina e incornicio quella, il giornale lo metto al sicuro:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.