Vai al contenuto
IGNORED

Un Alletto più intrigante del previsto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Giusto ieri ho acquistato da un venditore inglese un Alletto che si sta rivelando più interessante del previsto.

Metto le mani avanti e chiedo venia per eventuali dati mancanti e pochezza di immagini degne di tale nome, ma al momento non ho altro per le mani al di là di quello che vado a presentarvi:

5a7979c26fe1d_s-l400(1).jpg.6aa724f727815f763952c569c545270c.jpg

D\IMP C ALLECTVS PF AVG, busto corazzato e radiato a destra;
R\ VICTORIA AVG, S-A / ML, la Vittoria andante a destra con trofeo;

Un'immagine "migliore" del rovescio:

s-l400.jpg.6baaa5bc85d958fee2a91bdb8adb78d8.jpg

L'esemplare si presenta in condizioni mediocri ma è perfettamente identificabile. Erroneamente era stato catalogato dal venditore come "VICTORIA GERM" che è un raro tipo di Alletto che non si vede spesso in vendita.

E sulla scorta di questa classificazione, un po' frettolosamente per non farmelo scappare - ammetto - l'ho preso.

Tuttavia analizzando a bocce ferme la moneta ho visto che il pezzo non ha appunto nulla a che vedere con la "VICTORIA GERM" in quanto appunto trattasi di una apparentemente più comune titolatura terminante in AVG.

...e qui la sorpresa: con questa legenda, questi segni di zecca e questo tipo di Vittoria raffigurata è un "not in RIC" a differenza della VICTORIA GERM.

Piacevole sorpresa! Approfondendo ho trovato citato solamente un altro esemplare che proviene dal Elveden Hoard 2005 ed è musealizzato al British Museum:

AN00560120_001_l.jpg

...di questa sì dispongo di foto migliori che permettono di apprezzare meglio il tipo!

Sul dritto non mi pronuncio, ma mi sembra di individuare quanto meno per il rovescio un'identità di conio.

I riferimenti con i dettagli li trovate qui: http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?assetId=560120001&objectId=3033776&partId=1

Qualche dato sul ripostiglio invece è presente qui: https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/111304

Mentre a questo link un piccolo report sintetico: http://grey-lit-suffolkarchaeology.s3.amazonaws.com/2006_032.pdf

Il catalogo completo del ripostiglio mi è stato riferito essere presente in un libro che ahimè non possiedo: The Gloucester Hoard and other coin hoards (Coin Hoards from Roman Britain XIII; Moneta 113, Wetteren), pp. 174-185.

Non ho trovato altre fonti né riferimenti o immagini per questa tipologia di moneta, per cui al momento mi è nota solamente in questi due esemplari. Nel saggio di Andrew Burnett The coinage of Allectus: chronology and interpretation (BNJ, 1984) manca come tipologia. Proverò a chiedere qualche informazione nel FAC per verificare se il tipo è noto in altri ritrovamenti e/o cataloghi.

Come al solito, son sempre gradite le vostre osservazioni! Prometto foto migliori e dati sul peso e diametro quando arriverà la moneta.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Complimenti per l' importante e bell' acquisto , moneta vissuta quindi storicamente piu' apprezzabile della stupenda , ma "fredda" , sorella del Museo .

Inviato

Grazie @Legio II Italica la moneta del BM dev'essere stata tesaurizzata appena uscita dalla zecca. Dopo un breve contatto epistolare con Sam Moorhead (funzionario del BM e noto numismatico) è emerso che si tratta di un tipo non pubblicato se non nel catalogo dell'Elveden Hoard, ma che - dalle sue ricerche - è noto in quattro esemplari (sto appurando se il mio è il quinto oppure se è compreso nei quattro).

...si aggiungono dettagli alla ricerca! :)

Awards

Inviato

Allora ti auguro che il tuo esemplare sia compreso nei quattro noti , per aumentarne la rarita' :yahoo:

Inviato (modificato)

Vi terrò aggiornati! :spiteful: 

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Alla ricerca degli altri esemplari:

allect01.jpg.915bebc198c3eb0d91839419592497d4.jpg

Questo è identificato come VICTORIA AVG nel PAS e ricondotto al RIC e quindi dovrebbe essere uno dei tipi con Vittoria con palma e non è detto che l'altra lettera nel campo a destra sia una A... diciamo che non rientra nel mucchio.

allect02.jpg.6eb7729ef23eaf2c17f40995c31f9923.jpg

Questo invece fa parte della famiglia ma è una ulteriore variante in quanto manca la S a sinistra. Nella descrizione all'interno del PAS riguardo a questo esemplare viene detto che è inedito e che a Sam M. sono noti altri due esemplari con le lettere S-A e questo tipo di Vittoria... quindi nei 4 (o 5) esemplari conosciuti resta da capire se è stato compreso o meno anche questo con la variante della sola A.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.