Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho trovato questo strano oggetto: una francobollo con valore 20 BAL contornato dalla scritta FRANCO BOLLO POSTALE ROMAGNE, ricoperto da una lamina di plastica trasparente e, di fatto, plastificato su una lamina di metallo che reca, sul retro, la scritta FAC SIMILE. Ho pensato che potesse essere una specie di campione di controllo a beneficio degli impiegati delle poste romagnole dell'epoca ma non è il mio settore e, in tutta onestà, non so proprio come considerare l'oggetto...quello che mi lascia perplesso è proprio la scritta FAC SIMILE.

Vi ringrazio di ogni informazione.

ROM1.jpg

ROM 2.jpg

Inviato

...dimenticavo, le dimensioni sono 30 mm x 25 mm;

Inviato

forse si tratta di una riproduzione inscatolata.

Inviato

Di sicuro non è un francobollo autentico né, tantomeno, un facsimile d'epoca, fatto per chissà quale scopo. L'impressione che si ha, ingrandendo la foto, è di una scansione al computer o, al massimo, di qualcuno che ha ritagliato una foto del francobollo (da una rivista, da un catalogo) e l'ha confezionata in questo modo.

Ovviamente, nessun valore filatelico, storico, o economico.

petronius :)

Inviato

Non so, io ho la possibilità di osservare l'originale e non sono convinto: mi sembra abbastanza strano confezionare un oggetto simile senza uno scopo apparente; non dico che non possa essere una riproduzione (probabilmente lo è) ma preparare una lamina di ottone, stamparci sopra la scritta fac-simile, prendere una foto o fotocopia e ricoprirla con uno strato di quella che sembra resina mi pare una fatica che non si giustifica con la necessità di avere un riferimento qualsiasi per un francobollo....oltretutto la resina è ingiallita, segno che qualche anno lo ha, ed è costruito in modo da prevedere una frequente manipolazione; escluderei inoltre l'uso di un computer, propenderei, nel caso, per l'uso di un ritaglio. Comunque proverò a rilevare la presenza di un'eventuale pixellatura e vi  mostrerò il risultato. Intanto grazie.

Inviato

Questo oggetto non ha nulla di vecchio, la vignetta è chiaramente stata stampata e ritagliata, oppure direttamente ritagliata da qualche catalogo, e incollata su quel pezzo di metallo.

Magari uno scopo ci sarà pure stato nel confezionare questo oggetto, che di sicuro è moderno e non certo d'epoca.

Non sto nemmeno a far notare più di tanto che nell'ottocento la plastica nemmeno esisteva...

Inviato

Evidentemente.....a questo punto più che l'oggetto, chiaramente un falso, sembra più intrigante comprenderne lo scopo, soprattutto in rapporto al lavoro fatto. Ho scoperto per caso che nel 1959 questo francobollo è stato commemorato su un francobollo da L. 60

568_m.JPG

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.