Vai al contenuto
IGNORED

Un Carlo VI° particolarmente vissuto

Risposte migliori

MI è capitata questa monetina d'argento dall'aspetto più che vissuto e spero di aver aperto questo topic nel posto giusto.

Quello che posso dire è che si tratta di Carlo VI° d'Asburgo come Imperatore del Sacro Romano e Re di Napoli (III° come Re di Sicilia) ..... se non erro.

D; carol lII.d.g. (c.p.)

Testa laureata con lunga capigliatura volta a destra

R; rex.si (corona) et.hie (s.m.) 

Aquila coronata con stemma sul petto

M° di zecca Simone Maurigi

anno 1734

sphar 68 - MIR 538

Dovrebbe trattarsi di un tarì ha un diametro di 19 mm e pesa grammi 2,15

Ne ha passate di tutti i colori e si vede, ma  ora ^______^ riposa tranquillamente in una capsula quadrum.

Giuro che è l'unica moneta della mia collezione che è stata trovata (e non da me) nel classico cassetto, questo da mio zio che un giorno mi chiamò per farmi vedere una moneta di un certo carlo, ed ero convinto , visto dove abito, che si trattasse di un classico cavallo di Carlo VIII° (1495)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-C3C

IMG_20180203_114430.jpg1.jpg

IMG_20180203_114449.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, la tua saga continua e non può che farmi felice, e comunque vedo oltretutto che non solo l'unico a gioir..

Palermo zecca incredibile, sempre più difficile da trovare, poi la monetazione di Carlo VI che meraviglia.

Ci proponi un tondello che viaggiando fra le transazioni remote del Regno di Sicilia e non, si presenta al nostro cospetto ricco di superbia Asburgica, ma conscio di poter tener confronto, coll'altri millesimi meno nobili.

La sua doppia rarità, battuta in quel lontano 1734, sin'alza come quell'aquila fiera e con l'ali sempre più aperte.

Un tondello che se pur in conservazione modesta, per la tipologia, per il suo millesimo, e infine per il fascino Palermitano, interessante davvero.

Omaggiamolo a questo punto con un grande artista, fra i più rappresentativi della scuola Siciliana del 700 rococò.

Palermitano anch'egli, con autoritratto ad olio, in stile Fiammingo.

Eros. 

Vito_danna.jpg

Vito D'anna - (1718 - 1769)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eracle62 dice:

Carissimo, la tua saga continua e non può che farmi felice, e comunque vedo oltretutto che non solo l'unico a gioir..

Palermo zecca incredibile, sempre più difficile da trovare, poi la monetazione di Carlo VI che meraviglia.

Ci proponi un tondello che viaggiando fra le transazioni remote del Regno di Sicilia e non, si presenta al nostro cospetto ricco di superbia Asburgica, ma conscio di poter tener confronto, coll'altri millesimi meno nobili.

La sua doppia rarità, battuta in quel lontano 1734, sin'alza come quell'aquila fiera e con l'ali sempre più aperte.

Un tondello che se pur in conservazione modesta, per la tipologia, per il suo millesimo, e infine per il fascino Palermitano, interessante davvero.

Omaggiamolo a questo punto con un grande artista, fra i più rappresentativi della scuola Siciliana del 700 rococò.

Palermitano anch'egli, con autoritratto ad olio, in stile Fiammingo.

Eros. 

Vito_danna.jpg

Vito D'anna - (1718 - 1769)

Che aggiungere, noi amanti di numismatica non siamo altri che amanti dell'arte, vediamo sul lato artistico, poetico e metafisico ciò che un tempo (sottolineo un tempo) era di mero interesse economico. Meraviglioso poi abbinare le discussioni con altri tipi di riferimenti artistici , "immagini esterne" che ti proiettano altrove in una sorta di spazio tempo come le monete e "immagini interne" che vengono assorbite nel nostro animo, derivate dall'arte di modellare con le mani e applicare sapientemente pigmenti colorati ..... i loro esecutori e loro storia.

poi un tempo le monete sapevano farle oggi non si riesce nemmeno a quello, proviamo a sotterrare o riporre in uno scantinato una moneta da 1 euro, dopo 1 annetto non ne rimarrà più nulla altro che patine ^____^.

n.b. precisazione, da non fraintendere che chi faccia il numismatico per mestiere non sia anche un'amante della numismatica e dell'arte, è un mestiere molto importante specialmente per noi collezionisti.

cit. “Torniamo all'antico e sarà un progresso.”  G. Verdi.

E per quanto riguarda la Sicilia meravigliosa terra, gradirei aggiungere se permettimi quanto segue, non mangio dolci....... solo  salati, ma a queste opere d'arte non resisto.

cannoli.jpg

Modificato da roman de la rose
precisazioni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amore per la numismatica è stato per me una conseguenza di tanti fattori.

L'esser nato da un genitore numismatico, da una madre insegnate e ossessiva per l'arte, e infine il "conoscere e parlare il linguaggio espressivo".

E come il buon Cavaradossi...Vissi d'Arte...

Mi viene spontaneo contestualizzare il periodo storico di ogni tondello, ogni qual volta mi appare un nominale al cospetto, si riflette nell'animo il periodo di pertinenza, e come se rivivessi il momento.

La cornice artistica diventa d'uopa, perchè rappresenta anche i messaggi subliminali che a volte in soli pochi tratti non si riusciva a trasmettere, ed infine per donare  anche emozioni, come d'altronde queste splendide opere numismatiche ci elargiscono quotidianamente.

Di seguito, un'incantevole Affresco sempre del pittore Vito D'Anna.                                           

800px-Vito_D%27Anna_Trionfo_Anime_Chiesa_San_Matteo_Palermo.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eracle62 dice:

L'amore per la numismatica è stato per me una conseguenza di tanti fattori.

L'esser nato da un genitore numismatico, da una madre insegnate e ossessiva per l'arte, e infine il "conoscere e parlare il linguaggio espressivo".

E come il buon Cavaradossi...Vissi d'Arte...

Mi viene spontaneo contestualizzare il periodo storico di ogni tondello, ogni qual volta mi appare un nominale al cospetto, si riflette nell'animo il periodo di pertinenza, e come se rivivessi il momento.

La cornice artistica diventa d'uopa, perchè rappresenta anche i messaggi subliminali che a volte in soli pochi tratti non si riusciva a trasmettere, ed infine per donare  anche emozioni, come d'altronde queste splendide opere numismatiche ci elargiscono quotidianamente.

Di seguito, un'incantevole Affresco sempre del pittore Vito D'Anna.                                           

800px-Vito_D%27Anna_Trionfo_Anime_Chiesa_San_Matteo_Palermo.jpg

Bellissime come sempre queste tue. Io invece sono partito da lontano, mi spiego meglio.

In famiglia cè solo mio padre amante dell'arte e pittore dilettante. Per quanto riguarda me Geologia e Paleontologia ... ^___^ sono partito sin da piccolissimo con le pietre e i sassi, cominciando a suo tempo ance una collezione in tema, la quale un tempo era preponderande trasformando casa mia in una cava a cielo aperto (e in parte lo è ancora). Poi questo certo amore e interesse  per il passato molto lontano si è notevolmente avvicinato ai nostri tempi, diciamo così..... sono stato proiettato in avanti di un bel pò, quando ho cominciato a frequentare amici appassionati di storia di epoca classica,  arte romanica e medievale e qualcuno di questi  ha avuto  la (idea) di tirarmi fuori da miniere , cave e caverne varie, farmi visitare per lungo e per largo napoli, Palermo,  farmi visitare altri luoghi di interesse storico di riportarmi alla luce insomma ^____^ e soprattutto mostrarmi determinati tondelli a me un tempo curiosi e sconosciuti. 

auguro a te @eracle62 una buona giornata e a rileggerci.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.