Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico febbraio 2018

Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 336 di Panorama Numismatico

questo l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Lucius Clodius Macer – Pag. 7
  • Alberto Ghiraldo, Tre nuovi antoniniani a nome di Salonino Augusto – Pag. 11
  • Angelo Cutolo, Manfredi di Svevia, la città e la zecca di Manfredonia e le monete coniate in essa – Pag. 17
  • Alberto Castellotti, Sacro e profano in una curiosa cinquina napoletana di Carlo V – Pag. 29
  • Corrado Marino, Le prime banche di emissione dei comunisti cinesi. Lenin e, per una volta, anche Stalin sulle prime rare banconote – Pag. 31
  • Claudio Bugani, Cassa Sangiorgio Genova. La storia dell’istituto raccontata attraverso i suoi biglietti fiduciari – Pag. 37
  • Fabio Robotti, La medaglia per il pellegrinaggio di San Giovanni XXIII alle Basiliche di Loreto e Assisi – Pag. 41
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 50
  • Giuseppe Carucci, Banconote russe dal 1843 al 1917, prima parte – Pag. 51
  • Recensioni – Pag. 56
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n_336.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una prima letta. Devo dire che particolarmente corposo mi è sembrato l'articolo di Angelo Cutolo sulla zecca di Manfredonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Si un numero veramente corposo, finito di leggere propio oggi, bellissimi gli articoli inerenti la monetazione Imperiale Romana a nome di Clodius Macer e Solonino Augusto, invece l'articolo sulla Zecca di Manfredonia ed il suo fondatore Re Manfredi di Svevia è sicuramente una finestra sulla monetazione della Puglia che meriterebbe altri aprofondimenti sia su questo sovrano che sulle sue coniazioni.

L'articolo su una cinquina di Carlo V porta un immagine di un toson d'oro che mi è mlto familiare,

SAM_1143.thumb.JPG.021bafd8ad3b27f616ea68234ae58941.JPG

Abbinata a questa immagine (Toson d'oro appartenuto a Vespasiano Gonzaga) vorrei aggiungere un'altra immagine di un toson d'oro che mi piace molto;

IMG_4757.thumb.JPG.97ea3639c3a932050e5947268be26286.JPG

Molto belli anche gli articoli sulla cartamoneta Cinese e su quella Russa e sulle medaglie Vaticane per il pellegrinaggio di Giovanni XXIII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo, credo che l'articolo sui biglietti della Cassa di San Giorgio di Genova evidenzi la bellezza delle rappresentazioni in questi bigletti sopratutto di alcuni dei suoi più illustri rappresentanti come Andrea Doria e Cristoforo Colombo.

Recensione sulla mostra di Maria Teresa a Vienna al Museo di Storia, che oltre alla mostra ospita una collezione di monete in esposizione a dir poco sublime.

Alcune foto della Mostra per Maria Teresa a Vienna:

IMG_5319.thumb.JPG.b8642866c800e49e735c65abc5666af3.JPG

IMG_5552.thumb.JPG.d33b170d3a4890be319c2d7a58bd6b73.JPG

IMG_5554.thumb.JPG.529dd61354e6b20dc7b8b3a1a7d3373d.JPG

Molte anche le recensioni di libri e cataloghi in questo numero, uno spazio che forse non tutti leggono in una rivista, ma sicuramente utile per dare notizia delle pubblicazione del mondo numismatico utilissime per chiunque voglia approcciarsi a questa passione.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.