Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia serba "DOBROM STRELCU"

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

adesso possiedo questa bella medaglia serba, mi incuriosiva e per una modica cifra l'ho acquistata.

A prima vista, complice anche il tristemente famoso toponimo di "Banja Luka", che compare sul nastro, ho pensato potesse trattarsi di una medaglia degli Anni 90 del secolo scorso, della guerra dei Balcani.

Dopo una ricerca in rete credo invece si tratti di una medaglia del Regno di Serbia risalente alla seconda guerra.

"DOBROM STRELCU", il Buon Tiratore o, ancora, Good Shooter Medal Award. Insomma qualcosa che a pensare ad un cecchino, o giù di lì...

MI appello ora ai più esperti per sapere, innanzitutto, se la medaglia è autentica (il metallo mi sembra in condizioni troppo buone per essere una medaglia di settant'anni fa) nonché per avere ulteriori notizie in merito a tale onorificenza.

Grazie a chi saprà e vorrà istruirmi.

Enrico

P_20180205_165940.min.jpg

P_20180205_170001.min.jpg

P_20180205_170026.min.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non puoi ingrandire l'altro lato, del quale non si vede nulla? Su questo, c'è la stessa scritta, in caratteri sia cirillici che latini; il che fa pensare comunque ad una emissione precedente al 1991, quando nella Federazione Jugoslava si scriveva con i due caratteri. Ora, che io sappia, in Serbia usano solo i cirillici.

Supporter
Inviato

Penso sia autentica : non è il genere di medaglie che i falsari riproducono, ma è solo il mio parere.

Anch'io possiedo una medaglia Jugoslava concessa per gare di tito, con un nastro identico.

Inviato
10 ore fa, sandokan dice:

Anch'io possiedo una medaglia Jugoslava concessa per gare di tito, con un nastro identico.

Sandokan, grazie per il tuo intervento.

Effettivamente sono medaglie dal grande fascino storico, testimoni della storia travagliata di una regione complessa.

Ti propongo, dal momento che sarei curioso di conoscere la medaglia in tuo possesso,di pubblicare una foto, se ciò non rappresenta un disturbo.

Grazie, un amichevole saluto da Enrico.

Supporter
Inviato
Il ‎07‎/‎02‎/‎2018 alle 21:43, centfranc dice:

Sandokan, grazie per il tuo intervento.

Effettivamente sono medaglie dal grande fascino storico, testimoni della storia travagliata di una regione complessa.

Ti propongo, dal momento che sarei curioso di conoscere la medaglia in tuo possesso,di pubblicare una foto, se ciò non rappresenta un disturbo.

Grazie, un amichevole saluto da Enrico.

Mostro la foto, tecnicamente pessima : la medaglia si trova in una bacheca vetrata costruita anni addietro e aprirla per me è cosa un po' complicata, inoltre il vetro fa da specchio.

Non è come ricordavo una medaglia di gare di tiro, ma  commemorativa della guerra di liberazione condotta dalle formazioni  partigiane Jugoslave dal 1941 al 1945.

Ci furono anche Formazioni di diverso orientamento politico, come i Cetnici filomonarchici di Mihailovich, ma la gran parte dell'Esercito di Liberazione, agli ordini del Maresciallo Tito, proveniva dalle forze armate che, mentre l'avanzata tedesca era in atto, si ritirano sulle montagne con il loro equipaggiamento ed ecco perché anche quello il combattente ritratto nella medaglia veste l'uniforme dell'Esercito Jugoslavo, al contrario delle analoghe formazioni della resistenza in Francia, Norvegia, Italia, Olanda che erano in genere abbigliate con abiti civili. 

Nella medaglia in alto compaiono due date : 1941 / 1945 e, piu sotto, la data su due righe 22.VII.SZS

@centfranc

P1240414.JPG

• Grazie 1

Inviato
Il 5/2/2018 alle 21:17, gpittini dice:

Non puoi ingrandire l'altro lato, del quale non si vede nulla? Su questo, c'è la stessa scritta, in caratteri sia cirillici che latini; il che fa pensare comunque ad una emissione precedente al 1991, quando nella Federazione Jugoslava si scriveva con i due caratteri. Ora, che io sappia, in Serbia usano solo i cirillici.

Come promesso, di rientro dal mio viaggio di lavoro, vi mando la foto del lato principale dalla DOBROM STRELCU.

Dopo essermi informato in rete, ho scoperto che si tratta effettivamente di una medaglia conferita per buone capacità di tiro sotto il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni prima, e sotto il Regno di Serbia poi ed a partire dal 1883.

Il periodo in questione è risultato essere quello tra le due guerre, possibilmente il 1927.

La legenda in cirillico e in caratteri latini è conferma della volontà di avvicinare i diversi popoli del Regno, in piena filosofia "panslava", infatti nel periodo antecedente la Prima Guerra Mondiale tale scritta appariva solo in cirillico.

Per quanto riguarda il nastro recante la scritta "Zupa Banja-Luka Kljuc" ossia "parrocchia di Kljuc Banja Luka", esso non parrebbe avere relazioni con la medaglia -pur avendole io acquistate insieme- ed avrebbe a che fare con la Società di Sokol, movimento di sostenitori del panslavismo, i cui membri erano pure eleggibili di tale onorificenza.

Spero che la medaglia e la sua storia possano risultare interessanti.

Grazie di nuovo a chi è intervenuto, e buon fine settimana.

P_20180210_135504.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.