Vai al contenuto
IGNORED

Un Gallieno... geniale!

Risposte migliori

Inviato

gallieno.thumb.jpg.6f748bcebc9c21ed6e8a62bd410c880b.jpg

La mia infatuazione per Gallieno ormai è definitiva, anche se per ora cerco di contenerla cercando solamente i tipi meno comuni... :D

Questo è l'ultimo trovato:

D\ GALLIENVS AVG
R\ GENIVS AVG, VII a sx.

catalogato nel Göbl 371x (3 esemplari). Sicuramente un tipo non rarissimo, ma nemmeno così comune e in una discreta conservazione che permette una sicura identificazione :)

• Mi piace 5
Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

La mia infatuazione per Gallieno ormai è definitiva

:blink:

• Haha 2

Inviato

Scherzi a parte, @grigioviola, complimenti per la bella moneta! :P

Il R/ in particolare è davvero attraente.

Inviato

Grazie @Gallienus la monetazione di Gallieno ha degli aspetti decisamente affascinanti e soprattutto vanta un catalogo di tipi pressoché infinito! 

Peccato/per fortuna che in Italia non sia seguito così come all'estero (specialmente in area francese)... credo sia il triste destino che da noi affligge un po' tutti quegli imperatori del III secolo che hanno battuto prevalentemente antoniniani sviliti e quindi si sa che il tondello piccolo e bruno, non attrae il collezionista italico! :D

Awards

Inviato
9 minuti fa, grigioviola dice:

Grazie @Gallienus la monetazione di Gallieno ha degli aspetti decisamente affascinanti e soprattutto vanta un catalogo di tipi pressoché infinito! 

Peccato/per fortuna che in Italia non sia seguito così come all'estero (specialmente in area francese)... credo sia il triste destino che da noi affligge un po' tutti quegli imperatori del III secolo che hanno battuto prevalentemente antoniniani sviliti e quindi si sa che il tondello piccolo e bruno, non attrae il collezionista italico! :D

Il lato positivo è che i prezzi rimangono accessibili. Personalmente non acquisto più monete antiche (troppo stressante in Italia), ma il primo amore non si scorda mai...

Inviato

Sì, la componente stress è notevole... ma fortunatamente rimedio acquistando unicamente da venditori professionisti e in linea di massima pressoché unicamente esteri (ma questo prevalentemente è dovuto dal tipo di monetazione che qui non riscuote successo ergo, mancando la domanda, manca anche l'offerta!)

Awards

Inviato
43 minuti fa, Gallienus dice:

Il lato positivo è che i prezzi rimangono accessibili. Personalmente non acquisto più monete antiche (troppo stressante in Italia), ma il primo amore non si scorda mai...

Behh  a proposito di prezzi accessibili guardate questa  525 $  !!!

G - Aquila - 525 $.jpg

Inviato
41 minuti fa, grigioviola dice:

Sì, la componente stress è notevole... ma fortunatamente rimedio acquistando unicamente da venditori professionisti e in linea di massima pressoché unicamente esteri (ma questo prevalentemente è dovuto dal tipo di monetazione che qui non riscuote successo ergo, mancando la domanda, manca anche l'offerta!)

Anch'io ho sempre fatto così e ho sempre conservato tutta la documentazione dei miei acquisti. Ma la sensazione di trovarsi sul filo dell'incertezza (e se dovessi trsferirmi al'estero? E se volessi vendere qualcosa? E se mi chiedessero conto delle monete dei lotti, per i quali ho la certificazione del lotto ma non dei singoli esemplari?), insomma, il sentirmi costantemente sulla difensiva quasi come se fossi un poco di buono, mi ha fatto passare la voglia.

Ora con le mie belle monete preunitarie ho meno storia sotto le mani ma quantomeno non mi devo stressare anche per il mio hobby. Confido in un ravvedimento del Legislatore in futuro (ossia in un'accensione del cervello), e allora farò ritorno a Roma...

Inviato
1 ora fa, romanus dice:

Behh  a proposito di prezzi accessibili guardate questa  525 $  !!!

G - Aquila - 525 $.jpg

eh vabbè! :D

ha pure Gallieno i suoi (tanti) pezzi da 90!

ma pure questo fides si può aver fortuna e beccarlo bene!

Awards

Inviato
4 ore fa, Gallienus dice:

Anch'io ho sempre fatto così e ho sempre conservato tutta la documentazione dei miei acquisti. Ma la sensazione di trovarsi sul filo dell'incertezza (e se dovessi trsferirmi al'estero? E se volessi vendere qualcosa? E se mi chiedessero conto delle monete dei lotti, per i quali ho la certificazione del lotto ma non dei singoli esemplari?), insomma, il sentirmi costantemente sulla difensiva quasi come se fossi un poco di buono, mi ha fatto passare la voglia.

Nella speranza che tu possa presto tornare a Roma e che quindi il legislatore si ravveda, in che modo è o sarebbe formalmente diverso con le pre-unitarie?  :-)

Complimenti Grigio, occhio di lince come sempre!

Inviato
21 minuti fa, Curcuas dice:

Nella speranza che tu possa presto tornare a Roma e che quindi il legislatore si ravveda, in che modo è o sarebbe formalmente diverso con le pre-unitarie?  :-)

Dal punto di vista teorico, tutte le monete con più di 50 anni son soggette alla medesima legge. Di fatto, come è noto, vale solo per le monete antiche.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.