Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta San Dom da Sor

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, qualcuno sa darmi qualche informazione su questa moneta?

Grazie.

IMG_20180205_075551~3.jpg

IMG_20180205_075601~3.jpg

Modificato da aureliotiburzio

Inviato

è una medaglia della prima metà del '700 con al dritto San Domenico e al rovescio la Madonna del rosario rappresentata spesso nelle medaglie marchigiane.

Inviato

Pensavo più ad una produzione laziale... comunque molte grazie. Nel mio piccolo non l'ho mai vista simile.

Inviato (modificato)

Sul D/ abbiamo la Madonna del Rosario mentre al R/ abbiamo San Domenico Soriano.

Soriano si trova in Calabria. Nelle Marche c'è la venerazione della Madonna di Loreto.

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Ne ho una anch'io di forma cuoriforme.

s111.jpg

s112.jpg

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Si tratta di due Santi diversi, come la loro iconografia. Quello di Sora, abate e confessore, è rappresentato in abito monastico ed il pastorale nella mano destra; quello di Soriano (domenicano predicatore) invece è rappresentato con un mazzo di gigli ed un libro.

PS: il primo è vissuto a cavallo tra il 1° e il 2° millennio, il secondo a metà del 2° millennio.

Modificato da miroita

Inviato

Pare proprio di Soriano quindi. Ma quindi la produzione è marchigiana?

Inviato
5 minuti fa, aureliotiburzio dice:

Ma quindi la produzione è marchigiana?

Direi proprio di no.

Inviato
5 ore fa, aureliotiburzio dice:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Domenico_di_Sora

Stando però a questa pagina di Wikipedia potrebbe trattarsi anche di San Domenico di Sora nel Lazio.

Queste medaglie sono un grosso dilemma.

Quello che è determinante è l'iconografia, il S. Domenico in Soriano è il Fondatore dei domenicani (S. Domenico di Guzman)  i suoi attributi principali sono la stella in fronte, il giglio ed il libro della regola, mentro L'altro S. Domenico di Sora è un abate, benedettino, i suoi attributi sono il ferro di cavallo (mula), il serpente, il dente ( che si conserva a Cocullo). Ciao Borgho

Inviato

Benissimo. Ciò che però mi manca caro borgho è la classica e schematica classificazione che solitamente apponi a chiudere qualsiasi discussione...

Inviato
44 minuti fa, aureliotiburzio dice:

Benissimo. Ciò che però mi manca caro borgho è la classica e schematica classificazione che solitamente apponi a chiudere qualsiasi discussione...

Scusa, pensavo che quanto scritto prima di me era sufficiente! Medaglia domenicana, bronzo/ottone, del XVIII sec.(prima metà), produzione Italia meridionale.- D/ Madonna del Rosario con Gesù Bambino, ambedue reggono la corona del rosario, la diffusione e la recita del santo rosario fu diffusa inizialmente proprio dai domenicani.- R/ S. Domenico di Guzman in Soriano, con giglio e libro (suoi attributi), iconografia classica del Santo. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Borgho. E grazie anche a miriota per le vostre delucidazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.