Vai al contenuto
IGNORED

Ne vale la pena?!

Risposte migliori

Ciao a tutti!
Colleziono le monete euro sin dalla prima emissione, negli anni mi sono concentrato sulle emissioni dei 2 euro commemorativi, ma da un pò di tempo ho un dubbio...

Ha senso includere nella collezionare le monete trovate in circolazione?! Avranno mai un valore?! Oppure meglio concentrarsi esclusivamente sulle FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alex_S dice:

Ciao a tutti!
Colleziono le monete euro sin dalla prima emissione, negli anni mi sono concentrato sulle emissioni dei 2 euro commemorativi, ma da un pò di tempo ho un dubbio...

Ha senso includere nella collezionare le monete trovate in circolazione?! Avranno mai un valore?! Oppure meglio concentrarsi esclusivamente sulle FDC?

Esprimo il mio parere: FDC!
Che puoi ti vuoi divertire con le circolate, fallo pure......., ma è un altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le monete circolate si possono collezionare anche in maniera non massiva ma mirata, cioè trattenere solo le annate con un minore conio oppure quelle talmente belle da sembrare FDC.

Es. raccolgo molto volentieri i 50 centesimi Grecia perchè hanno un numero di pezzi emessi basso, o i due euro e un euro Finlandia perchè il camemoro (lampone artico) dei due euro e cigni in volo sono molto belli.

Ma tutte queste cose sono vezzi personali che non possono adattarsi a tutti.

Se non hai capricci personali da soddisfare i FDC certamente danno più soddisfazione

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!
Più che altro quando ho iniziato a collezionarle, conservavo tutte le monete commemorative che mi passavano fra le mani e adesso mi ritrovato ad avere:

60 pezzi dei 2 euro olimpiadi invernali

35 del 1° anniversario costituzione Europea

30 Programma mondiale sul cibo
A questo punto mi conviene usarli per comprare qualche moneta FDC

Modificato da Alex_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende dalla domanda.

In termini di passione, io adoro le circolate: ricordo dove ho trovato le più particolari e sono legate a dei momenti della mia vita! In fondo il collezionismo è passione, prima ancora che un calcolo economico. Sono però d'accordo, ovviamente, sulla maggiore bellezza estetica delle FDC, tanto è che penso che prima o poi avrò due collezioni parallele, con una moneta per tipo.

Sui pezzi circolati, faccio anche io così: metto da parte e poi li investo per monete dei ministati, le uniche che mi mancano ormai.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Heisenberg dice:

Diciamo che dipende dalla domanda.

In termini di passione, io adoro le circolate: ricordo dove ho trovato le più particolari e sono legate a dei momenti della mia vita! In fondo il collezionismo è passione, prima ancora che un calcolo economico. Sono però d'accordo, ovviamente, sulla maggiore bellezza estetica delle FDC, tanto è che penso che prima o poi avrò due collezioni parallele, con una moneta per tipo.

Sui pezzi circolati, faccio anche io così: metto da parte e poi li investo per monete dei ministati, le uniche che mi mancano ormai.

Concordo con te, le circolate danno la soddisfazione del "ritrovamento".
A me ne mancano ancora un pò, FDC ho soltanto le italiane degli ultimi anni, perchè quando ho iniziato nemmeno sapevo quale fosse la differenza tra FDC, circolate ecc... ahahah

Mi piacerebbe avere almeno una per tipo FDC e poi iniziare a pensare ai ministati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che mi fa dire tutta la vita fdc, è che tu oltre al piacere del ritrovamento del circolato, includi il fatto di un accrescimento del loro valore nel tempo.... un circolato anche con una tiratura bassa, non avrà mai un valore elevato, ciò che invece una fdc di bassa tiratura, potrà avere... vedi  Belgio atomo o Finlandia 2004. Io ho tutte fdc e in cofanetti di legno lechttrum .. credimi un piacere agli occhi... ma non al portafoglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il motivo per cui ho iniziato a prendere le FDC direttamente in banca anzicchè aspettare di trovarle.
Adesso vorrei iniziare a comprare le FDC degli stati esteri, ma a comprarle su ebay non mi fido tanto, voi le comprate nei negozi di numismatica o ci sono dei siti on line affidabili?

Lotus i cofanetti sono singoli, uno per ogni moneta o quelli che contengono i vassoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex uso i Volterra trio ... sono cofanetti in legno con all’interno tre vassoi con bordino di legno e velluto blu... con se non erro 32 spazi per vassoio. In più per le emissioni congiunte si vendono dei cofanetti appositi per accoglierle tutte separatamente. Se vuoi fare una cosa elegante e allo stesso tempo funzionale te li consiglio .... ma considera che costano sui 40 euro ogni uno . Se vai sul rivenditore milanese alla categoria accessori numismatica ....lectthrum .. li trovi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, l'ho appena visto su internet, contiene tre vassoi da 30, sono molto belli, è bella anche l'idea di raggruppare le emissioni comuni con i cofanetti dedicati!
Io attualmente uso le valigie Cargo L6 sempre di Lectthrum che sono sicuramente meno eleganti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo comunque di tenere soprattutto le rarità per il circolato. Quelle vanno sempre conservate! :D Tutto dipende da come si colleziona, con criteri liberi.
Diversamente, anche monete per noi comunissime, come ad esempio alcuni 2 Euro commemorativi italiani, potrebbero essere ottenuti dalla circolazione, in quanto non avranno eccessiva rarità. Come vedi, non ci sono regole definite e vincolanti! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2018 alle 19:59, Alex_S dice:

E' proprio questo il motivo per cui ho iniziato a prendere le FDC direttamente in banca anzicchè aspettare di trovarle.
Adesso vorrei iniziare a comprare le FDC degli stati esteri, ma a comprarle su ebay non mi fido tanto, voi le comprate nei negozi di numismatica o ci sono dei siti on line affidabili?

Lotus i cofanetti sono singoli, uno per ogni moneta o quelli che contengono i vassoi?

su Ebay ci sono anche dei seri venditori e affidabili, chiedi ytramite un MP privato e ti daranno tutti i nomi che vuoi.

Altrimenti devi aspettare i convegni, qui le spese di spedizione le risparmi.

Comunque, collezionate monete in stato Zecca anche se, a mio parere, tolto qualche moneta meno comune, saranno come le monete della Repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo, avevo già deciso di continuare a collezionare le circolanti per soddisfazione personale :D però il dubbio principale era se tenere anche i doppioni, triploni, ecc... pensavo potessero avere un valore (ed in questo caso non mi riferisco al valore affettivo :D :D). Quindi penso che terrò massimo 2 monete per tipo e le altre che ho le userò per comprare i FDC!!!
Oggi ho controllato la collezione e volendo tenere massimo 2 monete per tipo; fra italiane ed estere ho 150 monete in più... penso che potrò comprare una settantina di FDC :beerchug:!
Sarebbe bello andare in un negozio fisico... comprare monete FDC commemorative e pagare con le commemorative circolanti ahahahah!

Il 6/2/2018 alle 21:39, Tm_NPZ dice:

Concordo comunque di tenere soprattutto le rarità per il circolato. Quelle vanno sempre conservate! :D Tutto dipende da come si colleziona, con criteri liberi.
Diversamente, anche monete per noi comunissime, come ad esempio alcuni 2 Euro commemorativi italiani, potrebbero essere ottenuti dalla circolazione, in quanto non avranno eccessiva rarità. Come vedi, non ci sono regole definite e vincolanti! :)

Il 7/2/2018 alle 10:18, And08 dice:

Ciao, alla fine vale sempre il solito "mantra": colleziona ciò che più ti piace, anche se per tutti gli altri non ha alcun valore ma a te comunque piace e gli attribuisci un significato, la cosa migliore è collezionarlo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2018 alle 16:11, cembruno5500 dice:

su Ebay ci sono anche dei seri venditori e affidabili, chiedi ytramite un MP privato e ti daranno tutti i nomi che vuoi.

Altrimenti devi aspettare i convegni, qui le spese di spedizione le risparmi.

Comunque, collezionate monete in stato Zecca anche se, a mio parere, tolto qualche moneta meno comune, saranno come le monete della Repubblica

Non ci ho mai comprato nulla, magari sarà la volta buona che inizio :D! Manderò qualche MP per avere qualche nome, giusto per comprare da siti/persone che già conoscete!
Per i convegni, non so se ne fanno in Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rispondendo al titolo (ne vale la pena) io dico no non ne vale la pena,perme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.