Vai al contenuto
IGNORED

Grano di Filippo IV inedito o falso ?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,guardando con attenzione la foto dell'esemplare posto in vendita all'asta Nomisma mi sono accorto di un particolare scaturito indubbiamente da un gioco di ombre e rilievi che hanno indotto il mio cervello ad elaborare un immagine che in realtà non c'è....

però più la guardo più vedo una testa dietro al busto di Filippo IV...:blink:

giochi di ombre su un grano 1637.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::blink::blink:

Bellissimo ritratto di profilo...:)

Altro esempio delle più svariate forme di espressione artistica, che possono caratterizzare la numismatica, il vicereame che continua a sbalordire con i suoi enigmi..:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2018 alle 12:36, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,guardando con attenzione la foto dell'esemplare posto in vendita all'asta Nomisma mi sono accorto di un particolare scaturito indubbiamente da un gioco di ombre e rilievi che hanno indotto il mio cervello ad elaborare un immagine che in realtà non c'è....

però più la guardo più vedo una testa dietro al busto di Filippo IV...:blink:

giochi di ombre su un grano 1637.jpg

Buongiorno, per me sono la sigle di Giovanni Andrea Cavo   G A C  (GA                                                                                                                                                                                                                    C)         dietro la nuca del sovrano l'usura ha fatto il resto da far sembrare una testa.   Saluti Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

G A                                                                                                                                                                                                                      C

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lamanna921 dice:

Buongiorno, per me sono la sigle di Giovanni Andrea Cavo   G A C  (GA                                                                                                                                                                                                                    C)         dietro la nuca del sovrano l'usura ha fatto il resto da far sembrare una testa.   Saluti Michele

ciao,si è ciò che rimane delle sigle,era solo per evidenziare che a volte l'usura fa brutti scherzi...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, a poche ore dalla chiusura dell'asta il grano è a quota 1000 euro...

Allora quello di @Biagio 71 quanto avrebbe fatto? 

Incredibile veramente....

Quello di Biagio P.A.R. a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Con il nuovo manuale sulle vicereali il Magliocca la cataloga al n. 72. L'A. riporta l'immagine della moneta apparsa nell'asta Nomisma n. 57 del 18 maggio 2018, lotto 1019, attribuendole un R5. Nella descrizione del D/ riporta PHILIPPVS, e non [...]RVS. Inoltre scrive che conosce altri due esemplari del medesimo tipo: uno con la lettera A di fronte al busto (forse quello di @Biagio 71?); l'altro senza millesimo e con una grande M sotto il busto del Re. Di questi due esemplari citati non è riportata l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, demonetis dice:

l'altro senza millesimo e con una grande M sotto il busto del Re. Di questi due esemplari citati non è riportata l'immagine.

Conosco anche io l'esemplare di Grano 1637 con Busto a destra, in cui la parte inferiore è ben visibile. 

C'è una grande lettera M senza punti ai lati, una lettera A avanti al Busto e le lettere GA /C dietro. 

non posso farla vedere in quanto  ero in trattativa per il suo acquisto, ma purtroppo il venditore prima ne ha promesso a me il pezzo e poi da buon mercenerio si è venduto la parola e la moneta a chi gli ha fatto guadagnare di più. 

Mi accontento delle foto. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 10/1/2021 alle 18:35, demonetis dice:

l'altro senza millesimo e con una grande M sotto il busto del Re. Di questi due esemplari citati non è riportata l'immagine.

Prossima asta Nomisma 63, lotto 824, stesso errore nel nome del Re come gli altri due esemplari censiti... 

PHILIPPRVS... 

Screenshot_20210523_171326.jpg

Screenshot_20210523_171354.jpg

Screenshot_20210523_171430.jpg

Screenshot_20210523_171442.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
On 5/31/2021 at 8:54 PM, Layer1986 said:

La M sotto senza la data ?

Buonasera, bella moneta, ma non capisco, è normale che non ci sta la data? È questa la tua perplessità? Scusami ma sono a digiuno di questa monetazione, in verità non solo di questa, però ha un qualcosa che mi piace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dracma_97 dice:

Buonasera, bella moneta, ma non capisco, è normale che non ci sta la data? È questa la tua perplessità? Scusami ma sono a digiuno di questa monetazione, in verità non solo di questa, però ha un qualcosa che mi piace. 

Ciao vedere la M sotto il busto, con un altro simbolo del coniatore (A) e senza la data solita che l'accompagna (1638 o più raramente 1637), non dico non sia normale, ma sicuramente è inusuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, grazie @Layer1986, da quello che ho capito leggendo i post, si era pensato che fosse un inedito o addirittura un falso, falso mi sembra di capire dai post che non lo è, ma ci sono ancora molti quesiti su questa moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.