Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultima comparazione tra due monete del 1637.

f4dr.jpg

Inviato
6 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Secondo me hai in mano una moneta estremamente rara.

Sempre che sia autentica, continuo a essere confuso con questa moneta 

Inviato

In linea generale, sembra autentica.il periodo vicereale, è ricco di inediti e rarità. D'altronde Napoli era solo un pollo da spennare per gli Spagnoli

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Ultima comparazione tra due monete del 1637.

f4dr.jpg

La testa del sovrano è un po piu piccola rispetto agli altri grani, si nota anche nel tuo confronto

Inviato
5 ore fa, odjob dice:

@Biagio 71 cortesemente potresti fare foto migliori ed ingrandite delle lettere dietro la nuca del regnante?

Grazie

odjob

Ciao odjob,

Vedrò se riesco, anche se con il telefono sarà dura fare foto piu nitide 

Inviato
7 minuti fa, eliodoro dice:

In linea generale, sembra autentica.il periodo vicereale, è ricco di inediti e rarità. D'altronde Napoli era solo un pollo da spennare per gli Spagnoli

Per questo sono innamorato di questo periodo..... non ci si annoia mai 

Inviato
21 minuti fa, eliodoro dice:

A breve uscirà un bell'articolo su due rarità del periodo di Filippo Iv

Sai dove potrò trovarlo ?

Inviato

a me qualche dubbio lo mette lo stemma, la croce di Gerusalemme è inguardabile,

la corona è spostata, 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Biagio71 per gli ingrandimenti:io ci vedo GA/C.

Per l'autenticità della moneta resto dell'opinione espressa precedentemente.

Ad ogni modo più pareri si hanno e più ci possiamo fare un'idea in merito a patto che questi pareri siano fatti con umiltà e senza prendere per i fondelli le persone o senza presunzione,com'è stato fatto fin ora ;) 

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, santone dice:

a me qualche dubbio lo mette lo stemma, la croce di Gerusalemme è inguardabile,

la corona è spostata, 

Ho visto di peggio su monete autentiche al 100%

Inviato (modificato)
2 ore fa, odjob dice:

Grazie @Biagio71 per gli ingrandimenti:io ci vedo GA/C.

Per l'autenticità della moneta resto dell'opinione espressa precedentemente.

Ad ogni modo più pareri si hanno e più ci possiamo fare un'idea in merito a patto che questi pareri siano fatti con umiltà e senza prendere per i fondelli le persone o senza presunzione,com'è stato fatto fin ora ;) 

Salutoni

odjob

Ciao odjob, si la sigla è di sicuro GAC.

Ho voluto condividere questa moneta nel forum per avere dei pareri di persone più esperte di me in materia, lo so che attraverso semplici foto non si può dire che una moneta è autentica o falsa al 100%

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione

Modificato da Biagio 71

Inviato

Ecco una comparazione con un grano del 1637 e del 1638.

27540346_1894408530589707_2327625196314036192_n.jpg

Inviato

L'idea che mi sono fatto per quanto possa valere è la seguente: Il rovescio è conforme con le altre, quindi a me sembra originale. Il dritto non è conforme, perchè forse trattasi di un conio di prova in stile carlino. In conclusione la moneta sembra vera ed estremamente rara.

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

L'idea che mi sono fatto per quanto possa valere è la seguente: Il rovescio è conforme con le altre, quindi a me sembra originale. Il dritto non è conforme, perchè forse trattasi di un conio di prova in stile carlino. In conclusione la moneta sembra vera ed estremamente rara.

10 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Mah.... non so cosa pensare, però l'ipotesi che possa essere un conio di prova mi piace

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

resto del parere che la moneta,a mio avviso,è assolutamente genuina,anche nei difetti ed errori rispecchia i canoni delle coniazioni dell'epoca,moneta che merita sicuramente attenzione....

quella dell'asta è di conservazione più bassa ma come si vede ha già un offerta nonostante il prezzo di partenza non sia per tutti,e probabilmente non sarà l'unica...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

inoltre ho notato solo adesso che presenta lo stesso errore nel nome del Re:PHILIPRVS...

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,giusto per parlare un po,secondo voi perchè coniare una moneta nello stesso anno con busto sia a destra che a sinistra?la teoria della prova mi sembra poco probabile anche se dalla zecca di Napoli ci si può aspettare di tutto ,un po come far passare una piastra da 120 grana in rame del 1857 come prova quando la produzione della stessa era iniziata anni prima,inoltre le prove rappresentavano la moneta pressocchè  finita e le varie modifiche successive erano minime ma qui si parla del busto orientato nel senso opposto a quello già conosciuto e censito,quindi un conio diverso,le motivazioni sicuramente ci devono essere state ma siccome è una cosa inedita e di conseguenza non ci sono documentazioni a riguardo si possono solo fare delle supposizioni.

A tal proposito mi piacerebbe leggere il parere degli appassionati di questa monetazione...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti, 

Avevo visto la moneta di Nomisma 3 o 4 giorni fa in un famoso sito di aste, Stesso conio del dritto, ma rovescio diverso, stessa sigla A del coniatore, peso e diametro quasi identici (ma questo dipende dalla tosatura)

A me sembrano entrambi autentiche, ma mi viene in mente una domanda, moneta sconosciuta per tantissimi anni e poi nel giro di 3 mesi ne vengono fuori due, non vi sembra strano ? Sarà stato solo un caso ? 

Anche a me come a gennydbmoney non convince tanto la teoria della moneta di prova (anche se affascinante) però mi sono sempre chiesto come mai nei tornesi e nei cavalli troviamo il busto del sovrano girato a destra e a sinistra mentre il grano è stato coniato solo con il busto a sinistra ? Dopo tantissimi anni scopriamo che hanno coniato il grano anche con il busto del sovrano girato a destra, forse in un quantitativo ridottissimo che fanno di questa moneta una delle più rare di tutto il periodo vicereale.

Attendo anche io che qualche altro appassionato-esperto del forum ci dica la sua.

Salutoni 

Biagio 

Inviato
3 ore fa, Biagio 71 dice:

Salve a tutti, 

Avevo visto la moneta di Nomisma 3 o 4 giorni fa in un famoso sito di aste, Stesso conio del dritto, ma rovescio diverso, stessa sigla A del coniatore, peso e diametro quasi identici (ma questo dipende dalla tosatura)

A me sembrano entrambi autentiche, ma mi viene in mente una domanda, moneta sconosciuta per tantissimi anni e poi nel giro di 3 mesi ne vengono fuori due, non vi sembra strano ? Sarà stato solo un caso ? 

Anche a me come a gennydbmoney non convince tanto la teoria della moneta di prova (anche se affascinante) però mi sono sempre chiesto come mai nei tornesi e nei cavalli troviamo il busto del sovrano girato a destra e a sinistra mentre il grano è stato coniato solo con il busto a sinistra ? Dopo tantissimi anni scopriamo che hanno coniato il grano anche con il busto del sovrano girato a destra, forse in un quantitativo ridottissimo che fanno di questa moneta una delle più rare di tutto il periodo vicereale.

Attendo anche io che qualche altro appassionato-esperto del forum ci dica la sua.

Salutoni 

Biagio 

Dici come mai nessuno se ne è mai accorto di questa variante e poi nel giro di 3 mesi ne escono due. Secondo me il motivo è semplice. Uno dei quali è la mancanza assoluta di un tentativo di censire tutte le varianti, anche se forse qualcosa si sta muovendo. Gli ultimi volumi della monetazione napoletana e del vicereame in particolare che sono stati editi, riportano soltanto i tipi base e poche varianti. Un'altra considerazione da fare è che la qualità di queste monete non sempre danno la possibilità di "leggerle" per bene a causa della loro pecularietà con cui venivano coniate, vedi tondelli con spessore diversi che danno nella maggioranza dei casi schiacciature e salti di conio, coni non bene definiti e approssimati, ribattiture  e quant'altro ancora. Nel giro di pochi anni grazie a internet e ai tanti collezionisti che si sono appassionati a questo periodo, sono saltate fuori centinaia di varianti e chissà quante se ne scopriranno ancora. Naturalmente il merito maggiore và dato al forum su cui scriviamo, perchè ha dato la possibiltà di far vedere le foto di tutte queste varianti e di far interloquire tutti gli appassionati accrescendo la conoscenza e dando la possibilità per chi "studia", di aumentare, nell'ottica di una futura pubblicazione, il database di questi tondelli, non sempre belli da vedere, ma sicuramente ricchi di storia e di storie da raccontare.

• Mi piace 1

Inviato

Esattamente..

Non si può riuscire a censire tutto, infatti i riferimenti sono sempre indicativi specialmente per questa monetazione.

Si pensi solo al grandissimo numero di tondelli battuti, la moneta spicciola per il Regno era fondamentale, e i confini erano vasti ne deriva che..

Non potete neanche immaginare cosa ci sia nelle collezioni...

Quindi quando appare qualcosa di nuovo non mi meraviglio affatto..

Eros 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.