Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

volevo condividere con voi la mia trepidazione per l'attesa dell'acquisto più lontano che abbia mai fatto in vita mia: mi sta arrivando un 4 tornesi 1800 del buon Ferdinando nientemeno che dal capo opposto del mondo: la NUOVA ZELANDA.

Cosa diamine ci facesse laggiù non è dato saperlo; la mia fantasia mi porta a pensare che facesse parte degli oggetti di famiglia di qualche emigrante. Certo fa strano pensare che questa moneta sia uno dei più antichi oggetti europei presenti sull'isola, dal momento che, quando è stata coniata, la Nuova Zelanda non era ancora stata colonizzata ed era fresca fresca di scoperta (Cook ci era arrivato solo trent'anni prima)!

Essendo questa terra agli antipodi per noi, non ho speranze di battere il record di distanza (salvo installazione di colonie extraterrestri)... ovviamente speriamo che arrivi, il viaggio è lungo e periglioso!

zs-l1600.jpg

sz-l1600.jpg

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

q.mb, moneta rara ma forse è più raro trovare chi acquista una moneta cosi lontana. in Italia erano finite o laggiù le regalano? :blush:

Modificato da dux-sab

Inviato
20 minuti fa, Gallienus dice:

Salve a tutti,

volevo condividere con voi la mia trepidazione per l'attesa dell'acquisto più lontano che abbia mai fatto in vita mia: mi sta arrivando un 4 tornesi 1800 del buon Ferdinando nientemeno che dal capo opposto del mondo: la NUOVA ZELANDA.

Cosa diamine ci facesse laggiù non è dato saperlo; la mia fantasia mi porta a pensare che facesse parte degli oggetti di famiglia di qualche emigrante. Certo fa strano pensare che questa moneta sia uno dei più antichi oggetti europei presenti sull'isola, dal momento che, quando è stata coniata, la Nuova Zelanda non era ancora stata colonizzata ed era fresca fresca di scoperta (Cook ci era arrivato solo trent'anni prima)!

Essendo questa terra agli antipodi per noi, non ho speranze di battere il record di distanza (salvo installazione di colonie extraterrestri)... ovviamente speriamo che arrivi, il viaggio è lungo e periglioso!

zs-l1600.jpg

sz-l1600.jpg

Sono molto contento per te, ottimo pezzo.....lo incontravo spesso nelle mie  "navigate":D

Ritorna finalmente in Italia.

Anche io aspetto una Napoletana da oltre oceano.

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Gallienus dice:

Salve a tutti,

zs-l1600.jpg

sz-l1600.jpg

Secondo me questa moneta merita... 

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, dux-sab dice:

q.mb, moneta rara ma forse è più raro trovare chi acquista una moneta cosi lontana. in Italia erano finite o laggiù le regalano? :blush:

La cosa divertente è che comprando in Italia si pagano sassate di spese di spedizione per le raccomandate, mentre il buon neozelandese mi ha offerto la spedizione gratuita  :D

Inviato
2 minuti fa, Gallienus dice:

La cosa divertente è che comprando in Italia si pagano sassate di spese di spedizione per le raccomandate, mentre il buon neozelandese mi ha offerto la spedizione gratuita  :D

è un negozio ? dei Savoia non ha niente?:beerchug:

Inviato
21 minuti fa, Gallienus dice:

Confermo.....

Inviato
33 minuti fa, dux-sab dice:

è un negozio ? dei Savoia non ha niente?:beerchug:

Sì è un negozio, tratta principalmente antichi stati tedeschi. Di area italiana ad oggi non ha nulla... l'ultima l'ho presa io :D

Inviato

3 ore fa, Gallienus dice:

buona sera @Gallienus , moneta 'giramondo' di indubbio interesse; direi che con una distanza in linea d'aria pari a 18544 chilometri il record è in cassa forte (extra-colonie a parte) !

Inviato

Che dire, persevero nell'affermare che questo nominale mi ha sempre rapito, nella sua semplicità non so perchè mi ha attratto ed ancora non posso rimanere insensibile davanti ad ogni esemplare, nonostante ne possegga un paio mi pare...

Hai fatto benissimo a riportarlo a casa e complimenti ovviamente anche per il record..:D

D'altronde trovarlo in conservazione più alta è un'impresa ardua.., il tondello per la tipologia c'è tutto.:good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Gallienus complimenti per il tondello raro, bello e per la volontà di rimpatriare una delle pochissime monete napoletane che ha visto i canguri:D...il giro che ha fatto lo possiamo solo immaginare e di certo non si può dire che non abbia circolato:) viste le distanze percorse...

Ciau.

• Mi piace 1

Inviato

Quando arriva dite di fargli un bagnetto di acetone per rimuovere il verde?

Inviato
13 minuti fa, Gallienus dice:

Io se fosse mia la terrei così, anche perchè non mi sento sicuro ad usare la chimica sulle monete, farei danni<_<...qualcuno di più esperto ti potrà consigliare:).

Inviato
41 minuti fa, Gallienus dice:

personalmente farei cosi e poi un massaggio con una goccia di vasellina...

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Asclepia dice:

Io se fosse mia la terrei così, anche perchè non mi sento sicuro ad usare la chimica sulle monete, farei danni<_<...qualcuno di più esperto ti potrà consigliare:).

Tranquillo, l'acetone è del tutto innocuo... non danneggia neppure la patina. Serve solo a togliere lo sporco.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

Tranquillo, l'acetone è del tutto innocuo... non danneggia neppure la patina. Serve solo a togliere lo sporco.

Facci vedere poi il risultato.

Inviato

Attenzione signori, @dux-sab, @Rocco68, @gennydbmoney, @Astericz, @eracle62 e @Asclepia!

La letterina d'in capo al mondo è arrivata... elemento divertente (e un po' global-inquietante): all'interno la moneta si trovava in un pacchetto fatto con il cartone della pasta Barilla :D

Il francobollo con l'aratro peraltro è delizioso.

20180207_154900.jpg

Inviato (modificato)

Dal vivo la moneta fa un'ottima impressione, e non pare necessiti di pulizia (l'avrà già fatta lui? boh). A mio parere superiore a MB, il R/ è davvero gradevole, il D/ è più sofferto, ma è un classico sulle monete di Ferdinando.

20180207_160506.jpg

20180207_155445.jpg

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 5

Inviato

senz'altro migliore rispetto alla prima foto, io la lascerei cosi.

Inviato

Mooolto meglio @Gallienus....il muschio:D sembra sparito, ma probabilmente era la foto con i valori di contrasto, saturazione e temperatura del colore alterati...ottimo acquisto veramente , anche secondo me migliore di MB peccato per i graffi da pulizia che però credo dal vivo si notino davvero poco, mentre le foto pizza li esaltano....

p.s. la Barilla va forte all'estero...io in Italia me magno altre marche^_^

Inviato

Grazie... mi reputo soddisfatto, considerate che ho speso in totale meno di 40 euro, per una moneta che è comunque abbastanza rara.

Inviato
2 minuti fa, Gallienus dice:

Grazie... mi reputo soddisfatto, considerate che ho speso in totale meno di 40 euro, per una moneta che è comunque abbastanza rara.

Direi molto rara....Sulla baia italiana le trovi messe peggio e al doppio. E poi sarei stato soddisfatto anch'io, se aprendo il pacchetto avessi trovato una moneta decisamente migliore che nelle prime foto...40 euro spesi bene:good:

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Gallienus dice:

Te l'avevo detto che la moneta meritava... 

• Mi piace 1

Inviato

buona sera @Gallienus congratulazioni per l'ottima pesca fatta nei mari lontani del Pacifico ...  l'aria di casa le ha subito fatto bene e la patina è svanita al sole del Mediterraneo; complessivamente direi un bel MB+ con una storia da raccontare !

• Mi piace 1

Inviato

Pazzesco...sembra un'altra moneta...:blink:

Meglio cosi, ti sei accaparrato un'esemplare di tutto rispetto per la tipologia.

E poi che prezzo...neanche nei film americheni...ops..New Zelandesi...:crazy:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.