Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare medaglie pontificie

Luca1979

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono un novellino in fatto di medaglie pontificie ed ho scelto di utilizzare dei ripiani Abafil per organizzarle. Purtroppo, però, le "infami" medaglie di Paolo VI hanno uno spessore spropositato e "strabordano" di parecchio. Voi dove tenete le vostre medaglie? E per quelle di Paolo VI come fate? ...ammesso che qualcuno le collezioni,perché alcune sono davvero brutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Luca,

le medaglie "brutte" sono a mio avviso quelle più recenti, se vai indietro nel tempo troverai delle vere opere d'arte con uno stile decisamente migliore.

Io le tengo in un monetiere fatto a mano da un falegname, 12 cassetti con 16 spazi 45x45.

Cordiali Saluti

Silver

IMG_2528.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luca1979 dice:

Buonasera a tutti, sono un novellino in fatto di medaglie pontificie ed ho scelto di utilizzare dei ripiani Abafil per organizzarle. Purtroppo, però, le "infami" medaglie di Paolo VI hanno uno spessore spropositato e "strabordano" di parecchio. Voi dove tenete le vostre medaglie? E per quelle di Paolo VI come fate? ...ammesso che qualcuno le collezioni,perché alcune sono davvero brutte...

Le medaglie di Paolo VI non sono cosi brutte. Sono piu che altro innovative rispetto ad una tradizione stilistica che  è rimasta cristallizzata almeno fino a Pio XII ( gia’ papa Giovanni aveva cominciato a ‘rompere’ con la tradizione classica).

quelle che a mio avviso sono veramente brutte sono quelle successive di papa Giovanni Paolo ... ma magari a qualcuno piacciono..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, numa numa dice:

Le medaglie di Paolo VI non sono cosi brutte. Sono piu che altro innovative rispetto ad una tradizione stilistica che  è rimasta cristallizzata almeno fino a Pio XII ( gia’ papa Giovanni aveva cominciato a ‘rompere’ con la tradizione classica).

quelle che a mio avviso sono veramente brutte sono quelle successive di papa Giovanni Paolo ... ma magari a qualcuno piacciono..

Buongiorno,

bello o brutto come sempre è soggettivo, comunque sia è evidente che nella nicchia di collezionisti di medaglie Papali Paolo VI è tra i meno gettonati.

Questo spiega i prezzi molto bassi che a volte capita di vedere nelle aste, 20-30 Euro come prezzo di partenza per una medaglia in Argento è a mio avviso un indicatore inequivocabile.

Saluti e buon inizio settimana

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno,

bello o brutto come sempre è soggettivo, comunque sia è evidente che nella nicchia di collezionisti di medaglie Papali Paolo VI è tra i meno gettonati.

Questo spiega i prezzi molto bassi che a volte capita di vedere nelle aste, 20-30 Euro come prezzo di partenza per una medaglia in Argento è a mio avviso un indicatore inequivocabile.

Saluti e buon inizio settimana

Silver

Ottimo

a me piacciono molto e cosi ho meno concorrenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Luca1979 dice:

Alcune, però, nella loro originalità sono particolarmente spesse e strabordano dai ripiani nei quali le custodisco. Tu dove le tieni?

Buongiorno Luca,

ti riferisci a queste?

:)

Cordiali Saluti

Silver

DSC_0739.jpg

DSC_0740.jpg

DSC_0243.jpg

DSC_0244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Silver70 esatto, anche queste! Sono un po' "fastidiose"...e non mi piacciono neppure particolarmente

@numa numa si, conosco i ripiani "deep" Abafil, però io vorrei tenere tutte le medaglie insieme in ordine cronologico e mi urta doverle invece separare per problemi logistici. Dove ti rifornisci di materiale Abafil? Direttamente dal loro sito o riesci a trovare a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luca1979 dice:

@Silver70 esatto, anche queste! Sono un po' "fastidiose"...e non mi piacciono neppure particolarmente

@numa numa si, conosco i ripiani "deep" Abafil, però io vorrei tenere tutte le medaglie insieme in ordine cronologico e mi urta doverle invece separare per problemi logistici. Dove ti rifornisci di materiale Abafil? Direttamente dal loro sito o riesci a trovare a meno?

Da loro direttamente

un domaninpotrai sempre farti costruire qualcosa su misura. Nbravi artigiani ve ne sono anche se il punto piu delicato sono proprio i vassoi che pochi danno fare bene. 

Bellissime ke medaglie di Paolo VI postate sopra. Rimangono tra le mue prederite e le ho quasi tutte ( le ufficiali naturalmente, le coniazioni private non mi interessano). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luca1979 dice:

@Silver70Silver70h ho dimenticato di dire che il tuo medagliere è davvero bello, complimenti a te e al falegname. Dove lavora questo falegname? :D

Immagino che Paolo VI lì dentro non abbia diritto di cittadinanza.

Il gentilissimo falegname era del Friuli, ma mi ha detto che sarebbe stato l'ultimo perché  aveva altri lavori meno complessi e più semplici da fare.

Peccato perchè è veramente bravo , gentile e professionale.

Saluti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.