Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando d'Aragona svelato codice segreto


Risposte migliori

Inviato (modificato)

dalla BBC. Svelato il codice segreto utilizzato da re Ferdinando d'Aragona per dare istruzioni a Gonzalo de Cordoba , comandante militare nell'Italia meridionale.

Script su carta nel Museo dell'Esercito della Spagna a Toledo, in Spagna

Un codice segreto vecchio di 500 anni usato nelle lettere tra uno dei più famosi monarchi spagnoli e un comandante militare è stato rotto.

Le lettere di Ferdinando d'Aragona hanno tormentato gli storici per secoli.

Costruito utilizzando più di 200 caratteri speciali, sono stati decifrati dall'agenzia di intelligence del paese.

Era dietro la riconquista finale - Reconquista - della Spagna dai Mori nel 1492 e dei viaggi di Colombo nelle Americhe.

Le lettere tra Ferdinando e Gonzalo de Córdoba includono istruzioni sulla strategia durante le campagne militari in Italia all'inizio del XVI secolo. Sono stati scritti usando il codice segreto nel caso in cui cadessero nelle mani dei nemici.

Le lettere sono esposte al Museo dell'Esercito della Spagna a Toledo e ci sono voluti servizi di intelligence quasi sei mesi per decifrarne quattro, alcune delle quali andate avanti per oltre 20 pagine.

 

Il codice-cracking è stato descritto da alcuni come un momento di "Rosetta Stone", nella speranza che possa portare a decifrare altre lettere in codice.

Ferdinando d'AragonaImmagine copyrightRADIO TELEVISION ESPANOLADidascalia delle immaginiLe lettere furono scritte da Ferdinando d'Aragona, che fu il primo re di quella che divenne la Spagna odierna.

I dettagli delineati nelle lettere vanno dalle istruzioni sui dispiegamenti delle truppe per ammonire il comandante per non aver consultato il re prima di lanciare iniziative diplomatiche.

Agli inizi del XVI secolo, ci vollero 15 giorni perché le lettere arrivassero tra le residenze del monarca nell'Italia sud-orientale, dove era situato il comandante.

Che aspetto aveva il codice

Il misterioso sistema di codifica usato da Ferdinando d'Aragona e Gonzalo de Córdoba era molto complesso. È stato costruito utilizzando 88 simboli diversi e 237 lettere combinate.

Per ogni lettera c'erano da due a sei caratteri figurativi come triangoli o numeri.

Per complicare ulteriormente le cose, i simboli usati nelle lettere sono stati scritti senza separare parole e frasi.

 

Chi stava combattendo contro chi?

All'inizio del XVI secolo, Spagna e Francia combatterono per il controllo del Mediterraneo.

Tra il 1499 e il 1504, la lotta si concentrò sul Regno di Napoli.

La Spagna strappò il controllo di Napoli dalla Francia nel 1504 e la governò fino al 1647.

Pubblico questo articolo anche nella sezione REGNO DI NAPOLI  più seguito dagli amici Napoletani.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 7

Inviato
Il ‎04‎/‎02‎/‎2018 alle 15:29, dux-sab dice:

dalla BBC. Svelato il codice segreto utilizzato da re Ferdinando d'Aragona per dare istruzioni a Gonzalo de Cordoba , comandante militare nell'Italia meridionale.

Di sicuro se il codice è stato svelato soltanto ora (e sicuramente con l'ausilio dei potentissimi computer) ha assolto alla grande il suo mestiere!!!

Saluti, Massimo.


Supporter
Inviato

Buona serata

Chi può dirlo?

Certamente non è stato un "lavoretto facile", anche perchè si è trattato non solo di sciogliere la crittografia, ma anche di interpretare i vocaboli in uso nel 500 ed in base ai canoni grammaticali e di sintassi allora usati; molto differenti da quelli che si usano oggi.

E' certamente probabile che nel tempo si sia smarrita la chiave per decrittare il codice e da questo è nata la difficoltà di svelare lo scritto, ma siamo sicuri che, all'epoca, quel codice non sia stato svelato da agenti di altri Stati?

Io qualche dubbio in tal senso ce l'ho!

saluti

luciano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.