Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi è venuto un dubbio per la mente, esistono monete che valgono il rispettivo valore d’acquisto? Per spiegarmi meglio come monete di borsa, però, ad esempio, esiste una moneta che pagata una bella cifra poi la valga effettivamente? Ex. 20.000€. Non so se mi sono spiegato bene. ?

Inviato
7 minuti fa, Gc1 dice:

Buongiorno, mi è venuto un dubbio per la mente, esistono monete che valgono il rispettivo valore d’acquisto? Per spiegarmi meglio come monete di borsa, però, ad esempio, esiste una moneta che pagata una bella cifra poi la valga effettivamente? Ex. 20.000€. Non so se mi sono spiegato bene. ?

La legge della domanda e dell'offerta presuppone di per sé una certa volubilità per i beni suntuari; tale aleatorietà è accentuata dal fatto che le monete (non le pseudomonete confezionate alla nascita) sono tutte diverse l'una dall'altra per conservazione e ossidazione, per cui non esistendo due prodotti uguali non può mai esserci un prezzo univoco.

Premesso ciò, ovviamente la possibilità di recupero del capitale investito dipende in massima misura dal prezzo d'acquisto: se io acquisto una moneta a buon prezzo mi sarà possibile recuperare buona parte se non tutto il capitale investito, e magari anche realizzare una plusvalenza.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 minuto fa, Gallienus dice:

La legge della domanda e dell'offerta presuppone di per sé una certa volubilità per i beni suntuari; tale aleatorietà è accentuata dal fatto che le monete (non le pseudomonete confezionate alla nascita) sono tutte diverse l'una dall'altra per conservazione e ossidazione, per cui non esistendo due prodotti uguali non può mai esserci un prezzo univoco.

Premesso ciò, ovviamente la possibilità di recupero del capitale investito dipende in massima misura dal prezzo d'acquisto: se io acquisto una moneta a buon prezzo mi sarà possibile recuperare buona parte se non tutto il capitale investito, e magari anche realizzare una plusvalenza.

Quindi per esempio acquistando una moneta d’argento da 10 dollari coniata quest’anno, il suo valore non è 10 dollari reali?

Modificato da Gc1

Inviato
1 minuto fa, Gc1 dice:

Quindi per esempio acquistando una moneta d’argento da 10 dollari coniata quest’anno, il suo valore non è 10 dollari reali?

Per le monete appena emesse c'è un terzo fattore di incognita: che non è noto quale sarà il suo apprezzamento da parte del mercato. Quindi può capitare (come per le commemorative in lire della repubblica) che vi sia scarso apprezzamento e il valore scenda al di sotto del prezzo stesso di emissione, oppure, come era avvenuto per le prime serie euro vaticane, che il valore salga alle stelle.

Maggiori certezze abbiamo con le monete più datate, per le quali abbiamo già un mercato stabilizzatosi (da regno risalendo via via più indietro).

Per il tuo esempio sui 10 dollari d'argento: la monetazione contemporanea non è il mio campo, ma è cosa nota che nelle emissioni commemorative il valore sia sempre superiore - anche di molto - al facciale.

Inviato

Per le monete appena emesse c'è un terzo fattore di incognita: che non è noto quale sarà il suo apprezzamento da parte del mercato. Quindi può capitare (come per le commemorative in lire della repubblica) che vi sia scarso apprezzamento e il valore scenda al di sotto del prezzo stesso di emissione, oppure, come era avvenuto per le prime serie euro vaticane, che il valore salga alle stelle.

Maggiori certezze abbiamo con le monete più datate, per le quali abbiamo già un mercato stabilizzatosi (da regno risalendo via via più indietro).

Per il tuo esempio sui 10 dollari d'argento: la monetazione contemporanea non è il mio campo, ma è cosa nota che nelle emissioni commemorative il valore sia sempre superiore - anche di molto - al facciale.

Quindi quel numero è messo così, senza essere un vero valore?

Inviato
3 minuti fa, Gc1 dice:

Esatto. Pensa solo all'oncia americana... valore facciale di un dollaro, ma ne contiene 20 e passa di argento puro.

oncia_ag_usa.jpg

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Gc1 dice:

Essendo monete coniate espressamente per essere vendute ai collezionisti o agli investitori, è ovvio che il valore facciale sia semplicemente una convenzione.

Modificato da laguardiaimperial
  • Mi piace 1

Inviato

Esatto. Pensa solo all'oncia americana... valore facciale di un dollaro, ma ne contiene 20 e passa di argento puro.

oncia_ag_usa.jpg

Ti ringrazio è giusto un ultima curiosità, penso sia difficile che monete da borsa diventino poi da collezione ma c’è stato mai un caso fino ad ora in cui si sia verificato?

Inviato
1 minuto fa, Gc1 dice:

Ti ringrazio è giusto un ultima curiosità, penso sia difficile che monete da borsa diventino poi da collezione ma c’è stato mai un caso fino ad ora in cui si sia verificato?

Ogni moneta è potenzialmente da collezione. I marenghi, tanto per fare un esempio, sono monete da collezione con valore di borsa. Ma sono monete vere, coniate per circolare (cosa che hanno fatto). Ad avere minore dignità sono a mio parere quelle monete coniate per NON circolare, che ai miei occhi è una contraddizione in termini. Se poi tu intendi dire "monete di borsa che possano acquisire plusvalore numismatico", vi sono per esempio le date rare o le alte conservazioni, elementi talvolta ignorati dai vari compro oro, e che possono costituire quindi un "di più" grazie alla rarità nel reperirle.

Inviato
2 minuti fa, Gallienus dice:

Ogni moneta è potenzialmente da collezione. I marenghi, tanto per fare un esempio, sono monete da collezione con valore di borsa. Ma sono monete vere, coniate per circolare (cosa che hanno fatto). Ad avere minore dignità sono a mio parere quelle monete coniate per NON circolare, che ai miei occhi è una contraddizione in termini. Se poi tu intendi dire "monete di borsa che possano acquisire plusvalore numismatico", vi sono per esempio le date rare o le alte conservazioni, elementi talvolta ignorati dai vari compro oro, e che possono costituire quindi un "di più" grazie alla rarità nel reperirle.

E invece nel vendere queste monete di borsa e quindi con valore unicamente di metallo, dove conviene?

Inviato
1 minuto fa, Gc1 dice:

E invece nel vendere queste monete di borsa e quindi con valore unicamente di metallo, dove conviene?

Su questo non ti so aiutare perché non colleziono oro.

Inviato

Mi vengono in mente le sterline d'oro della regina Vittoria, monete all'epoca circolanti. Ce ne sono che hanno un alto plusvalore numismatico, perché rare, e altre che valgono il peso dell'oro, perché coniate in tanti milioni di esemplari. E' lo stesso meccanismo di qualsiasi altro tipo di moneta, solo che queste, pur non avendo nessun plusvalore numismatico, vengono definite di borsa perché in metallo prezioso

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte, perché secondo il vostro parere personale conviene collezionare monete d’oro con valore numismatico invece di monete con solo valore numismatico? Tra prezzo e magari un giorno per recuperare qualcosa

Inviato
1 ora fa, Gc1 dice:

secondo il vostro parere personale conviene collezionare monete d’oro con valore numismatico invece di monete con solo valore numismatico?

Credo tu intenda "con solo valore di borsa", cioè del metallo.

Beh, direi che dipende essenzialmente da quanto puoi e vuoi spendere. Le monete d'oro con plusvalore numsimatico possono arrivare a cifre che probabilmente nemmeno immagini, e nel rivenderle non è detto che si riesca sempre a recuperare quanto speso, o a guadagnarci.  Anche se il valore dell'oro rimane sempre, pagare un marengo raro 1000 euro e rivenderlo a peso, cioè poco più di 200 euro, non è esattamente il massimo :rolleyes:

Mentre se compri monete pagandole solo a peso d'oro, difficilmente resterai deluso, se il tuo scopo principale è l'investimento, è sicuramente questo che ti consiglio.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Credo tu intenda "con solo valore di borsa", cioè del metallo.

Beh, direi che dipende essenzialmente da quanto puoi e vuoi spendere. Le monete d'oro con plusvalore numsimatico possono arrivare a cifre che probabilmente nemmeno immagini, e nel rivenderle non è detto che si riesca a recuperare quanto speso. Anche se il valore dell'oro rimane sempre, pagare un marengo raro 1000 euro e rivenderlo a peso, cioè poco più di 200 euro, non è esattamente il massimo :rolleyes:

Mentre se compri monete pagandole solo a peso d'oro, difficilmente resterai deluso, se il tuo scopo principale è l'investimento, è sicuramente questo che ti consiglio.

petronius :)

Ti ringrazio hai proprio espresso il mio pensiero ?

Inviato (modificato)

Secondo il mio modesto parere, a meno che non si acquisti una grande quantità di monete d'oro, forse ha più senso parlare di bene rifugio piuttosto che di investimento.

Modificato da laguardiaimperial

Inviato
26 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Secondo il mio modesto parere, a meno che non si acquisti una grande quantità di monete d'oro, forse ha più senso parlare di bene rifugio piuttosto che di investimento.

Io infatti ho acquistato e sto acquistando una discreta quantità di monete d’oro ma voglio togliermi anche qualche sfizio acquistando qualche moneta “più antica”, epoca romana magari.

Inviato
3 ore fa, Gc1 dice:

Io infatti ho acquistato e sto acquistando una discreta quantità di monete d’oro ma voglio togliermi anche qualche sfizio acquistando qualche moneta “più antica”, epoca romana magari.

Se vuoi acquistare monete antiche in oro senza spendere molto ti consiglio i solidi bizantini di VI secolo: costano poco più dell'oro contenuto e sono incredibilmente belli.

Inviato

Se vuoi acquistare monete antiche in oro senza spendere molto ti consiglio i solidi bizantini di VI secolo: costano poco più dell'oro contenuto e sono incredibilmente belli.

Ho trovato i Marenghi a 210€, tu mi consigli quelli?

Inviato
1 ora fa, Gc1 dice:

Io ti consiglio di documentarti bene, osservare il mercato e poi comprare quello che ti piace. I marenghi sono sicuramente tra le monete di borsa quelle più interessanti storicamente.

Inviato

Io ti consiglio di documentarti bene, osservare il mercato e poi comprare quello che ti piace. I marenghi sono sicuramente tra le monete di borsa quelle più interessanti storicamente.

In base all’oro che oggi sta a 34.37, io le pago (per quanto riguarda l’oro fino contenuto) 36.17€ al grammo, meglio di questo non sono riuscito a trovare ?

Inviato
5 ore fa, Gc1 dice:

Buongiorno @Gc1, diciamo che acquistando al valore del fino (o poco di più) non si sbaglia ... o almeno ipotizzando che il prezzo dell'oro non crolli... anzi è possibile che nel medio lungo periodo il valore cresca. Personalmente, quando mi capita, acquisto senza esitazione Marenghi italiani se vicini al valore del fino e li metto via... comunque i miei bimbi se li troveranno in cassetta e schifo non potranno fargli :). Diverso è il discorso collezionistico, anche qui sono concentrato sui Marenghi italiani ma badando a conservazione (alta) e per data. Escludendo poche, pochissime date è molto difficile trovare Marenghi in alta conservazione e pagarli al prezzo del fino. Ovviamente, se non li si strapaga, non è comunque da escludersi che nel medio/lungo periodo anche questi possano apprezzarsi dal punto di vista economico.

Cordialmente, Massimo.

Inviato
5 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno @Gc1, diciamo che acquistando al valore del fino (o poco di più) non si sbaglia ... o almeno ipotizzando che il prezzo dell'oro non crolli... anzi è possibile che nel medio lungo periodo il valore cresca. Personalmente, quando mi capita, acquisto senza esitazione Marenghi italiani se vicini al valore del fino e li metto via... comunque i miei bimbi se li troveranno in cassetta e schifo non potranno fargli :). Diverso è il discorso collezionistico, anche qui sono concentrato sui Marenghi italiani ma badando a conservazione (alta) e per data. Escludendo poche, pochissime date è molto difficile trovare Marenghi in alta conservazione e pagarli al prezzo del fino. Ovviamente, se non li si strapaga, non è comunque da escludersi che nel medio/lungo periodo anche questi possano apprezzarsi dal punto di vista economico.

Cordialmente, Massimo.

Io infatti ho pensato già da ora di metter “qualcosa da parte” ed ho poco più di 18 anni. Chissà se in futuro qualcosa frutterà, al massimo ci avrò guadagnato in esperienza

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Pricing and market value of a coin depends on several factors. Some of the major reasons for this fluctuation in pricing is condition, rarity and demand. That’s the reason why it is sometimes very difficult to guess the market value of a coin without studying and researching about it completely.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.