Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera amici...vi presento una recente acquisizione.

E' il primo di questa serie di grani che metto in collezione. So' che sono monete difficili da reperire ben conservate, come la maggior parte del rame siciliano, in particolare i grani 1801-1804 si presentano sempre molto vissuti...questa come vi sembra? 

Inoltre la rarità è ballerina a seconda dei cataloghi o testi che ho consultato:

Montenegro la da come Rara

Gigante la da Non Comune

Il D'Incerti la da come Comune (anche se c'è da dire che il D'Incerti è un po' stretto nel grado di rarità che assegna a diverse monete)

:confused: C? NC? R?

La verità sta nel mezzo o possiamo definirla rara? Di certo mi sento di dire che non è una moneta Comune.

Ogni commento è gradito.

Saluti.

SAM_2797.thumb.JPG.479ff59d1ab95fa37d6049459779eeef.JPGSAM_2796.thumb.JPG.b362d3be4d7424890b205da58c9eb810.JPG

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse non comune, ma rara in questa conservazione :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RARA!

Questa tipologia con valore nominale per palermo è tutta rara,  Non solo i nominale più grossi vedi il 10 Grani e il 5 grani, ma anche il due come il tuo e l'uno sempre poco considerato ma altrettanto raro.

Io sono anni che insisto sul rame di Ferdinando III per Palermo, per dargli la giusta dignità e la giusta considerazione a livello di rarità.

Anche se il concetto è sempre astratto, e non mi piace molto parlarne, perchè la numismatica è fatta prima di studio e ricerca e la rarità ricopre sempre un ruolo secondario, vedi i più grandi testi che non riportano le diciture sulle rarità, i testi nascevano prima di tutto per classificare i tondelli.

Ma i tempi sono cambiati e non ci sono più solo le figure prevalenti del ricercatore accademico, che in alcuni casi non ha neanche avuto modo di apprezzare di persona gli stessi nominali trattati.

Ma nuove figure di appassionati raccoglitori e anche studiosi che stanno dando al mondo scientifico il più grande apporto mai avvenuto, attraverso il reperimento di esemplari non censiti e di considerazioni nuove frutto di ricerche più avanzate dovute anche dalla presenza di materiale e strumenti tecnologici di supporto.

Per terminare questa breve disamina, caro Asclepia hai cuccato un buon esemplare di 2 grani del 1803, con fascino straordinario a mio avviso( almeno a me crea questa sensazione), in conservazione medio alta per la tipologia, e per la data a parte la presenza sotto di una battitura mi sembra tutto regolare.

Bel colpo:good:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...e grazie a @santone e a @eracle62 per i pareri

21 ore fa, eracle62 dice:

Io sono anni che insisto sul rame di Ferdinando III per Palermo, per dargli la giusta dignità

Bhe con me non dovrai insistere tanto;)...tra i tondelli in rame, materiale che preferisco, ho una vera e propria predilezione per i grani del 14-15 ( e 16 visto che c'è pure un 5 grani con questa data). Se li trovo li prendo è più forte di me; ora mi sono buttato pure sulla raccolta di questi dal 1801-1804 altrettanto affascinanti ma che si vedono meno spesso.

Per il discorso della data mi chiedevo se fosse appunto ribattuta...se non sbaglio ci dovrebbe essere il 2 grani del 1803 con il 3 ribattuto sul 2...quelli però dichiarati tali hanno solo il 3 sul 2 (vedi link) e non presentano anche lo 0 ribattuto...qui però guardando bene pare di scorgere un 2? o qualcosa, ma magari ho le traveggole:crazy:...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=682&lot=1464

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera a tutti...e grazie a @santone e a @eracle62 per i pareri

Bhe con me non dovrai insistere tanto;)...tra i tondelli in rame, materiale che preferisco, ho una vera e propria predilezione per i grani del 14-15 ( e 16 visto che c'è pure un 5 grani con questa data). Se li trovo li prendo è più forte di me; ora mi sono buttato pure sulla raccolta di questi dal 1801-1804 altrettanto affascinanti ma che si vedono meno spesso.

Per il discorso della data mi chiedevo se fosse appunto ribattuta...se non sbaglio ci dovrebbe essere il 2 grani del 1803 con il 3 ribattuto sul 2...quelli però dichiarati tali hanno solo il 3 sul 2 (vedi link) e non presentano anche lo 0 ribattuto...qui però guardando bene pare di scorgere un 2? o qualcosa, ma magari ho le traveggole:crazy:...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=682&lot=1464

Si certo la tua differisce anche per lo zero quindi più rara....:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bella moneta, dal buon stato di conservazione. Sembra la variante con il 3 sul 2.

10009645_1.jpg

Modificato da Principe di Linguaglossa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, eracle62 dice:

Si certo la tua differisce anche per lo zero quindi più rara....:crazy:

29 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Complimenti bella moneta, dal buon stato di conservazione. Sembra la variante con il 3 sul 2.

10009645_1.jpg

Ok quindi puo' capitare di vedere solo il 2 ma anche lo 02...in quella che posti tu  @Principe di Linguaglossa si vede anche la traccia del ramo sotto la scritta REX al dritto, frutto dello scontro tra il dritto di questa e il rovescio di un'altra nel momento della coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Asclepia dice:

Ok quindi puo' capitare di vedere solo il 2 ma anche lo 02...in quella che posti tu  @Principe di Linguaglossa si vede anche la traccia del ramo sotto la scritta REX al dritto, frutto dello scontro tra il dritto di questa e il rovescio di un'altra nel momento della coniazione.

Non ci avevo fatto caso, complimenti per la capacità di osservazione. L'immagine è presa dalla rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Asclepia dice:

Rieccomi:)

Per concludere nel cartellino scriverò:

Rara

Ribattuta su 3

E che dite un BB ci può stare?

Grazie.

Al dritto mBB,  al rovescio qSPl.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @borbonik...allora penso che questo nominale mi manca:)...penso che sia rara, che sia afflitta da debolezze di conio ma che abbia pure circolato abbastanza...la moneta però è molto piacevole, dovessi darti un giudizio direi MB/BB la vedo lì nel mezzo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Asclepia dice:

@Principe di Linguaglossa

Grazie del parere lusinghiero:)... sentiamo gli altri lamonetiani.

Credo sia un giudizio realistico, considerando che non ce ne sono molte in questo stato conservativo. Poi mi pare di capire che questo tipo di moneta parta con delle intrinseche debolezze di conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lucolos dice:

Bellissima moneta , con ancora molti rilievi!

Complimenti

Avete per caso qualche testo o documentazione che parli di questo periodo o di queste monete ?

Saluti

Lucolos

Grazie @Lucolos...io oltre ai famosi cataloghi che qualcosa dicono, ho recentemente acquistato il Vico D'Incerti Le monete borboniche delle due sicilie, che tratta il periodo dal 1799 al 1860 comprendendo appunto anche i grani in rame...ottimo testo.

Saluti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie @Lucolos...io oltre ai famosi cataloghi che qualcosa dicono, ho recentemente acquistato il Vico D'Incerti Le monete borboniche delle due sicilie, che tratta il periodo dal 1799 al 1860 comprendendo appunto anche i grani in rame...ottimo testo.

Saluti.

GraZie mille Asclepia!

Mi informerò !

Saluti

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.