Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è stata una delle prime monete che ho acquistato .... mi piaceva e l'ho presa.

Arriva , la guardo e mi piace molto .... . Dato che il venditore fotografa male gli oggetti non ci avevo fatto caso .... questa mattina la riguardo ma la moneta non è la stessa .... non coincidono botte e rigature ....

Dato che quella che mi ha mandato è molto + bella .... chiedo come mai alcune costano pochi euro e altre sempre vissute costano decine ? 

Stessa cosa l'ho riscontrata con il suo predecessore .... non l'ho presa perchè non mi ha trasmesso quel che di tridimensionalità ...

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/item/504682307.html

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/monete-banconote/monete-italia-1861-1946-regno/1878-1900-umberto-i/20-centesimi-1895-r-italie-243g-514779003.html

Grazie 

Inviato

ma tu hai preso tutte e due le monete? potresti spiegare meglio la dinamica?

se vuoi un parere, le 20 del 19 con contorno rigato sono più rare di quelle a bordo liscio, ma entrambe ad alte conservazioni valgono un pò;

per la seconda stessa cosa

Inviato
2 ore fa, monotrema dice:

ma tu hai preso tutte e due le monete? potresti spiegare meglio la dinamica?

se vuoi un parere, le 20 del 19 con contorno rigato sono più rare di quelle a bordo liscio, ma entrambe ad alte conservazioni valgono un pò;

per la seconda stessa cosa

Ciao , no .

Ho preso solo quella del 1919 , ho guardato  ha il contorno rigato  .

Quella del 1895 , non ho rilanciato dato che non mi convinceva sulla tridimensionalità e la definizione .

Ho rilanciato fino a 2 euro ....

P.S

Vedi l'acquirente sotto le foto cliccando su " offerte " 

Grazie mille 

Inviato

Beh.. Quella del 1895 r mi pare in buona conservazione... Chissà chi è l'acquirente??8)

• Haha 1

Inviato
5 minuti fa, Sim 75 dice:

Beh.. Quella del 1895 r mi pare in buona conservazione... Chissà chi è l'acquirente??8)

Non lo so chi è Simca 99 ... l'ha presa lui a 2,2 .... io a 2 mi sono fermato 

Inviato
22 ore fa, Sim 75 dice:

Ho notato la sigla R o KB   , cosa identificano ? 

Ne ho presa una stamattina .... mi piace vissuta e con la patina nera .... la roba nuova o perfetta non mi piace ! 

Grazie

Inviato

Da quello che scrivi deduco che acquisti le monete più per la patina che per le monete in se stesse. Un catalogo non farebbe male: c'è il Montenegro o il Gigante o l'Unificato. Una notizia storica: i nichelini  1894-1895 di Umberto I° sono stati ritirati, sotto il Regno di Vittorio Emanuele III°, per creare proprio il 20 centesimi del 1918-1919 che hai acquistato. Il 20 centesimi esagono presenta a volte, più o meno, l'impronta del vecchio conio. 

Inviato

ecco due tra quelle in collezione, una ribattuta e l' altra decentrata dove si vede bene le due battiture dei coni:

20 Centesimi 1919 ribattutto 3.jpg

20 centesimi 1919 decentrato 2.jpg

20 centesimi 1919 decentrato.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
22 minuti fa, prtgzn dice:

Da quello che scrivi deduco che acquisti le monete più per la patina che per le monete in se stesse. Un catalogo non farebbe male: c'è il Montenegro o il Gigante o l'Unificato. Una notizia storica: i nichelini  1894-1895 di Umberto I° sono stati ritirati, sotto il Regno di Vittorio Emanuele III°, per creare proprio il 20 centesimi del 1918-1919 che hai acquistato. Il 20 centesimi esagono presenta a volte, più o meno, l'impronta del vecchio conio. 

Non è un discorso di patina .... anche sulle banconote e le cartoline  ho le stesse predilezioni .... hanno quel che , trasmettono senzazioni che le nuove non danno ... poi dato che i collezionisti prediligono i nuovi , quelli vissuti rimangono li ! Quindi  risparmio pure  ! 

Inviato
22 minuti fa, cembruno5500 dice:

ecco due tra quelle in collezione, una ribattuta e l' altra decentrata dove si vede bene le due battiture dei coni:

20 Centesimi 1919 ribattutto 3.jpg

20 centesimi 1919 decentrato 2.jpg

20 centesimi 1919 decentrato.jpg

Ecco cos'erano quelle cifre che intravedevo in alcune monete ! Forte ! 

Grazie , ma R e KR cosa identifica ? 

Inviato
1 minuto fa, sultano dice:

Ecco cos'erano quelle cifre che intravedevo in alcune monete ! Forte ! 

Grazie , ma R e KR cosa identifica ? 

Le Zecche

Awards

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Sono come come Petronius .... lui cerca i falsi d'epoca perchè gli danno gusto , io cerco quelle vissute .... quelle nuove o semi non riesco a farmele piacere .

Pochi giorni fa ho preso le 500 , in condizioni da cestino ! Questa tipologia mi da gusto ... 

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/item/514781133.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.