Vai al contenuto
IGNORED

cambiamento climatico e archeologia


Risposte migliori

Inviato

interessante articolo che segnalo e faccio breve traduzione

https://www.mnn.com/earth-matters/climate-weather/blogs/ancient-artifacts-are-emerging-norways-melting-ice

Gli antichi reperti conservati nella neve e nel ghiaccio per migliaia di anni nelle montagne norvegesi stanno emergendo a un ritmo senza precedenti e gli archeologi si stanno sforzando di raccoglierli tutti prima che sia troppo tardi.

I reperti sono davvero notevoli: punte di freccia di ferro risalenti a 1500 anni fa, tuniche risalenti all'età del ferro, e persino i resti di uno sci in legno con legature in pelle lasciati indietro qualche volta nell'anno 700 dC Alcuni degli oggetti più antichi furono lasciati cadere più di 6.000 anni fa.

Il catalizzatore dietro l'improvvisa apparizione di queste antiche reliquie è il cambiamento climatico, con precipitazioni invernali più basse e estati più calde che riducono drasticamente il ghiaccio alpino che funge da capsula del tempo per i tesori perduti.

"Il ghiaccio è una macchina del tempo", ha detto al archeologo Lars Pilö, un archeologo che lavora per il consiglio della contea di Oppland nel 2013. ...

  • Mi piace 2
  • Grazie 3

Inviato

Interessante ed inquietante, finché il fenomeno dell'arretramento dei ghiacci perenni interessa le nostre miti latitudini può  anche sembrare un normale evento ciclico (vedi "uomo del similaun"), che accada sulle montagne norvegesi da molto da pensare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.